Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho provato ad identificare le 19 monete romane che mi ha lasciato nonna.

Anche se avevano delle annotazioni non mi trovo.

Prima.

Impero Romano

Domiziano 81-96 d.c

Dupondio

D- Busto

R - Fortuna con spighe e frutta

Tutte le monete che ho trovato da confrontare non hanno il retro di questa.

Non riesco quindi ad identificarla ed a quantificarne il valore

Posso chiedere aiuto anche per le altre ?

Grazie.

Eliot

post-43926-0-82068200-1409929339_thumb.j

post-43926-0-92023200-1409929349_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto nel Forum :)

La tua moneta, come hai già detto è un dupondio di Domiziano, la divinità al verso è la Fides. Ti do la classificazione secondo la vecchia edizione del RIC II purtroppo non ho quella nuova.

RIC II (1926) 325, zecca di Roma 86 d.C.

D: IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XII PERP P, busto radiato con Aegis rivolto a dx.

V: FIDEI PVBLICAE, SC ai lati della figura

Per una valutazione servono foto migliori, in quanto il valore economico è direttamente proporzionale alla conservazione, cosa che con queste foto non è possibile stabilire, giusto per darti un'idea, questo esemplare ha realizzato 160 euro nel 2011:

post-18735-0-90900100-1409933958_thumb.j

Per le altre richieste, foto più dettagliate possibile (una per messaggio per sfruttare al meglio lo spazio) e inserisci sempre peso e diametro.

Apri pure una discussione per moneta, (per cortesia non più di 4-5 al giorno per non intasare la sezione) nella sezione "richiesta identificazione/valutazione/autenticita solo antiche" .

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto, della risposta e dei consigli.

Spero che queste foto siano migliori.

Nei prossimi giorni chiederò aiuto per le altre monete nella sezione da te indicata.

Grazie e buon we.

Eliot.

post-43926-0-72158800-1409935483_thumb.j

post-43926-0-17364000-1409935499_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.