giomma Inviato 19 Dicembre, 2004 Condividi #1 Inviato 19 Dicembre, 2004 Salve sono un nuovo utente e ho scoperto questo forum un po per caso . Con tutti voi penso di avere in comune la passione per la numismatica , ma vengo al dunque confidando nel vostro gradito aiuto . Recentemente ho acquistato 0,10 lek del 1941 ( BB+ ) , ma all'iniziale felicità per aver completato la serie dei lek una volta pesata la moneta ( 4,68 gr. contro i 4,90 indicati dal Gigante ) è giunto il dubbio , vera o falsa ?! . Giomma Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rcamil Inviato 19 Dicembre, 2004 Condividi #2 Inviato 19 Dicembre, 2004 Ciao giomma e benvenuto !! Che io sappia i 0,10 lek del 1941 sono una moneta indicata dai cataloghi come rara, coniata in 250.000 pz, ma non so se esistano delle contraffazioni. Il peso che indichi è in effetti calante rispetto a quello indicato dai cataloghi (che è poi lo stesso dei 10 cent italiani in bronzital del periodo) ma potrebbe anche dipendere dalla circolazione della moneta; per questo e per una prima impressione sulla sua autenticità, aiuterebbe molto se postassi una foto. Un saluto, RCAMIL Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giomma Inviato 19 Dicembre, 2004 Autore Condividi #3 Inviato 19 Dicembre, 2004 ho le foto ma non riesco ad allegarle sigh!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rcamil Inviato 19 Dicembre, 2004 Condividi #4 Inviato 19 Dicembre, 2004 Troppo grandi come dimensioni ??? Prova a ridurle a 70 Kb massimo (sempre che siano JPEG). Ciao, RCAMIL Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 19 Dicembre, 2004 Condividi #5 Inviato 19 Dicembre, 2004 si tratta di una moneta considerata R dai cataloghi , anche se in giro si trova facilmente Molto difficile e costoso e' trovarla in condizione qFdc FDC Ho pesato la mia (BB/SPL) e' 4,88 gr si avvicina al peso riportato dal Gigante 4,90 gr Non ho mai letto di falsi di questo lek , ma in generale della monetazione albanese di Vitt. Eman. III ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 19 Dicembre, 2004 Condividi #6 Inviato 19 Dicembre, 2004 0,22 g in meno sono molti per le condizioni della moneta, per perdere così tanto peso dovrebbe essere un MB scarso, anzi scarsissimo... Dovresti riuscire a postare le foto... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giomma Inviato 20 Dicembre, 2004 Autore Condividi #7 Inviato 20 Dicembre, 2004 purtroppo non riesco proprio ad allegare le immagini , proverò a farla periziare e vi farò sapere . grazie per il vostro parere ciao giomma Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 20 Dicembre, 2004 Condividi #8 Inviato 20 Dicembre, 2004 Se vuoi mandamele via mail, te la scrivo in un messaggio così le allego alla discussione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 22 Dicembre, 2004 Condividi #9 Inviato 22 Dicembre, 2004 Ecco la prima immagine [attachment=1216:attachment] P.S. PER GIOMMA: dovresti convertire le tue immagini da BMP a JPG, vedrai che riuscirai a postarle anche te. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 22 Dicembre, 2004 Condividi #10 Inviato 22 Dicembre, 2004 Prova a confrontarlo con questo : [url="http://incuso.altervista.org/0,10_lek_albania.php"]http://incuso.altervista.org/0,10_lek_albania.php[/url] ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Alberto Inviato 22 Dicembre, 2004 Condividi #11 Inviato 22 Dicembre, 2004 Se è un falso è realizzato davvero bene, a vederla così sembra una moneta vera. Bisogna però dire che una variazione del 4,5 % sul peso è significativa. Ciao, [b]Alberto [/b] Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
frankoppc Inviato 22 Dicembre, 2004 Condividi #12 Inviato 22 Dicembre, 2004 non è stata nemmeno tosata, essendo vil metallo bah!!! ma quando si periziano non vengono indicati i cali anomali di peso? (se la moneta è buona, ovvio!) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 22 Dicembre, 2004 Condividi #13 Inviato 22 Dicembre, 2004 Ecco l'altro lato della moneta. [attachment=1230:attachment] Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori