Vai al contenuto
IGNORED

0,10 lek 1941

Risposte migliori

Salve sono un nuovo utente e ho scoperto questo forum un po per caso . Con tutti voi penso di avere in comune la passione per la numismatica , ma vengo al dunque confidando nel vostro gradito aiuto . Recentemente ho acquistato 0,10 lek del 1941 ( BB+ ) , ma all'iniziale felicità per aver completato la serie dei lek una volta pesata la moneta ( 4,68 gr. contro i 4,90 indicati dal Gigante ) è giunto il dubbio , vera o falsa ?! . Giomma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giomma e benvenuto !! :)

Che io sappia i 0,10 lek del 1941 sono una moneta indicata dai cataloghi come rara, coniata in 250.000 pz, ma non so se esistano delle contraffazioni.

Il peso che indichi è in effetti calante rispetto a quello indicato dai cataloghi (che è poi lo stesso dei 10 cent italiani in bronzital del periodo) ma potrebbe anche dipendere dalla circolazione della moneta; per questo e per una prima impressione sulla sua autenticità, aiuterebbe molto se postassi una foto.

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di una moneta considerata R dai cataloghi , anche se in giro si trova facilmente
Molto difficile e costoso e' trovarla in condizione qFdc FDC
Ho pesato la mia (BB/SPL) e' 4,88 gr si avvicina al peso riportato dal Gigante 4,90 gr
Non ho mai letto di falsi di questo lek , ma in generale della monetazione albanese di Vitt. Eman. III

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

0,22 g in meno sono molti per le condizioni della moneta, per perdere così tanto peso dovrebbe essere un MB scarso, anzi scarsissimo...
Dovresti riuscire a postare le foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la prima immagine

[attachment=1216:attachment]

P.S. PER GIOMMA: dovresti convertire le tue immagini da BMP a JPG, vedrai che riuscirai a postarle anche te. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a confrontarlo con questo :

[url="http://incuso.altervista.org/0,10_lek_albania.php"]http://incuso.altervista.org/0,10_lek_albania.php[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un falso è realizzato davvero bene, a vederla così sembra una moneta vera.
Bisogna però dire che una variazione del 4,5 % sul peso è significativa.

Ciao,
[b]Alberto [/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.