Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Gianvito, scusa se ti rispondo con ritardo: sono tante le cause che portano a patine irregolari o ossidazioni. Difficile stabilire da una foto le motivazioni delle macchie al rovescio. Tra le cause più diffuse possono esserci agenti atmosferici sia esterni che all'interno dell'ambiente in cui è stata tesaurizzata, non dimenticare che il metallo di un tondello di una moneta o medaglia è composto da una lega metallica ed il metallo non nobile in essa contenuta ossida a secondo delle condizioni conservative. Ecco perché spesso troviamo porosità superficiali e macchie di diverse tonalità. Personalmente ho avuto esperienze negative con alcune monete e medaglie in rame e argento e sulla presenza di macchie formatesi improvvisamente in casa, alla fine capii che si trattava di una piccola percentuale di sostanze acide nell'aria. .... cambiai location dei plateau e posi fine al problema. Non dimentichiamo che spesso le monete possono subire cambiamenti di patina a seconda delle eventuali puliture subite negli anni.

grazie @@francesco77 ... sempre puntuale e preciso

Modificato da gianvi

Inviato

Hai provato ad osservarle sotto ingrandimento? Ho ingrandito le foto e mi hanno dato la sensazione che sia venuto via uno strato di metallo, non sembrano macchie, sarebbe interessante esaminarle al microscopio. Prova con una lente da 10 ingrandimenti.

ok. proverò

Inviato

dislivelli non mi sembra di vederli

Come detto anche da altri in precedenti post ci sono molti motivi che portano all'ossidazione non omogenea, io direi che se non noti anomalie del metallo é difficile decidere una causa piuttosto che un'altra.

Mi venivano in mente segni di colla perché l'aspetto definito e squadrato delle macchie mi hanno ricordato altre monete staccate da quadretti, scatoline, oggetti vari che ho avuto modo di vedere soprattutto ai mercatini della domenica. Ma potrebbero essere soltanto dovute a una disomogeneità del metallo superficiale!

In generale però ciò non incide sulla conservazione (rispetto ai colpi sul bordo ad esempio).Per quanto riguarda il valore commerciale invece potrebbe essere penalizzato dal fatto che i collezionisti cercano monete belle a vedersi, oltre che in buona conservazione!

Comunque, e finisco, la tua é una bella piastra che mi piace complessivamente.

Spero di esperti stato utile:rolleyes:

Inviato

Come detto anche da altri in precedenti post ci sono molti motivi che portano all'ossidazione non omogenea, io direi che se non noti anomalie del metallo é difficile decidere una causa piuttosto che un'altra.

Mi venivano in mente segni di colla perché l'aspetto definito e squadrato delle macchie mi hanno ricordato altre monete staccate da quadretti, scatoline, oggetti vari che ho avuto modo di vedere soprattutto ai mercatini della domenica. Ma potrebbero essere soltanto dovute a una disomogeneità del metallo superficiale!

In generale però ciò non incide sulla conservazione (rispetto ai colpi sul bordo ad esempio).Per quanto riguarda il valore commerciale invece potrebbe essere penalizzato dal fatto che i collezionisti cercano monete belle a vedersi, oltre che in buona conservazione!

Comunque, e finisco, la tua é una bella piastra che mi piace complessivamente.

Spero di esperti stato utile:rolleyes:

Grazie. Certamente, anche da questa discussione, ho imparato qualcosa. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.