Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Assolutamente non concordo. Per me è qBB

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Per me almeno BB, se poi le macchie al R fossero ossidazione anche leggermente di più.

Inviato

La trovo bruttarella (nuova classificazione, eh). Ma tutto dipende dal prezzo pagato ... :-)

Inviato

Per me almeno BB, se poi le macchie al R fossero ossidazione anche leggermente di più.

Il bordo sembra abbastanza deturpato

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Una domanda a tal proposito: eventuali macchie di ossidazione rispetto al grado di conservazione sono un valore aggiunto oppure no?

Inviato

@@francesco77 ma quelle ossidazioni a cosa sono dovute?

Difficile che possa darti una risposta plausibile avendo escluso a priori la vera causa.

Inviato

Una domanda a tal proposito: eventuali macchie di ossidazione rispetto al grado di conservazione sono un valore aggiunto oppure no?

Di solito è premiata l'omogeneità della patina salvo casi particolari, magari legati ad eventi storico-collezionistici!

• Mi piace 1

Inviato

Non penso siano un valore aggiunto, piuttosto sarebbero un disvalore se fossero ottenute con soluzioni acide o pulenti o altro, il che avrebbe rovinato il punto in questione.

Noti qualche dislivello o differenza nei punti interessati dalle macchie?

Inviato (modificato)

I segni sul bordo potrebbero far pensare che sia stata incassata in una così detta "gabbietta" ed usata su una spilla (en broche) o come centrale di una collana. Mi sono capitate diversi tipi di gioielli su cui erano state utilizzate monete di vario tipo, specialmente quelle d'oro.

Le macchie sembrano più ossidazioni che altro.

Incassata e saldata al rovescio con la testa a vista. Modificato da mero mixtoque imperio

Inviato

Incassata e saldata al rovescio con la testa a vista.

Le macchie potrebbero essere ossidazione o al limite il residuo di qualche incollatura o pulitura, non credo che sia stata materialmente saldata...la gabbietta sembra però plausibile dato il bordo

Inviato

Le macchie potrebbero essere ossidazione o al limite il residuo di qualche incollatura o pulitura, non credo che sia stata materialmente saldata...la gabbietta sembra però plausibile dato il bordo

sono il residuo dell'amalgama da saldatura che ha una lega che fonde a temperature molto più basse per questioni di praticità dell'artigiano. Trattando la parte con 'borrace' volgarmente detta, la saldatura si favoriva ancor più.

Inviato

sono il residuo dell'amalgama da saldatura che ha una lega che fonde a temperature molto più basse per questioni di praticità dell'artigiano. Trattando la parte con 'borrace' volgarmente detta, la saldatura si favoriva ancor più.

Comunque sia (tutto può essere) c'è solo da individuare l'eventuale danno, se non c'è tanto meglio per il nostro amico.

• Mi piace 1

Inviato

Comunque sia (tutto può essere) c'è solo da individuare l'eventuale danno, se non c'è tanto meglio per il nostro amico.

Ma certo, speriamo che sia il più possibilmente "illesa".

Inviato (modificato)

Ciao Gianvito, scusa se ti rispondo con ritardo: sono tante le cause che portano a patine irregolari o ossidazioni. Difficile stabilire da una foto le motivazioni delle macchie al rovescio. Tra le cause più diffuse possono esserci agenti atmosferici sia esterni che all'interno dell'ambiente in cui è stata tesaurizzata, non dimenticare che il metallo di un tondello di una moneta o medaglia è composto da una lega metallica ed il metallo non nobile in essa contenuta ossida a secondo delle condizioni conservative. Ecco perché spesso troviamo porosità superficiali e macchie di diverse tonalità. Personalmente ho avuto esperienze negative con alcune monete e medaglie in rame e argento e sulla presenza di macchie formatesi improvvisamente in casa, alla fine capii che si trattava di una piccola percentuale di sostanze acide nell'aria. .... cambiai location dei plateau e posi fine al problema. Non dimentichiamo che spesso le monete possono subire cambiamenti di patina a seconda delle eventuali puliture subite negli anni.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

[quotme=mero mixtoque imperio" post="1452809" timestamp="1410103179]

Difficile che possa darti una risposta plausibile avendo escluso a priori la vera causa.

Ciao Gianvito, scusa se ti rispondo con ritardo: sono tante le cause che portano a patine irregolari o ossidazioni. Difficile stabilire da una foto le motivazioni delle macchie al rovescio. Tra le cause più diffuse possono esserci agenti atmosferici sia esterni che all'interno dell'ambiente in cui è stata tesaurizzata, non dimenticare che il metallo di un tondello di una moneta o medaglia è composto da una lega metallica ed il metallo non nobile in essa contenuta ossida a secondo delle condizioni conservative. Ecco perché spesso troviamo porosità superficiali e macchie di diverse tonalità. Personalmente ho avuto esperienze negative

con alcune monete e medaglie in rame e argento e sulla presenza di macchie formatesi improvvisamente in casa, alla fine capii che si trattava di una piccola percentuale di sostanze acide nell'aria. .... cambiai location dei plateau e posi fine al problema. Non dimentichiamo che spesso le monete possono subire cambiamenti di patina a seconda delle eventuali puliture subite negli anni.

Come anticipato non ci sono argomenti sufficienti a giustificare quel tipo di rovina. Le contingenze citate creano danni diversi e decisamente più lievi.

Modificato da mero mixtoque imperio

Inviato
[quotme=mero mixtoque imperio" post="1452809" timestamp="1410103179]

Come anticipato non ci sono argomenti sufficienti a giustificare quel tipo di rovina. Le contingenze citate creano danni diversi e decisamente più lievi.

Non si può comunque affermare con certezza che le macchie in questione siano dovute all'amalgama di saldatura...fino a prova contraria la situazione statisticamente più ricorrente é anche in questo caso la più probabile.

Aggiungo all'ottimo intervento di francesco77 che é lo zolfo a ossidare l'argento, trasportato e depositato proprio sotto forma di acido dall'umidità dell'aria, in prossimità quindi di inquinamento da combustione(impianti siderurgici, petrolchimici, centrali termiche...).

La forma delle macchie può dipendere anche dal contatto con altri metalli che si ossidano selettivamente.

• Mi piace 4

Inviato

Sia chiaro che rispetto il parere di francesco77, ma firmare una relazione professionale su questa moneta, omettendo di segnalarne la ragionevole montatura, anzi certa, sarebbe poco etico.

Inviato

Parto dal principio che non sono un tecnico, potrò anche sbagliare, ma.... Io non vedo nessuna traccia di montatur, ripeto potrò sbagliarmi.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

E se le macchie fossero dovute al contatto con un'altra moneta?

Magari due monete incollate tra di loro e successivamente separate?

Inviato

Hai provato ad osservarle sotto ingrandimento? Ho ingrandito le foto e mi hanno dato la sensazione che sia venuto via uno strato di metallo, non sembrano macchie, sarebbe interessante esaminarle al microscopio. Prova con una lente da 10 ingrandimenti.

Awards

Inviato

Io ho dei bastoni da passeggio con monete da 120 grana o scudi da 5 lire Vittorio Emanuele II, montate per essere usate come pomolo. Rimane visibile solo il dritto della moneta.

Antonio

Inviato

Perdonatemi, ma ... allora, pure queste sono state incastonate, saldate e/o incollate? :rofl:

post-26600-0-16230700-1410177032_thumb.j

post-26600-0-71322000-1410177065_thumb.j

Inviato (modificato)

Perdonatemi, ma ... allora, pure queste sono state incastonate, saldate e/o incollate? :rofl:

attachicon.gifFili_V_1701_DM.jpg

attachicon.gifCar_Fili_V_1701_DM.jpg

Ciao Sanni, in effetti, come già accennato al post 39, potrai leggere il mio pensiero personale sull'imprevedibilità della formazione conformazione di una patina. L'omogeneità di questa è un pregio, quando invece appare maculata è un po' anti-estetica e spesso può derivare da precedenti puliture, ma .......... fa parte comunque della storia del tondello e come tutte le cose antiche........... va rispettata. Aggiungo, inoltre, che in alcuni casi una patinatura a "chiazze" o "maculata", nonostante sia anti-estetica, potrebbe celare eventuali difetti di conio superficiali o segnetti vari, ecco perchè prima di pulire una moneta da certe impurità andrebbe valutato bene quello che c'è sotto. :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato

Di solito è premiata l'omogeneità della patina salvo casi particolari, magari legati ad eventi storico-collezionistici!

cioé? del tipo?

Inviato

Non penso siano un valore aggiunto, piuttosto sarebbero un disvalore se fossero ottenute con soluzioni acide o pulenti o altro, il che avrebbe rovinato il punto in questione.

Noti qualche dislivello o differenza nei punti interessati dalle macchie?

dislivelli non mi sembra di vederli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.