Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, amici forumisti. Mi é pervenuta questa nuova piastra che mi mancava. Il millesimo é del 1852. la porto alla vostra attenzione per conoscere un parere circa lo stato di conservazione. Anche su questa al R/ sono presenti diversi colori di patina (o si tratta di ossidazione sia pur minima?).

Grazie anticipatamente.

post-31501-0-01003500-1409909783_thumb.j

post-31501-0-43268100-1409909793_thumb.j

Inviato

il R/ é venuto mosso ma la legenda non é sbiadita

Inviato

Fa proprio schifo? :)

Inviato

No dai il qBB ci può stare :)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

No dai il qBB ci può stare :)

:)

Inviato

Le foto sono mosse, però secondo me un pelino sopra al qBB ci andrei.

Awards

Inviato (modificato)

@@gianvi ...dovresti solo rifare le foto e magari poggiando la moneta su un fondo bianco............concordo con Nando.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Cercherò domani. Le ho fatte in ufficio con luce al neon. Grazie

Inviato

Il R/

post-31501-0-53664600-1410077445_thumb.j

Inviato

Il D/

post-31501-0-45949600-1410077525_thumb.j

Inviato

Il R/

Il rovescio era chiaramente saldato a qualcosa.

Inviato

Il rovescio era chiaramente saldato a qualcosa.

Per via di quella diversa colorazione? Non si tratta di una patinatura differente?

Inviato

Oltre alla patina diversa ci sono anche dei buchini.

Inviato

Probabilmente incollato data la disposizione delle zone chiare, mi vengono in mente quelle scatoline portapillole con moneta sul coperchio...o altri usi simili.

É un' ipotesi ma io noto una diversa usura tra dritto e rovescio, il che potrebbe far pensare a una qualche copertura/protezione

• Mi piace 1

Inviato

Secondo te che uso ne é stata fatta?

Inviato

Cosiddetto en broche.

Inviato

Probabilmente incollato data la disposizione delle zone chiare, mi vengono in mente quelle scatoline portapillole con moneta sul coperchio...o altri usi simili.

É un' ipotesi ma io noto una diversa usura tra dritto e rovescio, il che potrebbe far pensare a una qualche copertura/protezione

Gente strana... :(

Inviato

Gente strana... :(

Ho fatto una veloce ricerca, guarda questo cosa combina! Se poi dai un'occhiata alle offerte sono da parte di venditori di monete....

http://www.ebay.it/itm/121426808325?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

oppure quest'oggetto che a detta del venditore è d'epoca

http://www.ebay.it/itm/171442903876?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Senza voler a tutti i costi propendere per questo possibile uso noto che i bordi e il contorno sono molto più vissuti rispetto alla moneta in generale, quindi certamente un uso anomalo.

Inviato (modificato)

I segni sul bordo potrebbero far pensare che sia stata incassata in una così detta "gabbietta" ed usata su una spilla (en broche) o come centrale di una collana. Mi sono capitate diversi tipi di gioielli su cui erano state utilizzate monete di vario tipo, specialmente quelle d'oro.

Le macchie sembrano più ossidazioni che altro.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La piastra in oggetto non ha a parer mio alcuna traccia di saldature divelte nei campi. Si tratta di ossidazioni che spesso si riscontrano in altri analoghi esemplari. Se possibile avere una foto scattata alla luce naturale ti sapremo essere certamente più precisi. Aggiungo inoltre che le stesse micro mancanze di metallo che vediamo a ridosso della differente colorazione le troviamo altrove.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

@@gianvi

Anch'io non vedo nessuna spillatura e tanto meno saldature. Quelle piccole mancanze di metallo sui bordi sono state causate da alcune scorie di metallo rimaste nel conio che, oltretutto, si riscontrano anche su altri esemplari. Nel complesso, a mio avviso, è un buon BB. Le macchie, invece, potrebbero essere state causate da un liquido corrosivo utilizzato nel tentativo di pulirla, però ... :unknw:

Modificato da Sanni
  • Mi piace 2

Inviato

@@Sanni il R/ a parte le ossidazioni mi sembrava un qSPL o esagero? :)

Inviato

Assolutamente non concordo. Per me è qBB

Inviato

Penso di sì.

Tra il qBB di @@vox79 e il tuo qSPL del R/ resta la mia opinione. :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.