Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Abbiamo Dante in mano tutti i giorni col ns 2€ normale, ora tocca anche al commemorativo....(anche se di S.Marino),

spero solo che non sia il solito ritratto... :wacko: :wacko:

saluti

Modificato da farcam

• 5 settimane dopo...
Inviato

mi stupiscono le emissioni

già due anni di fila senza emissioni di seriette .

dopo le 10 coin card dei balestrieri del 2013.. 2014 e 2015 a secco di seriette turistiche

proseguono con la doppia divisionale . le prendero' entrambe

Inviato (modificato)

mi stupiscono le emissioni

già due anni di fila senza emissioni di seriette .

dopo le 10 coin card dei balestrieri del 2013.. 2014 e 2015 a secco di seriette turistiche

proseguono con la doppia divisionale . le prendero' entrambe

forse hanno capito che troppe stamp&coin o minikit era esagerato perchè molte gli rimanevano in magazzino

a me personalmente me basterebbe 1 o 2 all'anno non 10 come per esempio l'hanno scorso

Modificato da diego84

Inviato

forse hanno capito che troppe stamp&coin o minikit era esagerato perchè molte gli rimanevano in magazzino

a me personalmente me basterebbe 1 o 2 all'anno non 10 come per esempio l'hanno scorso

Lo scorso anno davvero senza pudore....

A parte che non erano 10 ma molte di più, n quanto ho potuto constatare che le immagini, sia al recto che al verso, erano random ....

Inviato

Quest'anno la divisionale proof già conteneva ambedue le monete commemorative oppure quella del 2015 è la prima a contenerle entrambe?

Inviato

no non erano random

erano 10 coin card in totale :

5 tipi di coincard (5 colori) ognuna con diversi tagli di monete , ed ogni colore di coincard aveva due versioni come fotografie

(cambiavano le foto fronte/retro)

Lo scorso anno davvero senza pudore....

A parte che non erano 10 ma molte di più, n quanto ho potuto constatare che le immagini, sia al recto che al verso, erano random ....

Inviato

Quest'anno la divisionale proof già conteneva ambedue le monete commemorative oppure quella del 2015 è la prima a contenerle entrambe?

Quest'anno contiene solo il Bramante, al contrario di prevedenti indiscrezioni. Speriamo per l'anno prossimo che le mettano entrambe, o almeno così leggo nel programma numismatico 2015 [emoji111]️.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Beh, per le due commemorative due temi che non hanno nulla a che fare con San Marino  <_< 

Inviato

Beh, per le due commemorative due temi che non hanno nulla a che fare con San Marino <_<

Ma vuoi mettere influenza della riunificazione tedesca per il popolo sammarinese?! Non oso pensare a cosa verrà scritto nel folder della coincard come spiegazione dell'evento "per i sammarinesi"

Non potrebbero fare in stile Germania, onorare ciò che hanno sul territorio?? Stato composto da vari "castelli"?! Bona..un castello/città all'anno....e così. 1 sponsorizzi ciò che hai di bello, 2 evitidi fare pagliacciate che col tuo stato non centrano nulla....

• Mi piace 1

Inviato

Beh però ragazzi per quanto bello San Marino è piccolo, avrà poco da commemorare rispettio alla Germania . IO non la vedo così scandalosa , anche l'Italia ha commemorato Braille . Siamo in UE , un evento come quello tedesco io lo farei commemorare anche all'Uganda per l'importanza che ha rivestito . Unione Europea anche nei temi ..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh però ragazzi per quanto bello San Marino è piccolo, avrà poco da commemorare rispettio alla Germania . IO non la vedo così scandalosa , anche l'Italia ha commemorato Braille . Siamo in UE , un evento come quello tedesco io lo farei commemorare anche all'Uganda per l'importanza che ha rivestito . Unione Europea anche nei temi ..

Non la vedo proprio così. (Il bello del confronto eheh).

San Marino ha 9 castelli, grossolanamente 9 città. Una commemorativa per ognuno e è apposto. Hai ragione, piccolo e quasi senza storia. Però volendo, potrebbero commemorare la nascita del Comitato Olimpico del 59, la prima partecipazione alle Olimpiadi del 60, il 200 anno del riconoscimento come Stato unitario dal Congresso di Vienna del 1815, nel 2014 potevano usare i 150anni della loro bandiera...

Volendo, si trovano le cose da commemorare,seppur pochine. Un pizzico di inventiva. La riunificazione tedesca, non essendo commemorata nemmeno dalla Germania stessa........storcio il naso vederla con scritto San Marino (per il Vaticano è diverso, parliamo di un fatto storico di "pace")

Braille è una figura che ci azzecca poco con l'Italia in se, ha portato diversi cambiamenti importanti..si...pero personalmente non avrei commemorata in Italia (idem per il Belgio)

• Mi piace 1

Inviato

San Marino ha 9 castelli, grossolanamente 9 città. Una commemorativa per ognuno e è apposto. Hai ragione, piccolo e quasi senza storia. Però volendo, potrebbero commemorare la nascita del Comitato Olimpico del 59, la prima partecipazione alle Olimpiadi del 60, il 200 anno del riconoscimento come Stato unitario dal Congresso di Vienna del 1815, nel 2014 potevano usare i 150anni della loro bandiera...

Volendo, si trovano le cose da commemorare,seppur pochine. Un pizzico di inventiva. La riunificazione tedesca, non essendo commemorata nemmeno dalla Germania stessa........storcio il naso vederla con scritto San Marino (per il Vaticano è diverso, parliamo di un fatto storico di "pace")

Braille è una figura che ci azzecca poco con l'Italia in se, ha portato diversi cambiamenti importanti..si...pero personalmente non avrei commemorata in Italia (idem per il Belgio)

O un pizzico di pudore, evitando magari di commemorare per forza con due monete quando a volte una è già più che sufficiente nei casi in cui esca (come spesso accade, non solo per il Titano) con temi "forzati".

• Mi piace 3

Inviato

Nel 2016 ad esempio potrebbero commemorare il 75° anniversario della nascita di Little Tony (al secolo Antonio Ciacci),nato a Tivoli,ma cittadino sammarinese (di famiglia sammarinese da 7 generazioni,non ha mai preso la cittadinanza italiana). Credo sia il sammarinese più famoso al mondo.

Inviato

Sicuramente avrebbe più senso di quelle di quest'anno

Awards

Inviato (modificato)

Sicuramente avrebbe più senso di quelle di quest'anno

Piccolo o.t. ma sempre riguardante la moneta,ne ho pubblicata una nella mia discussione sulle monete in euro disegnate da me.

San Marino sarà pur piccolo,ma ha una storia infinita,per noi di certo è noiosa e quasi insignificante,ma chi decide per le monete sammarinesi dovrebbe quantomeno avere una cultura a 360° riguardo la storia di San Marino...Avranno sicuramente avuto in secoli e secoli di indipendenza almeno un pittore decente,un musicista decente,uno scultore decente,un poeta decente,uno scienziato decente,un cantante decente (vedi little tony,molto più che semplice decente,di fama mondiale!!!)...Non saranno paragonabili ai vari Picasso,Beethoven,Michelangelo,Dante,Einstein...ma diamine,un pò di orgoglio nazionale!!!

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1

Inviato

Secondo me ognuno dovrebbe commemorare la propria storia e non quella degli altri, per commemorare temi che riguardano l'Unione Europea in generale esistono già le emissioni comuni.

Monaco, nel bene e nel male, ha sempre commemorato qualcosa della propria storia, nonostante sia uno Stato di nemmeno 2 chilometri quadrati.  San Marino sembra sempre alla ricerca di qualcosa che faccia presa soprattutto sui collezionisti stranieri, vedi il tentativo di Kennedy dello scorso anno.

Il Vaticano invece, che è sì lo Stato più piccolo del mondo ma anche uno di quelli più influenti, è ormai diventato ripetitivo fino alla noia  <_< 

• Mi piace 3

Inviato

E' un problema comune a tutti i piccoli stati e isole disseminati nel globo: campano prevalentemente di monete e francobolli e per vendere si affidano al marketing, poco importa la storia locale, ammesso che ci sia, e San Marino comunque ne ha, visto che è la più antica Repubblica del mondo.

Ma probabilmente venderebbe a pochi, pochissimi: molto meglio far cassa con un Kennedy o un Senna o il muro di Berlino. ;)

Inviato

E' un problema comune a tutti i piccoli stati e isole disseminati nel globo: campano prevalentemente di monete e francobolli e per vendere si affidano al marketing, poco importa la storia locale, ammesso che ci sia, e San Marino comunque ne ha, visto che è la più antica Repubblica del mondo.

Ma probabilmente venderebbe a pochi, pochissimi: molto meglio far cassa con un Kennedy o un Senna o il muro di Berlino. ;)

Il guaio è che della storia, e della cultura in generale, in fondo in fondo alla maggior parte della gente gliene frega ben poco (purtroppo, ahimè !), e quindi come giustamente scrivi tu, è molto più vantaggioso provare a far cassa celebrando personaggi internazionalmente conosciuti piuttosto che qualche fondatore della Repubblica o antico statista locale.

Inviato

Nel 2016 ad esempio potrebbero commemorare il 75° anniversario della nascita di Little Tony (al secolo Antonio Ciacci),nato a Tivoli,ma cittadino sammarinese (di famiglia sammarinese da 7 generazioni,non ha mai preso la cittadinanza italiana). Credo sia il sammarinese più famoso al mondo.

Eheh vero :)

Si potrebbe pensare anche al calciatore della Juventus Bonini, sammarinese doc, proclamato sportivo numero 1 della storia di SM. Unico sportivo del paese a vincere coppa campioni, scudetti e altro.

Ahimè... Non è ancora morto eheh

Inviato

Eheh vero :)

Si potrebbe pensare anche al calciatore della Juventus Bonini, sammarinese doc, proclamato sportivo numero 1 della storia di SM. Unico sportivo del paese a vincere coppa campioni, scudetti e altro.

Ahimè... Non è ancora morto eheh

Si,sicuramente lo sportivo sammarinese più conosciuto a livello mondiale.

Potrebbero commemorare la sua prima presenza con la maglia della nazionale sammarinese,o commemorare direttamente la prima partita ufficiale della nazionale di calcio sammarinese.

Io sono dell'idea che San Marino potrebbe tranquillamente emettere i due euro commemorativi "propri",con vere commemorazioni nazionali,non dico 3 all'anno che è esagerato,ma sicuramente uno possono coniarlo,un evento nazionale si trova da commemorare,è impossibile che dal 301 (a settembre fanno 1714 anni di storia nazionale!!!)  ad oggi non sia mai successo nulla a San Marino.

Ripeto,potrebbero non emettere nessuna moneta da 2 euro di quella "normale",limitarsi a una moneta commemorativa per anno,e sfruttare così tutto questo quantitativo possibile per coniare una singola commemorativa,sia per la circolazione (un numero basso comunque) che per i collezionisti (in coin card o in un modo che possa attrarre i collezionisti).

Io personalmente credo che un collezionista serio,che sia italiano,statunitense,cinese o tedesco,interessato al collezionismo di monete mondiali,tra cui ricadono anche gli euro,preferisca una moneta da 2€ sammarinese dedicata a un evento,un personaggio o un qualcosa 100% sammarinese (vedi little tony,il gp di f1 del 1994,un personaggio sammarinese che anche se sconosciuto al mondo sia comunque un vanto nazionale) piuttosto che una commemorazione che nulla ha a che vedere con San Marino.

La numismatica per San Marino può essere anche questo,commemorare i vanti nazionali sammarinesi,che da sconosciuti possono così essere apprezzati e conosciuti in tutta l'area euro e non.

Inviato

Piccolo o.t

Certo bonini i trofei li ha vinti e rinunciò alla possibilità di giocare nella nostra nazionale per rappresentare il suo paese ma non dimetichiamoci due grandi della nazionale sanmarinese

Il primo è andy selva , leggenda del calcio sanmarinese , idolo dei tifosi locali e autore di 8 dei 20 gol segnati dalla nazionale tra cui quello della storica vittoria sul Liechtenstein

Il secondo è Giampaolo mazza , anch'egli leggenda e idolo della tifoseria, allenatore per 16 anni della nazionale e detentore del record di presenze nelle qualificazioni europee

Di rilevante importanza fuori dal campo c'è la brigata mai 1 gioia, sempre pronti a incitare la nazionale del titano :)

Awards

Inviato

Piccolo o.t

Certo bonini i trofei li ha vinti e rinunciò alla possibilità di giocare nella nostra nazionale per rappresentare il suo paese ma non dimetichiamoci due grandi della nazionale sanmarinese

Il primo è andy selva , leggenda del calcio sanmarinese , idolo dei tifosi locali e autore di 8 dei 20 gol segnati dalla nazionale tra cui quello della storica vittoria sul Liechtenstein

Il secondo è Giampaolo mazza , anch'egli leggenda e idolo della tifoseria, allenatore per 16 anni della nazionale e detentore del record di presenze nelle qualificazioni europee

Di rilevante importanza fuori dal campo c'è la brigata mai 1 gioia, sempre pronti a incitare la nazionale del titano :)

Anch'io conosco Selva e Mazza,due autentiche leggende del calcio sammarinese,così come Bonini.

Non sapevo del nome di questa "brigata",certo che chiamarsi "mai 1 gioia" è quantomeno curioso :rofl:

Inviato

Piccolo o.t

In realtà dedicare una moneta a questi personaggi sarebbe un tantino esagerato  :) 

Sono sicuro che se lo volessero potrebbero scegliere un tema all'anno legato alla loro storia, senza per forza finire su calcio (anche se delle monete sul calcio, se dedicate a qualche cosa di importante, non mi dispiacerebbero affatto).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.