Vai al contenuto
IGNORED

Ma come facevano?

Risposte migliori

argomento interessantissimo Dizzeta e sono contento che ti sia piaciuto il MUSE uno dei musei piu' innovativi , come concezione didattica, che abbiamo in Italia

Per chi vuole approfondire le tematiche di archeo-metallurgia e della lavorazione e approvvigionamento dei metalli per la produzione di monete segnalo questa interessante conferenza che si terrà domani con due esperti del settore.

CNT conferenza Trivulzio.pdf

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

argomento interessantissimo Dizzeta e sono contento che ti sia piaciuto il MUSE uno dei musei piu' innovativi , come concezione didattica, che abbiamo in Italia

Verissimo, questa era la quarta volta che lo visitavo e quest'ultima volta ho avuto la grande soddisfazione di scoprire un "mistero" che mi incuriosiva da qualche anno.

Di questo "enigma" avevo chiesto a molti trentini ma nessuno mi aveva dato la risposta, addirittura avevo chiesto ad una guida del Museo Diocesano (che è davanti al posto che vado a descrivervi) e, non credendo alla mia descrizione, aveva voluto l'accompagnassi sul posto per verificare, una volta verificato e tornato al museo, cercò anche in un paio di libri sulla storia di Trento ma non trovò la soluzione ...

Questo era l'enigma:

Avevo notato sulla facciata del Duomo che dà sulla piazza Duomo (una volta era l'ingresso principale oggi hanno cambiato l'entrata) tre righe scolpite sulla pietra ad altezza d'uomo con a fianco incise alcune lettere, secondo me erano segni medievali, ma cosa volevano rappresentare?

(provo a lasciare la domanda in sospeso per vedere se qualcuno ...l'azzecca)

post-9750-0-48156900-1410587119_thumb.jp

post-9750-0-41810800-1410587146_thumb.jp

post-9750-0-31828100-1410587174_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esattamente, ecco la spiegazione che ho trovato al MUSE, però non dice niente delle tre incisioni più piccole sulla destra ...ma c'è tempo per scoprire a quali misure si riferivano ....proseguirò le "indagini" alla prima occasione.

Sappiamo che la piazza antistante era la piazza del mercato (e lo è tuttora in alcuni giorni fissi ogni settimana) ed evidentemente l'acquirente poteva così verificare che il mercante non avesse "sbagliato" la misura ...ovviamente a suo sfavore ...come sovente capitava nella confusione dei mercati.

post-9750-0-25422000-1410610754_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non so ma era veramente stupido

si faceva misurare con la propria mano per vedere la misura ad un malcapitato compagno

e mentre questo ingenuamente lo faceva il resto dei monelli gli sputava sulla mano

vi avevo avvisato :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.