Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!

Un amico mi ha portato delle monete da valutargli e in mezzo c'era anche questa quì e mi ha detto di averne viste in internet vendute ai prezzi più disparati.

Siccome io invece è la prima che vedo e sono un po scettico, (diciamo che penso che qualcuno volesse farci un bottone o che so io..), ed oltretutto mi diceva di averne sei così, mi rimetto al vostro sapere.

Grazie a tutti!

post-38735-0-36338600-1409848321_thumb.j

post-38735-0-57486000-1409848334_thumb.j

post-38735-0-51052600-1409848339_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Una lente a contatto? :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Che peccato ridurre una moneta con tanta storia in questo modo

Inviato

Buona sera a tutti!

Un amico mi ha portato delle monete da valutargli e in mezzo c'era anche questa quì e mi ha detto di averne viste in internet vendute ai prezzi più disparati.

Siccome io invece è la prima che vedo e sono un po scettico, (diciamo che penso che qualcuno volesse farci un bottone o che so io..), ed oltretutto mi diceva di averne sei così, mi rimetto al vostro sapere.

Grazie a tutti!

fortuna che il tipo che ha avuto l'idea non fosse un sacerdote,

altrimenti altri 27 pezzi scodellati :crazy:

Inviato

Grazie a tutti!

Avete confermato cio che pensavo!

Inviato

Una ciotola per offerte? ;)

Inviato (modificato)

È un portafortuna in voga sopratutto tra il ceto contadino di quei tempi.

si chiamano gobbini, degli amuleti portafortuna da portare sempre con se e da toccare nei momenti di bisogno per scacciare i guai.

Modificato da William123000

Inviato

Se cerchi nel forum ci sono altre discussioni passate in cui si parla di questi oggetti.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Be io sapevo questa cosa perché ho letto un articolo che ne parlava sul giornale della numismatica di qualche mese fa.

però ho avuto in merito una discussione interessante con un signore che ho incontrato a un mercatino, anche lui lettor le della rivista.

mi chiesi da dove potevano nascere certe usanze ( il motivo per cui una moneta ridotta a scodella dovrebbe portare fortuna) .

sto signore mi disse che secondo lui si ricollegava a una storia sulle cinque giornate di Milano, a quanto pare i cittadini milanesi caricavano i cannoni con i Kreuzer e sparavano agli austriaci deformando le monete in modo simile ai gobbini,pertanto affermava di sapere per certo che qualcuno poi le aveva tenute come ricordo\portafortuna e che fosse nata da li tale usanza.

la storia mi sembra plausibile ma non saprei se è vera ,sarebbe bello farci sopra una ricerca!!

Modificato da William123000

Inviato

È sorprendente come una cosa apparentemente insignificante possa rivelarsi così densa di storia! Me ne stupisco.. A questo punto mi viene da chiedervi se possano avere anche un qualche valore economico perché come per le due monete dell'altro mio post mi sono stati portati da un amico che vorrebbe una valutazione..

vi ringrazio a tutti per l'interessamento!!

Inviato

È sorprendente come una cosa apparentemente insignificante possa rivelarsi così densa di storia! Me ne stupisco.. A questo punto mi viene da chiedervi se possano avere anche un qualche valore economico perché come per le due monete dell'altro mio post mi sono stati portati da un amico che vorrebbe una valutazione..

vi ringrazio a tutti per l'interessamento!!

Buona Giornata

Circa il valore non ti saprei dire,

ma ti scrivo per chiederti se mi sbaglio o sul volto di Vittorio Emanuele II vi è una "contromarca" a forma di pappagallo (o è stata una mia impressione)

e se è presente anche sulle altre monete

Inviato

Buona Giornata

Circa il valore non ti saprei dire,

ma ti scrivo per chiederti se mi sbaglio o sul volto di Vittorio Emanuele II vi è una "contromarca" a forma di pappagallo (o è stata una mia impressione)

e se è presente anche sulle altre monete

è l'orecchio deformato,la contromarca poi sarebbe in incuso,non in rilievo...

Inviato

Una volta queste monete così incurvate le mettevano sul pancino del bimbo quando avevano mal di pancia...dicevano che era un portafortuna per tenere lontano le malattie e i guai...usanze di un'epoca passata...

Inviato

Si confermo è l'orecchio deformato..

Che contromarca dovrebbe essere? Scusate l'ignoranza..

Inviato

Si confermo è l'orecchio deformato..

Che contromarca dovrebbe essere? Scusate l'ignoranza..

In un convegno un paio d'anni fa ho visto monete di Vittorio Emanuele II deturpate sul volto con croci, X, grate, o altri simboli e il venditore mi spiegò che il Re dopo l'unità d'Italia non essendo dovunque ben accetto e di conseguenza nei territori dove non era ben voluto le sue monete erano deturpate con simboli sul volto.

Inviato

I miei nonni mi dicevano che dalle mie parti (in Romagna) li usavano per fare i bottoni per i cappotti. Usavano le monete fuori corso e molto consumate perche' non costavano niente , e le ricoprivano con pezzi di stoffa recuperata da altri indumenti. I bottoni della merceria invece costavano e non tutti potevano permetterseli. Non so pero' come facessero a piegarli.a scodella. Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.