Vai al contenuto

Risposte migliori

• 4 anni dopo...
Inviato

Provo a dare una risposta attesa da 4 anni ? credo sia un QBB.

valore di catalogo (crapanzano per BB sui 100 euro) realmente credo che possa valere un 50 euro

Inviato

Sicuramente l'amico @ape1980  avrà già risolto la questione: venduto, regalato, tenuto,..... comunque a una banconota della Repubblica in queste condizioni, credo sia difficile attribuire un prezzo. La conservazione : io starei sul MB, anche se vedo che gli angoli sono ben definiti. Una valutazione è difficile da dare, ma credo che 50€ possa essere congrua. Comunque la vera quotazione è quella se si dovesse vendere e vedere quello che si riesce a spuntare. Reputo sempre che le banconote della Repubblica vadino prese in FDS. Poi ........ de gustibus.

Inviato (modificato)
51 minuti fa, prtgzn dice:

Reputo sempre che le banconote della Repubblica vadino prese in FDS

E' una parola... tralasciando  i gusti personali che come tali vanno assolutamente rispettati, (non voglio addentrarmi sulla "dottrina del circolato" della quale ormai sono stati scritti fiumi di parole) i valori di alcune banconote le rendono, ai più, praticamente  inavvicinabili :

1.000 lire Grande M Medusa,

5.000 lire titolo provvisori Testina,

5.000 lire Regine del Mare Testina :blink:

10.000 lire titolo provvisorio Testina,

tanto per citarne alcune...:rolleyes:

Saluti.

Modificato da PriamoB

Inviato

Perfettamente d'accordo per certe tipologie. Diciamo che le banconote "normali" andrebbero prese in FDS. Tanto per essere ripetitivi dove si dice che la numismatica e praticamente tutti gli hobby sono passione e ........ però se spendo 10 € per una banconota brutta,difficilmente un domani recupererò la spesa; se invece ne prendo una FDS ho più probabilità di riavere quello speso. Qui mi fermo perchè sono cosciente che ci sono state scuole di pensiero in merito, esprimo solo il mio punto di vista.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
23 ore fa, PriamoB dice:

5.000 lire titolo provvisori Testina,

5.000 lire Regine del Mare Testina :blink:

10.000 lire titolo provvisorio Testina

Rispondendo a questa discussione, mi sono reso conto che non è mai stata emessa la banconota "10.000 lire Regine del Mare Testina" a differenza di tutte le altre emissione di quel periodo sopra riportate. Ho fatto un po' di ricerche (non so quanto attendibili :blush:) ma non ho trovato nulla che giustificasse questa mancanza. C'è qualche motivo in  particolare,  che ha indotto la Banca d'Italia a non emetterla?

Grazie.

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato
2 ore fa, PriamoB dice:

Rispondendo a questa discussione, mi sono reso conto che non è mai stata emessa la banconota "10.000 lire Regine del Mare Testina" a differenza di tutte le altre emissione di quel periodo sopra riportate. Ho fatto un po' di ricerche (non so quanto attendibili :blush:) ma non ho trovato nulla che giustificasse questa mancanza. C'è qualche motivo in  particolare,  che ha indotto la Banca d'Italia a non emetterla?

Grazie.

Semplicemente perché il biglietto da 5.000 lire è stato emesso prima del biglietto da 10.000 lire, precisamente con decreto del 16 gennaio del 1947, mentre con decreto del 7 maggio del 1948 viene introdotto il diecimila.

In quel lasso di tempo che intercorre tra l’emissione del 5.000 lire e l’emissione del 10.000 lire, con decreto del 25 ottobre del 1947, viene modificato il contrassegno di stato, in buona sostanza sette/otto mesi prima dell’emissione della banconota da 10.000 lire.

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Semplicemente perché il biglietto da 5.000 lire è stato emesso prima del biglietto da 10.000 lire, precisamente con decreto del 16 gennaio del 1947, mentre con decreto del 7 maggio del 1948 viene introdotto il diecimila.

In quel lasso di tempo che intercorre tra l’emissione del 5.000 lire e l’emissione del 10.000 lire, con decreto del 25 ottobre del 1947, viene modificato il contrassegno di stato, in buona sostanza sette/otto mesi prima dell’emissione della banconota da 10.000 lire.

Grazie mille per l'esauriente risposta. :good:

Supporter
Inviato (modificato)
49 minuti fa, PriamoB dice:

Grazie mille per l'esauriente risposta. :good:

Di nulla :good:

Di queste due banconote (cinque e diecimila) bastava guardare la prima data di emissione, la stranezza semmai la troviano nel biglietto da 500 lire "Italia ornata di spighe", banconota emessa solamente con il contrassegno medusa nonostante un decreto di emissione del 15 e 20 marzo del 1947 (il decreto che modifica il contrassegno è della seconda metà del 1947).

1947.jpg.e74826c6471c75597b7dd98b45cc235d.jpg

Ma ci viene in aiuto la Gazzetta Ufficiale, per questa banconota è stato previsto l'utilizzo del contrassegno medusa sin dall'inizio a prescindere dalla data di emissione (articolo 1 comma 4)

1444804114_500modifica.thumb.jpg.588e829bda0f45085a6eb8e3f96fa403.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.