Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Strano il fatto che abbia patinato sul cerchio, che solitamente non patina, della patina a bersaglio.. comunque una patina a mio avviso gradevole.

Stefano

Devo ammettere che la patina al r è particolarmente strana...all'inizio pensavo si trattasse di un bersaglio...ma a quanto pare è più un bersaglio inverso!!!;)

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

Devo ammettere che la patina al r è particolarmente strana...all'inizio pensavo si trattasse di un bersaglio...ma a quanto pare è più un bersaglio inverso!!! ;)

cosa intendi per bersaglio inverso?

Awards

Inviato

cosa intendi per bersaglio inverso?

Ahahahah è un termine che ho inventato! Come dicevo tu, patina sulla zona dove solitamente non patina col bersaglio...se vedi il r, si intravede il cerchio classico del bersaglio, ma se da ore 1 a ore 7 la moneta sembra più chiara, nel resto del cerchio la patina si fa addirittura più scura! :) non so se mi sono spiegato

Awards

Inviato

Il retro ha una patina disomogenea a livelli estremi, ma guardandola bene noto diverse particolarità che me la fanno piacere parecchio! :D

Awards

Inviato

Ahahahah è un termine che ho inventato! Come dicevo tu, patina sulla zona dove solitamente non patina col bersaglio...se vedi il r, si intravede il cerchio classico del bersaglio, ma se da ore 1 a ore 7 la moneta sembra più chiara, nel resto del cerchio la patina si fa addirittura più scura! :) non so se mi sono spiegato

ho inteso hahaha

Awards

Inviato

onestamente le patine tendenti al rossiccio non mi fanno impazzire,

preferisco la "brunitura classica".

Ritengo per esperienza personale che la patina con toni sul rosso/marrone

si formi molto prima della patina scura e in particolar modo in ambienti con

un tasso d'umidità più elevato del normale,inoltre il processo in questo caso

può essere stato accelerato dal fatto che essendo stata conservata in rotolino

fino ad un anno addietro,la moneta era "vergine",non aveva il benchè minimo strato

di grasso/unto che una moneta maneggiata a mani nude acquista immediatamente,

quindi era particolarmente "ricettiva"

Staff
Inviato (modificato)

Come scriveva poco sopra l'utente, la patina può piacere o no, certo è che più è gradevole, più alto è il suo appeal, ed il suo valore (ovviamente tutto rapportato alla moneta, chiaramente).

Il "bersaglio" mi pare in regola, semmai ci sono quelle due piccole zone circolari sopra la testa dei cavalli che risultano ancora non patinate, e ciò potrebbe compromettere leggermente la sua godibilità (più la patina è omogenea, indifferentemente se intensa o delicata, e più è gradevole).

Io la lascerei continuare a patinarsi, per farla diventare il più possibile omogenea (chiaramente il bersaglio rimarrà visibile, ma ciò comunque non pregiudica la piacevolezza della patina, almeno per il mio gusto), e via via potrebbe arricchirsi di varie sfumature, dal rosato al bluette, al verdino (come sembra al R/... per cui promette bene! ;)).

Importantissimo è il tasso di umidità.

I tempi di patinatura variano da moneta a moneta, e ciò dipende:

- da eventuali trattamenti che ha ricevuto la moneta in passato (eventuali lavaggi nel liquido apposito allungano la formazione della patina. Ancora peggio se la moneta è stata lucidata).

- dall'ambiente circostante (tasso di umidità del luogo di conservazione e materiali con cui si trova a contatto la moneta).

La patina è la storia della moneta. Non si ottiene in uno/due anni, men che meno in qualche mese.

Più lento è il processo di patinatura, migliore sarà il risultato, per cui, sono fortemente sconsigliati "scorciatoie acceleratrici" et simila, ma fortemente consigliati tanta pazienza e passione.

Tempo e madre natura faranno un ottimo lavoro... e madre natura è l'artista migliore.

La foto che allego è stata scattata dopo un paio d'anni di stagionatura nel monetiere, ovviamente senza alcuna "scorciatoia".

Saranno ora 6 o 7 anni che è ancora li, e la patina è migliorata (e cresciuta) notevolmente assumendo sfumature di blu/arancio molto gradevoli.

La prossima volta che prenderò qualche tondello dalla cassetta, spero di ricordarmi di questa liretta per fotografarla di nuovo

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Staff
Inviato

Questa invece è una patina coeva, con toni di colori più scuri e gradevoli iridescenze lungo il giro del bordo.

Trovare la combinazione lustro omogeneo e patina gradevole diventa in questi casi una missione discretamente impossibile, son quasi tutte lavate e/o ripatinate nei modi più impensabili.

Ricordo che @@renato postò un due lire del '15 molto bello

Awards

Inviato

Come scriveva poco sopra l'utente, la patina può piacere o no, certo è che più è gradevole, più alto è il suo appeal, ed il suo valore (ovviamente tutto rapportato alla moneta, chiaramente).

Il "bersaglio" mi pare in regola, semmai ci sono quelle due piccole zone circolari sopra la testa dei cavalli che risultano ancora non patinate, e ciò potrebbe compromettere leggermente la sua godibilità (più la patina è omogenea, indifferentemente se intensa o delicata, e più è gradevole).

Io la lascerei continuare a patinarsi, per farla diventare il più possibile omogenea (chiaramente il bersaglio rimarrà visibile, ma ciò comunque non pregiudica la piacevolezza della patina, almeno per il mio gusto), e via via potrebbe arricchirsi di varie sfumature, dal rosato al bluette, al verdino (come sembra al R/... per cui promette bene! ;)).

Importantissimo è il tasso di umidità.

I tempi di patinatura variano da moneta a moneta, e ciò dipende:

- da eventuali trattamenti che ha ricevuto la moneta in passato (eventuali lavaggi nel liquido apposito allungano la formazione della patina. Ancora peggio se la moneta è stata lucidata).

- dall'ambiente circostante (tasso di umidità del luogo di conservazione e materiali con cui si trova a contatto la moneta).

La patina è la storia della moneta. Non si ottiene in uno/due anni, men che meno in qualche mese.

Più lento è il processo di patinatura, migliore sarà il risultato, per cui, sono fortemente sconsigliati "scorciatoie acceleratrici" et simila, ma fortemente consigliati tanta pazienza e passione.

Tempo e madre natura faranno un ottimo lavoro... e madre natura è l'artista migliore.

La foto che allego è stata scattata dopo un paio d'anni di stagionatura nel monetiere, ovviamente senza alcuna "scorciatoia".

Saranno ora 6 o 7 anni che è ancora li, e la patina è migliorata (e cresciuta) notevolmente assumendo sfumature di blu/arancio molto gradevoli.

La prossima volta che prenderò qualche tondello dalla cassetta, spero di ricordarmi di questa liretta per fotografarla di nuovo

Che dire: i tuoi interventi non deludono mai! :)

Un saluto!

Awards

Inviato

onestamente le patine tendenti al rossiccio non mi fanno impazzire,

preferisco la "brunitura classica".

Ritengo per esperienza personale che la patina con toni sul rosso/marrone

si formi molto prima della patina scura e in particolar modo in ambienti con

un tasso d'umidità più elevato del normale,inoltre il processo in questo caso

può essere stato accelerato dal fatto che essendo stata conservata in rotolino

fino ad un anno addietro,la moneta era "vergine",non aveva il benchè minimo strato

di grasso/unto che una moneta maneggiata a mani nude acquista immediatamente,

quindi era particolarmente "ricettiva"

Devo darti ragione sul fattore umidità: la pianura padana e la vicinanza al mare rendono l'aria abbastanza umida qui da me!:)

Awards

Inviato

tra le varianti (non solo quelle postate ovviamente) il colore ambrato, omogeneo e delicato sembra comunque offrire un "appeal" più accattivante... forse perchè più sobrio e discreto, che conferisce una tonalità più calda ed accarezzata dal tempo, senza tuttavia diminuire la leggibilità, come in alcuni casi quando sembra addirittura "disturbare" (parere personalissimo), ad esempio con talune patine a bersaglio o con vere e proprie macchie, specialmente in presenza di una grafica complessa quanto quella delle quadrighe, ad esempio... forse l'essenziale è proprio questo... non interferire con la leggibilità ... è chiaro che più l'iconografia è complessa più questo diventa critico.

Inviato

bella patina...mi piace più al D/ che al R/ però andrà a migliorare con il tempo...

anche io sono sorpreso dalla velocità nel patinamento...le mie monete nel monetiere hanno iniziato a mutare la patina rispetto a quando le avevo acquistate solo da poco...e ormai è qualche anno che sono a riposare sul velluto :)

Inviato

Ua patina cosi invadente non mi piace devo dire, quando ho aperto la pagina, a un primo sguardo non sono riuscito neanche a distinguere bene le fattezze della biga e dei cavalli.

cmq sia è stupefacente la velocità con cui ha patinato e la sua natura , se non ti da noia sarei curioso di sapere dove la conservi e la qualità dell'aria a cui è esposta!!

Inviato

Nella mia collezione fatta di monete al 90% periziate ho notato purtroppo che la maggioranza di quelle d'argento patinano con molta lentezza....

Da li' con tanta tristezza vedo che monete lasciate allo stato della zecca sono molto poche...

La patina delle monete mai toccate e' lenta ed il più' delle volte omogenea e con il tempo e' uno spettacolo per gli occhi....

Chiedo un favore a quelli che si avvicinano alla numismatica per la prima volta, a quelli che lo ammettono chiaramente qui' nel forum....NON LAVATE MAI LE VOSTRE MONETE, NON LUCIDATE, ANCORA PEGGIO, MAI LE VOSTRE MONETE, NON TROVATE SCORCIATOIE PER FARLE RIPATINARE....

Doniamo loro tutto il tempo necessario....

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.