Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, è da un bel pezzo che non scrivo e che sono distante dal mondo delle monete, spero di riprendere le vecchie abitudini al più presto!

Ho aperto questa discussione con l'obbiettivo di mostrarvi come sta "camminando" la patina su questa prima monetina con 3 passaggi: appena presa da rotolino, dopo qualche mese, e oggi :D

spero che vi faccia piacere

un saluto

thomas

iniziamo con le foto appena presa

post-31599-0-42481900-1409833517_thumb.j

post-31599-0-00988600-1409833528_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ad essere sincero la patina al R/ non mi entusiasma per niente ... ma forse non sono il piu' indicato a parlar di patine... :D

Inviato

Una patina meravigliosa....

Complimenti

Inviato

Una curiosità ,questa moneta è conservata in un album o in un vassoio?

Awards

Inviato

Dopo quanti mesi hai ottenuto questa patina?

Awards

Inviato

sono curioso anch'io, dove è stata messa a riposare?

a me piace un tantino più al D/

Awards

Inviato

Molto interessante.

Faccio tre osservazioni personali:

1. Come diceva il grande Alberto De Falco, non esistono monete FDC: moneta proveniente da rotolino eppure con colpetti sul bordo ;

2. La patina per monete di questa epoca è questione di gusti: per me allo stato è bruttissima, per altri è meravigliosa. Io la toglierei subito per riportarla allo stato originale;

3. Però quella patina a bersaglio sul rovescio pure è intrigante.

Saluti.

Antonio

Inviato (modificato)

il rovescio non piace...patina troppa aggressiva,

post-23144-0-22272800-1409840773_thumb.j

Modificato da poeta

Inviato

questa e' una patina che si e' formata in un mese

post-23144-0-38311800-1409840857_thumb.j

Inviato

Io davvero non capisco dove le tenete per farle avanzare così :))....complimenti per la Liretta oggetto della discussione però io l'avrei chiusa in acetato un pochino prima ;).

Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

questa e' una patina che si e' formata in un mese

In un mese?? Ma abitate in una solfatara messa vicino a uno stabilimento siderurgico inquinante? :)

Per esperienza le patine si formano molto diversamente anche nello stesso ambiente senza un senso prevedibile... Comunque se in un mese è così occhio perché tra un anno come diventa, nera?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

La patina del D/ e' molto bella ed a mio avviso migliorera' ancora.

Al V/ si presenta , a mio pensare, poco omogenea, sembra che si siano addirittura formate delle goccioline che poi sono state lavare prima del formarsi di questa patina.

Volevo farti i complimenti comunque perche' la moneta e' molto bella, perche' stai tenendo lo storico delle tue opere d'arte e perche' usi i guanti. BRAVO BRAVO BRAVO!

Inviato

Io da svariati mesi ho liberato un pò di monete in argento e le ho messe ha riposare sul velluto ma non vedo neanche un accenno di patina.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io da svariati mesi ho liberato un pò di monete in argento e le ho messe ha riposare sul velluto ma non vedo neanche un accenno di patina.

Idem...stanno li da giugno...

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

cerco di rispondere un po a tutti, non vi taggo perchè senno perdo la vita a copiare i nomi!

la moneta l'ho acquistata poco più di un anno fa, scegliendo tra alcune, tutta da rotolino. riposa su un vassoio in velluto, non è mai stata toccata se non per girarla un po di qua e di la.

re.in.sena mi pare dicesse che sembrava lavata al retro o qualcosa del genere: posso assicurarti che la moneta non è mai stata toccata :D

quello che mi incuriosisce di questa moneta è proprio la differenza abissale tra la patina formatasi al dritto e al rovescio....mah, i misteri dell'ossidazione :)

comunque, per precisare, in mano la cosa è leggermente più tenue, se così si può dire... le foto sono fatte all'aperto e con moneta inclinata, proprio per accentuare la patina :D

spero di aver risposto a tutti!!

thomas

Awards

Inviato

ciao defa92. I miei gusti personalissimi mi portano a dire che la moneta allo stato attuale presenta un rovescio che non mi piace. la patinatura intermedia e' bella e accattivante, quella attuale rende quasi irriconoscibile il R della moneta. Niente di personale, ma io ad esempio una moneta cosi non la comprerei mai.

ciao

A

Inviato

Confermo anche io che dopo mesi le mie monete in argento poste su velluto non hanno quasi nemmeno un cenno di patina :(

Awards

Inviato

Ciao

La patina del D/ e' molto bella ed a mio avviso migliorera' ancora.

Al V/ si presenta , a mio pensare, poco omogenea, sembra che si siano addirittura formate delle goccioline che poi sono state lavare prima del formarsi di questa patina.

Volevo farti i complimenti comunque perche' la moneta e' molto bella, perche' stai tenendo lo storico delle tue opere d'arte e perche' usi i guanti. BRAVO BRAVO BRAVO!

Io non uso i guanti, ma mi lavo le mani prima di toccarle. Mi merito un bravo? :)

Awards

Inviato

No, ti meriti un mezzo bravino. Sempre i guanti se le monete sono libere :)

Io nd ho comprati 6 o 7 paia, quando sono sporchi li butto, inutile lavarli, costano tipo 1 euro al paiome salvano tanto.

Sent from my GT-P3100 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

No, ti meriti un mezzo bravino. Sempre i guanti se le monete sono libere :)

Io nd ho comprati 6 o 7 paia, quando sono sporchi li butto, inutile lavarli, costano tipo 1 euro al paiome salvano tanto.

Sent from my GT-P3100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Grazie del tuo consiglio.

Awards

Inviato

oggi

Strano il fatto che abbia patinato sul cerchio, che solitamente non patina, della patina a bersaglio.. comunque una patina a mio avviso gradevole.

Stefano

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

ciao defa92. I miei gusti personalissimi mi portano a dire che la moneta allo stato attuale presenta un rovescio che non mi piace. la patinatura intermedia e' bella e accattivante, quella attuale rende quasi irriconoscibile il R della moneta. Niente di personale, ma io ad esempio una moneta cosi non la comprerei mai.

ciao

A

Devo contraddirti, almeno per quanto riguarda la leggibilitࠤella moneta! Ogni particolare 蠡ssolutamente leggibile, dalla foto pun sembrare proprio perche la.moneta 蠩nclinata e la foto 蠦atta con una luce tale da accentuare la visibilitࠤella patina!

Per quanto riguarda la gradevolezza.... Io non lavo le monete, questa liretta ha scelto di patinarsi cosi e cosi resta! Magari col tempo si uniformerம.chi lo sa!;)

Se un domani dovessi venderla, e il mercato tendesse ahim蠣ome adesso a veder premiate monete luccicanti, ci si metterebbe un minuto a farla tornare splendente...

La patina ci mette anni a formarsi, fa parte della moneta, della sua storia, la rende calda la rende viva..

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da defa92
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.