Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti ho seguito con interesse la discussione avviata da joker67 sull' esatta classificazione di un oncia anonima.vorrei chiedere agli esperti qualcosa in piu di quello che gia so su questo quadrante e visto l'alto livello di competenze in questa sezione so che sara' un gioco da ragazzi.grazie a presto.PESO 3,55 g DIAM. 19-20 mm.

post-29237-0-39527200-1409785829_thumb.j

post-29237-0-96329500-1409785843_thumb.j

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un RRC 339/4a ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B65/4 )

Devo dirti però che, malgrado l'eterogeneità stilistica della serie, la figura di ercole mi lascia un po' perplesso. attendiamo qualche parere più autorevole del mio.

Ecco comunque qualche altro esemplare dell'emissione:

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Con la foto color hulk è difficile anche avventurarsi in una opinione sull antichità o meno. I fusi già di loro sono molto complicati anche dal vivo. Ci vorrebbero delle foto di alta qualità

Inviato

Scusate ma si tratta della luce forzata dell' app. Lente di ingrandimento.stasera ci riprovo con un altra illuminazione piu' naturale . Grazie a presto.

Inviato (modificato)

Un quadrante di 3,55 grammi (= standard ponderale semionciale) non può essere un fuso!

Ma giustamente altegiovanni parla di fusi, perché il problema è proprio questo: la moneta postata sembra un fuso. Se così fosse, sarebbe falsa.

Ma magari è solo un problema di scarsa definizione della foto ...

Inviato (modificato)

Scusate per la leggerezza ma tutta la monetazione repubblicana in ae non è di facile interpretazione stando solo dalle foto, in particolare per i fusi.

Giusta la nota di Licinio la moneta è coniata ma dalla foto sembra fusa. Attendiamo nuove foto per poter provare a fare dei ragionamenti.

Modificato da altegiovanni

Inviato

Domanda forse ingenua da profano:visto che la serie testa di ercole-prora di nave rappresenta lo sparti acque tra le serie fuse e quelle battute e' forse possibile che le primissime emissioni fossero proprio fuse? Anche In virtu' del fatto che questo esemplare(mi sembra di aver capito)sia abbastanza anomalo nello stile.

Inviato

Che io sappia i quadranti in questione sono coniati. Al momento non ho la possibilità di consultare testi per approfondire la questione. Poi l effetto fuso può essere aiutato dalle foto un po così.

Anche se più la guardo e piu i particolari sono caratteristici della fusione.

Inviato

Appena raggiungo casa faccio delle nuove foto,spero che cambi qualcosa anche se dico subito che la moneta ha comunque una patina uniforme e verde scura.

Inviato

a me sembra coniata ,ma con una pesante patina verde.

...semmai e' da verificare, per bene, la genuinita' di quest'ultima....

Inviato (modificato)

La moneta con Ercole e la propra non è solo lo "spartiacque": è il "tipo" ripetutosi per secoli, con molye varianti stilistiche.

In origine, in effetti, queste monete erano fuse; ma pesavano (almeno) 6 volte di più della tua e, al retro, erano molto diverse

Inviato

Ecco le nuove foto che,se non altro,la scagionano dall'accusa di" patina mendace".la luce artificiale ne esaltava i pregi mentre questa,decisamente piu naturale,ne sottolinea i difetti.la realta' sta nel mezzo.ad occhio nudo da comunque una buona inpressione di genuinita'.svesto i panni di avvocato difensore ed aspetto di sapere cosa ne pensate voi.grazie a presto

post-29237-0-21333400-1409865882_thumb.j

post-29237-0-94914800-1409865898_thumb.j

post-29237-0-99416800-1409865914_thumb.j

Inviato

Da queste foto almeno si capisce che la moneta è coniata. Quindi sulla autenticità non ci sono dubbi. Purtroppo la conservazione non è alta rientra in un modesto bb.

Inviato

Di sottomultipli in bronzo repubblicani tipologicamente vicini alla serie 56 ma di peso leggero se ne era parlato, tra l'altro, in questa discussionediscussione:

http://www.lamoneta.it/topic/109167-sestante-semunciale/

Il tema é molto interessante dato che le interpretazioni del fenomeno non sono univoche.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Di sottomultipli in bronzo repubblicani tipologicamente vicini alla serie 56 ma di peso leggero se ne era parlato, tra l'altro, in questa discussionediscussione:

Curiosando, ho trovato un sestante che, per stile e peso, sembra appartenere alla "serie" del quadrante di margheludo, ed infatti è classificato dal venditore RRC 56/6 benché pesi appena 2 grammi:

http://www.vcoins.com/en/stores/numisantique/116/product/roman_republic_anonymous_ae_sextans_mercuryprow_craw_566/204542/Default.aspx

"Roman Republic. Anonymous. AE Sextans (2.2 g), after 211 BC.

Obv. Head of Mercury r., above, two dots

Rev. Prow r., below, two dots

Craw. 56/6; BMCRR Rome 263.

Cleaned. Very fine."

post-13865-0-47803400-1409935485_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buona sera a tutti ho seguito con interesse la discussione avviata da joker67 sull' esatta classificazione di un oncia anonima.vorrei chiedere agli esperti qualcosa in piu di quello che gia so su questo quadrante e visto l'alto livello di competenze in questa sezione so che sara' un gioco da ragazzi.grazie a presto.PESO 3,55 g DIAM. 19-20 mm.

This is a quadrans of the second Punic war period, and is part of a series of overstrikes, over Punic or Sicilian or Sardinian bronzes, at typically half the weight of the normal Roman coins of the period. They date from about 210 BC. They are very common coins, especially the triens and the sextans denominations, in fact this series is probably the most common Republican bronze type. A general overview of my arrangement of Republican anonymous struck bronzes is given on this page:

http://andrewmccabe.ancients.info/RRC056.html

This group of coins is group H1 in my essay "The Anonymous Struck Bronze Coinage of the Roman Republic: a Provisional Arrangement", Andrew McCabe, 2013, in Essays in Honour of Roberto Russo, val Alfen, Witschonke eds.

Below I paste five pages which are just about group H1. It's a long essay (175 pages). You will see the average weight of the quadrans is 4.0 grams, so this is very close to the average.

post-14251-0-98966000-1411831640_thumb.j

post-14251-0-57134900-1411831654_thumb.j

post-14251-0-46010400-1411831667_thumb.j

Inviato

pages 4 and 5 of the extract from "The Anonymous Struck Bronze Coinage of the Roman Republic: a Provisional Arrangement", Andrew McCabe, 2013, in Essays in Honour of Roberto Russo, val Alfen, Witschonke eds. below

post-14251-0-84040800-1411831731_thumb.j

post-14251-0-68306500-1411831740_thumb.j

Inviato

Dear @ahala Thank you very much for your nice explanation, which will surely be helpful to all the friends who love these coins. Good night and thank you.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.