Vai al contenuto
IGNORED

asti

elio2elio

Risposte migliori

Abbiamo una crocetta in leggenda che nasce dal contorno e quindi dovremmo essere nel tipo 2, denaro alla fattura genovese ( prima metà del 1200 ), nel contempo la croce potenziata è notevolmente ridotta rispetto a quelli del gruppo A, quindi dovremmo essere in un tipo 2, gruppo B .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario è un sapiente riguardo a queste monetine, per cui non c'è nulla da aggiungere alla sua identificazione. mi interesserebbe conoscere peso e diametro di questo particolare gruppo, che mi pare essere leggermente più raro degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Mario è un sapiente riguardo a queste monetine, per cui non c'è nulla da aggiungere alla sua identificazione. mi interesserebbe conoscere peso e diametro di questo particolare gruppo, che mi pare essere leggermente più raro degli altri.

Mi permetto di intervenire anche in questa discussione, perchè in questo momento ho sotto mano la monetina in oggetto, che era all'asta su ebay. Mi permetto di segnalare, per quanto non si veda bene dalle foto proposte, che le E hanno il trattino, sia la E di REX, che quella di ASTENSIS. La croce in leggenda sembra effettivamente nascere dal contorno, ma non ci giurerei nemmeno con la moneta sotto mano. Per quanto riguarda il peso e diametro c'è da dire che la moneta non è conservata molto bene, P= 0,485 g. Ø = 14,5 mm, D/ + ° ASTENSIS; R/ ° CVNRADUS II ; crocetta D/: 4 mm. Se qualcuno degli esperti può aggiungere qualcosa sarà sicuramente molto gradito!

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la giornata di Asti non c'è dubbio, per uno che vorrebbe andare in pensione numismatica oggi non c'è male :blum:, certamente monete come queste si dovrebbe averle in mano e con la lente, io ripeto da quello che vedo la crocetta parte dal contorno, le S orizzontali, il cappello della A verso l'alto, anche il peso è decisamente basso, un po' per delle mancanze, il tipo 2 è comunque quello che ha un peso medio minore tra i 3 catalogati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.