Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Mi sono iscritto a questo forum per avere un aiuto! :) Premetto che sono totalmente ignorante in fatto di Numismatica..ho ritrovato tempo fa a casa dei miei nonni una piccola collezione di monete sia italiane che straniere. Tra queste mi ha colpito in particolare questa moneta da 5 Lire del 1979 raffigurante Umberto I. Ho fatto alcune ricerche sul web ma senza capirci nulla. Vi allego qui di seguito le foto, con la speranza che qualcuno possa dirmi il suo valore. Vi ringrazio già da ora :) (scusate per la risoluzione delle foto ma lo scanner fa quel che può)

post-43903-0-83326400-1409766057_thumb.j

post-43903-0-67401500-1409766069_thumb.j

Inviato

E' una patacca, credo faccia parte di quelle riproduzioni/gadget che regalavano qualche anno fa col quotidiano "La Stampa". Valore sia numismatico che commerciale nullo.

Inviato

La moneta è del 1879, per una corretta identificazione occorrono anche peso e diametro della moneta...Comunque ha un colore assurdo, e così a prima vista non mi ispira tanta fiducia.

Inviato

La prudenza nell'emettere giudizi è una buona cosa, ma in questo caso penso che domandare peso e diametro sia davvero superfluo.

L'esemplare mostrato è talmente mal fatto e diverso da un originale che la sua falsità è priva di dubbio!

• Mi piace 1

Inviato

In questo caso non ci si può far nascere dubbi, è una patacca "mostruosa",

al R/ stemma decentrato, corona di dimensioni doppie, stella su corona di dimensioni triple...

ed al D/ il re è appena a uscito dal parrucchiere con la "permanente" fresca :lol: :lol: :lol: :lol:

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.