Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

stavo cercando di catalogare questo Follis di Galeria Valeria...al rovescio, come sempre, c'è Veneri Victrici...ma stavolta, no.

Se osservate bene la foto vi accorgerete che la legenda recita VENERI V - IC VSTI. Mi chiedo, è una fusione tra AVGVSTI e VICTRICI o è proprio una nuova moneta con VICTRICI abbreviato e VSTI che significa qualcosa che al momento mi sfugge?

La zecca è Thessalonica e sinceramente niente mi fa pensare ad un'imitazione.

Che mi dite?

post-7356-0-40695600-1409752033_thumb.jp

Awards

Inviato

Ciao @@Mirko8710,

bel follis, quoto nikko, anche a me sembra imitativa....altro elemento da considerare è la lettera nel campo, nella monetazione ufficiale è una gamma, mentre nella Tua sembra essere una A

Ti saluto Eliodoro

51742.m.jpg

Inviato

Ciao @@Mirko8710,

bel follis, quoto nikko, anche a me sembra imitativa....altro elemento da considerare è la lettera nel campo, nella monetazione ufficiale è una gamma, mentre nella Tua sembra essere una A

Ti saluto Eliodoro

51742.m.jpg

Nella monetazione ufficiale c'è anche con la A. A scelta tra RIC 33-34-35 e 36, a seconda delle spezzature di legenda e del vestito di Galeria.

Comunque, sì, mi sto convincendo dell'imitazione, anche se è fatta bene, ma è assurda! Ahahahah...cioè, eri arrivato bene fino all'ultimo e poi scrivi un'altra cosa??!! Da licenziare, avanti il prossimo!

Awards

Inviato

Nella monetazione ufficiale c'è anche con la A. A scelta tra RIC 33-34-35 e 36, a seconda delle spezzature di legenda e del vestito di Galeria.

Comunque, sì, mi sto convincendo dell'imitazione, anche se è fatta bene, ma è assurda! Ahahahah...cioè, eri arrivato bene fino all'ultimo e poi scrivi un'altra cosa??!! Da licenziare, avanti il prossimo!

@@Mirko8710, Ciao Mirko, giusto per lanciare un'ipotesi..se fosse ribattuta su un follis di Galerio Genio Augusti?

Inviato

@@Mirko8710, Ciao Mirko, giusto per lanciare un'ipotesi..se fosse ribattuta su un follis di Galerio Genio Augusti?

Mmmm non credo. Le dimensioni sono proprio dei follis di Galeria. Galerio ha monete più massiccie e regolari. Inoltre non vedo altri segni di ribattitura...

Sinceramente non riesco a trovare imitative di Galeria, qualcuno ne ha mai viste qualcuna?

Awards

Inviato

Mmmm non credo. Le dimensioni sono proprio dei follis di Galeria. Galerio ha monete più massiccie e regolari. Inoltre non vedo altri segni di ribattitura...

Sinceramente non riesco a trovare imitative di Galeria, qualcuno ne ha mai viste qualcuna?

Mai vista una...

Inviato

Salve,

stavo cercando di catalogare questo Follis di Galeria Valeria...al rovescio vi accorgerete che la legenda recita VENERI V - IC VSTI.

La zecca è Thessalonica e sinceramente niente mi fa pensare ad un'imitazione.

Quoto l'imitazione ;)

Ciao Mirko,

Che mi dite?

ti dico che di solito confido nei giudizi di Nikko ma in questo caso non ravviso alcunchè che mi faccia ritenere di essere in presenza di un'imitativa, a parte la leggenda incongruente rispetto al RIC. :pardon:

Ma VENERI V-ICVSTI non è un inedito sul web.

Ho trovato questa:

post-3754-0-63560100-1409761693_thumb.jp post-3754-0-51444200-1409761692_thumb.jp

http://www.worthpoint.com/worthopedia/lucernae-scarce-galeria-valeria-114273299

da Lucernae via Ebay ...

Scarce Galeria Galeria follis minted in Tesalonica. Lovely diademed portrait and complete legend GAL.VALERIA.AVG. Very atractive reverse, VENERI.VICVSTI. *-A in field, SM·TS in exergue. Nice green patina, 5,74 grs.

E' datata come offerta al 15/07/2010. Non so su che base data Scarce.

In precedenza è passata per un'asta spagnola una quindicina di giorni prima dell'offerta su internet:

https://www.aureo.com/mediaaureo/Subasta0226-2/catalogo0226-2.pdf

post-3754-0-26798400-1409761862_thumb.jp

Non vi è foto, per cui vado a deduzione osservando il peso e la descrizione che calzano.

Se interfacciamo le due abbiamo questo quadro:

post-3754-0-25132400-1409761925_thumb.jp

Pensavo fossero identiche (stessa emissione o clone?) ma se il rovescio mi pare congruente, il dritto mi pare presenti qualche piccola differenza.

IMHO, dandole per buone, la darei come NOT IN RIC... come la motiverei... mmm... con una certa fantasia azzardo VIC(TORIA) (AVG)VSTI ? Venere è anche legata come iconografia alla Vittoria... non mi torna però la spezzatura per AVGVSTI come VSTI anzichè AVG ...

Beh, per lo meno ti ho dato un campione e un peso di confronto ... vediamo se ne esce altro...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 6

Inviato

Beh non sarebbe la prima volta di un die link tra due imitative ;)

L'unica alternativa all'imitazione è quella di una leggenda del rovescio creata utilizzando i punzoni delle GENIO AVGVSTI.

In efeftti in collezione ho un follis di Costantino I, zecca Thessalonica, con un errore di punzonatura: VIRTVS VXERCITVS anzchè VIRTVS EXERCITVS..... però qui parliamo di ben quattro lettere.

L'incisore del conio doveva essere come minimo ubriaco marcio per commettere un errore del genere :D

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante Illy, grazie.

Boh, sinceramente, ripeto, non ha l'aspetto di un'imitativa...punzonare 4 lettere differenti è veramente folle.

Senza contare che quel conio che hai trovato è identico al mio, stesso conio di rovescio. Anche il dritto sembra abbastanza identico...secondo me, se fosse angolato perpendicolarmente come nella mia foto diventerebbero uguali...

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta recuperata in rete da Illyricum mi pare provenire dagli stessi conii di diritto e rovescio di quella iniziale di Mirko; solo i tondelli mostrano differenze, a mio avviso. Non è poi così strano per una moneta estremamente rara...però si potrebbe anche pensare ad un bravissimo falsario moderno. Sento già le votrre grida di sdegno e di dolore, ma io il sasso l'ho buttato.

Inviato

L'esemplare mio, però, che senso avrebbe ridurlo così? La patina sembra autentica, comprese le incrostazioni...cioè, per pochi Euro una moneta così ti metti a falsificare? Per di più con un errore macroscopico? No no, la moneta è buona...

E se invece di un'imitativa fosse stato un falsario antico?

Scusate, non vi ho messo i dati ponderali: 6,63g - 27mm

Awards

Inviato
... per pochi Euro una moneta così ti metti a falsificare? Per di più con un errore macroscopico? No no, la moneta è buona...

Anch'io lo penso. A fare l'avvocato del diavolo proprio l'errore così macroscopico potrebbe dare un plus-valore a questa moneta. Ma capisco farlo sulla moneta di un imperatore ambito per stimolare il collezionista specializzato... ma quanti collezioneranno specificamente Galeria Valeria che tra l'altro monotonamente ha rovesci VENERI VICTRIX tutti simili? E anche l'aspetto della moneta spagnola sembra proclamarne la bontà.

Tra l'altro perchè VENERI VICTRIX per Galeria Valeria ovvero Venere guerriera e vincitrice? Perchè non per l' augusta che ne so, una Giunone, Fecunditas o altre personificazioni più femminili?

Ho cercato un collegamento ad eventi militari di Galerio nel 308-310, più o meno il periodo delle emissioni del RIC 34-35-36 Thessalonica, ipotizzando un rovescio a nome della consorte ma riferita ad una vittoria del marito (così da giustificare un VIC(TORIA AVG)VSTI con la Venere guerriera vincitrice) ma niente.

Nel 308 c'è Carnuntum ma non vi leggo alcun nesso.

Poco prima il tentativo di campagna militare in Italia, dall'esito infausto. Forse l'aggancio potrebbe essere questo: cercare di propagandare per vincente una campagna dall'esito infausto.

Tutto troppo ipotetico e non suffragabile da prove.

Un'errore? Mi pare strano, come già detto troppe lettere coinvolte. Un falso d'epoca? No, la mia sensazione è quella di una serie abbandonata ben presto, dopo pochi esemplari (e lo dimostrerebbe i due conii uguali)...

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.