Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
sono venuto in possesso di questo esemplare particolare. Vorrei sapere se l'errore evidenziato rappresenta un rarità in qualche modo conosciuta e catalogata o meno e se, ad ogni modo, questo esemplare può avere un qualche valore numismatico.

Grazie.

post-10175-0-78707000-1409745225_thumb.j

post-10175-0-59524800-1409745233_thumb.j

post-10175-0-00223200-1409745246_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Bella decentratura.

Ti do' un consiglio.

Toccando cosi' la moneta molto probabilmente la rovinerai nei prossimi anni, metti i guanti.

Inviato

Il '42 è già raro di suo. Questa decentratura può dare un plusvalore oppure no. Dipende sempre da domanda offerta. Puoi trovare un collezionista che fa pazzie per avere monete come questa, altri, come il sottoscritto, che potrebbero darti al massimo 10 euro solo perché è una curiosità.

Inviato

Vi ringrazio sia per i pareri che per i consigli. :good: Mi pare di capire che resta una "curiosità" e non essendo catalogata come una particolare variante il prezzo giusto non esiste e rimane a discrezione del compratore e del venditore...

Grazie.

Inviato

Il '42 è già raro di suo. Questa decentratura può dare un plusvalore oppure no. Dipende sempre da domanda offerta. Puoi trovare un collezionista che fa pazzie per avere monete come questa, altri, come il sottoscritto, che potrebbero darti al massimo 10 euro solo perché è una curiosità.

Intendevi il 1943 ;)

Inviato

Vi ringrazio sia per i pareri che per i consigli. :good: Mi pare di capire che resta una "curiosità" e non essendo catalogata come una particolare variante il prezzo giusto non esiste e rimane a discrezione del compratore e del venditore...

Grazie.

esatto, comunque tienila

Awards

Inviato

io le colleziono....se per caso...a te non t'interessa fammi sapere :)

Inviato

Questi tondelli per me hanno un certo fascino...

Inviato

Questi tondelli per me hanno un certo fascino...

Infatti... Penso che lo terrò, d'altra parte è pur sempre un pezzo "unico" :good:​ . Ma nessuno mi ha detto nulla riguardo al contorno "liscio"... Per questa tipologia non dovrebbe essere sempre "rigato"? O sbaglio? :huh:

Inviato

Un pezzo del genere, per uscire così, deve essere stato coniato senza la virola di contenimento (che è quella che provoca la rigatura sul contorno), o cmq con la virola mal serrata. Quando il tondello è stato coniato è così scivolato fuori dalla sua sede, provocando il difetto, e ovviamente non essendoci la virola non è nemmeno saltata fuori la rigatura sul contorno.

• Mi piace 3

Inviato

CONDIVIDO IN PIENO CON PAOLINO67 :)

SULLE API E BUONI DA 2LIRE GIA SON LISCI...

DOVREI VEDERE SUI 20 CENT IMPERO

Inviato

CONDIVIDO IN PIENO CON PAOLINO67 :)

SULLE API E BUONI DA 2LIRE GIA SON LISCI...

DOVREI VEDERE SUI 20 CENT IMPERO

Gentile poeta, la invitiamo, per cortesia, a non scrivere in maiuscolo, in quanto nel linguaggio del web equivale ad urlare, oltre che fastidioso da leggere. Grazie mille.

Mirko

Awards

Inviato

cacasennno pezzo unico??? :) :)

controllando pezzi che di norma sono rigati...

e' normale che oltre ad essere decentrato sia anche liscio,

escluderei il pezzo unico :blum:

Inviato (modificato)

cacasennno pezzo unico??? :) :)

controllando pezzi che di norma sono rigati...

e' normale che oltre ad essere decentrato sia anche liscio,

escluderei il pezzo unico :blum:

Per pezzo "unico" non mi riferivo al fatto che non è rigato su questo hai sicuramente ragione. :) Intendevo che ogni decentratura è leggermente diversa da un'altra e, quindi, in qulache modo è unica! :blum:

Comunque per qualche migliaio di euro la venderei.... :rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da Cacasenno

Inviato

avrai sicuramente la fila di collezionisti davanti alla porta ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

un migliaio di euro????

se realizzi 30/40 considerati soddisfatto...

poi se trovi un pazzo che offre 60 ritieniti fortunato :)

ovviamente ti parlo per esperienza,

ne ho' più di qualcuna...e so quello che dico,

cmq e' tua e sei libero di ogni pensiero ovviamente,

Inviato

un migliaio di euro????

se realizzi 30/40 considerati soddisfatto...

poi se trovi un pazzo che offre 60 ritieniti fortunato :)

ovviamente ti parlo per esperienza,

ne ho' più di qualcuna...e so quello che dico,

cmq e' tua e sei libero di ogni pensiero ovviamente,

Ovviamente per i mille euro scherzavo... ^_^ Grazie Poeta per le info. :good:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Veramente interessante, complimenti.

Awards

Inviato

E una curiosità che può interessare alcuni.

Ovviamente non ha nessun pregio numismatico in più, oltre la semplice particolarità del pezzo.

Sono scarti di coniazione trafugati dai magazzini della Regia Zecca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.