Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo volume: MONETE IMPERIALI ROMANE di Eupremio Montenegro, Illustrato, pag. 720,Torino ottobbre 1988.

Sono interessato alla conoscenza del periodo in generale e, in particolare, dei sesterzi. Mi consigliate la lettura del volume pur essendo piuttosto datato? Vedo che contiene molte tavole (che voi sappiate sono a colori?). Nel caso avreste un volume da consigliarmi per quel che riguarda i sesterzi imperiali, sia dal punto di vista storico che come catalogo che racchiuda le varie tipologie/preziario a parte il Biaggi che mi sto procurando con prestiti intrabibliotecari?

Grazie mille!

Inviato (modificato)

Ciao,

ci sono testi piu' recenti in italiano che svolgono piu' o meno la funzione del Montenegro, che e' quella di rappresentare un catalogo di base e introduttivo alle monete romane imperiali per l'amatore e il collezionista in erba che si avvicina alla materia.

Tra gli altri ti segnalo questi due:

http://www.lamoneta.it/topic/123842-carlo-bigi-monete-imperiali-romane/

http://www.lamoneta.it/topic/111906-monete-imperiali-romane-giovanni-tredici/

Se comunque trovi il Montenegro a prezzo di saldo, dunque non a 90 euro, prendilo. E' sempre utile e svolge la sua funzione ancora egregiamente, anche se le foto sono migliori (e a colori) nei due volumi che ti ho indicato.

Modificato da cliff

Inviato

Ciao,

ci sono testi piu' recenti in italiano che svolgono piu' o meno la funzione del Montenegro, che e' quella di rappresentare un catalogo di base e introduttivo alle monete romane imperiali per l'amatore e il collezionista in erba che si avvicina alla materia.

Tra gli altri ti segnalo questi due:

http://www.lamoneta.it/topic/123842-carlo-bigi-monete-imperiali-romane/

http://www.lamoneta.it/topic/111906-monete-imperiali-romane-giovanni-tredici/

Se comunque trovi il Montenegro a prezzo di saldo, dunque non a 90 euro, prendilo. E' sempre utile e svolge la sua funzione ancora egregiamente, anche se le foto sono migliori (e a colori) nei due volumi che ti ho indicato.

Grazie mille!!! Così a naso mi ispira più il tredici, tu quale mi consiglieresti per avere una infarinatura e potere vedere (si intendo proprio vedere le foto) le monete? Curioso nel bigi il sottotitolo "non catalogo con immagini", cosa intende?

Inviato

Grazie mille!!! Così a naso mi ispira più il tredici, tu quale mi consiglieresti per avere una infarinatura e potere vedere (si intendo proprio vedere le foto) le monete? Curioso nel bigi il sottotitolo "non catalogo con immagini", cosa intende?

Dipende dai tuoi interessi. Tieni conto che il Bigi si ferma a Vitellio quindi copre un periodo limitato, ma costa solo 30 euro. Il Tredici copre tutto l'impero romano e costa 90 euro.

Inviato

Dipende dai tuoi interessi. Tieni conto che il Bigi si ferma a Vitellio quindi copre un periodo limitato, ma costa solo 30 euro. Il Tredici copre tutto l'impero romano e costa 90 euro.

Allora forse mi conviene il tredici, anche se costa di più. Sono interessato ai sesterzi (lo so che sono un po' banale ma mi piacciono) poi sfogliando e guardando le foto... chissà!!

Inviato

Allora forse mi conviene il tredici, anche se costa di più. Sono interessato ai sesterzi (lo so che sono un po' banale ma mi piacciono) poi sfogliando e guardando le foto... chissà!!

Chi non e' interessato ai sesterzi....? ;)

Per i sesterzi c'e' l'ottimo Cayon, Los Sestercios del Imperio Romano, in tre volumi (periodo fino a Caracalla). Sono solo sesterzi e tutti fotografati, anche se in bianco e nero. E' un ottimo testo per i sesterzi, se non ti spaventa lo spagnolo.

Inviato

Chi non e' interessato ai sesterzi....? ;)

Per i sesterzi c'e' l'ottimo Cayon, Los Sestercios del Imperio Romano, in tre volumi (periodo fino a Caracalla). Sono solo sesterzi e tutti fotografati, anche se in bianco e nero. E' un ottimo testo per i sesterzi, se non ti spaventa lo spagnolo.

No no non mi spaventa, mi spaventa di più il prezzo ;) Comunque davvero interessante, chissà che non riesca ad averlo via biblioteche.. peccato che sia in bianco e nero! Pero', vedendo che è del 1984 mi sembra giusto! Ci penserò un attimo e vediamo, vorrei avere anche qualcosa a colori, interessandomi le patine ;)

Inviato (modificato)

No no non mi spaventa, mi spaventa di più il prezzo ;) Comunque davvero interessante, chissà che non riesca ad averlo via biblioteche.. peccato che sia in bianco e nero! Pero', vedendo che è del 1984 mi sembra giusto! Ci penserò un attimo e vediamo, vorrei avere anche qualcosa a colori, interessandomi le patine ;)

Difficile trovare il set a poco, anche se Juan Cayon lo vende nuovo nel suo negozio a Madrid a 200 euro per i tre volumi, se ci vai di persona e contratti un po' (anche se è un po' burbero, se parli spagnolo aiuta molto...) potrebbe scendere a 180, come fece con me un paio di anni fa.

Altri bei libri con foto di sesterzi in grandi dimensioni sono Roman Coins di Kent (ingrandimenti spettacolari, ma in bianco e nero) e il libro sulla collezione JDL, "COINS OF THE ANCIENT WORLD HISTORY’S PRICELESS TREASURES" di Bendenoun, dove ci sono ingrandimenti a tutta pagina a colori.

C'è anche il Biaggi come sai, con belle foto a colori, ma i sesterzi lì fotografati non sono privi di problematiche a mio avviso, e su piu' di una patina ho perplessità...

Modificato da cliff

Inviato

Devo pensarci un po, grazie @@cliff per tutti i suggerimenti!! A livello di quotazioni invece non c'è nulla? So che contano poi le aste, ma è per farsi una idea generale, i libri che ho visto con quotazioni sono di 20 o 30 anni fa...

Inviato

Devo pensarci un po, grazie @@cliff per tutti i suggerimenti!! A livello di quotazioni invece non c'è nulla? So che contano poi le aste, ma è per farsi una idea generale, i libri che ho visto con quotazioni sono di 20 o 30 anni fa...

Il libro di Tredici pubblicato da Varesi ha anche le quotazioni, ma non so basate su cosa, credo abbiano cercato di dare un indicazione di massima per conservazione media (BB) essendoci un unico valore per moneta. Essendo del 2013 credo sia comunque utile per dare un indicazione di base velocemente ai neofiti, poi è chiaro che ogni quotazione è pesantemente influenzata dalla conservazione della moneta.

Inviato

Grazie mille fa proprio al caso mio!! Poi mi saprò regolare tranquillo, semmai chiedo visto che siete così gentili :) comunque so muovermi un po collezionando da anni moderne! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.