Vai al contenuto
IGNORED

Alternative a velluto e floccato

Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

So che l'argomento è stato discusso più volte, ma ho una domanda da porvi.

Sto costruendo un piccolo monetiere per la mia raccolta di bronzetti romani tardoimperiali. So che il materiale più indicato per rivestire i vassoi è il velluto, da preferirsi anche al floccato, sua alternativa economica, ma non di sicura affidabilità.

Essendo destinato a monete antiche (e prevedendo di aggiungere anche monete greche in argento) vorrei utilizzare un materiale sicuro, ma mi chiedevo se esistessero ugualmente alternative al velluto. Le ragioni della domanda sono essenzialmente due (e qui vi scapperà sicuramente da ridere :D ):

1. ho difficoltà a reperire vero velluto di qualità nella quantità di cui ho bisogno (in internet spenderei troppo di spedizione per una quantità eccessiva).

2. detesto il contatto con il velluto.....

Aldilà di queste motivazioni ci terrei a capire se il velluto sia l'unico materiale utilizzabile o se la scelta ricade su questo per una questione anche estetica.

Essendo il velluto costituito al 100% da cotone, non si potrebbe sostituire con un altro tipo di tessuto composto interamente da cotone?

Grazie,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me assolutamente si, quella del velluto è anche un po' una questione estetica e "di prestigio" diciamo così. Tuttavia non saprei cosa consigliarti di preciso, aspetta che qualcuno che conosce le varie stoffe ti possa aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Matteo91,

un mio amico impacchetta le monete dentro la carta velina, la quale dovrebbe essere assolutamente inerte.

Potresti appoggiare le tue monete sulla carta velina (un unico foglio delle dimensioni del cassetto o tanti piccoli riquadri della dimensione degli scomparti) all'interno del monetiere ,e a quel punto la base può essere di qualsiasi altro tessuto, in quanto la moneta non ci si appoggia direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ad entrambi per le risposte :)

Secondo me assolutamente si, quella del velluto è anche un po' una questione estetica e "di prestigio" diciamo così. Tuttavia non saprei cosa consigliarti di preciso, aspetta che qualcuno che conosce le varie stoffe ti possa aiutare!

Il problema principale credo possa essere dovuto al trattamento a cui è stato sottoposto il tessuto di cotone che andrei ad utilizzare. Non credo, per esempio, che una maglietta 100% cotone possa andare bene per via del processo di colorazione...Vediamo se arriva qualche suggerimento più specifico.

So che esistono fogli 100% cotone destinati alla pittura, acid free ma contenenti una riserva alcalina per preservare l'opera...Forse non sono adatti allo scopo e non costano neanche poco.

Ciao @@Matteo91,

un mio amico impacchetta le monete dentro la carta velina, la quale dovrebbe essere assolutamente inerte.

Potresti appoggiare le tue monete sulla carta velina (un unico foglio delle dimensioni del cassetto o tanti piccoli riquadri della dimensione degli scomparti) all'interno del monetiere ,e a quel punto la base può essere di qualsiasi altro tessuto, in quanto la moneta non ci si appoggia direttamente.

Non sarebbe una cattiva soluzione :) La carta velina è quella per fotografie?

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Matteo91 no è quella carta sottilissima, colorata e semi trasparente che si usava alle elementari per fare origami e lavoretti vari...http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_velina

io personalmente ti consiglierei quella bianca (o comunque non colorata) cosi sei sicuro che, in caso di forte umidità (situazione comunque dannosa per i tondelli!), la carta non lasci del colore sulle monete...

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra proprio una valida soluzione. La terrò sicuramente in considerazione. Proverei proprio a fare un fondo con un materiale composto da 75% cotone e 25% PVC di colore blu, acquistabile nei brico, e vi appoggierò sopra la carta velina bianca. Le monete sono in un posto asciutto, ma nel dubbio userò comunque una carta non colorata. Sarà sufficiente un solo strato di velina per isolare dal fondo del vassoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il vantaggio della carta velina è che con una spesa irrisoria puoi fare anche più strati e soprattutto puoi sostituirla quando vuoi. A questo punto ti converrebbe ritagliare dei fogliettini di carta e piegarli su se stessi in modo da ottenere dei quadratini grossi come il riquadro della moneta (o poco più della moneta se non dividi il cassetto in scomparti) così il ricambio in futuro sarà velocissimo. anche l'effetto estetico dovrebbe essere gradevole (te lo dico per esperienza personale: io ho ritagliato dei quadratini di velluto rosso da mettere sul fondo degli scomparti di alcuni vassoi di floccato blu e il bicolore fa la sua porca figura!)...

Se avrai voglia magari posta le foto del lavoro finito, perché anche io sto provando a costruirmi un piccolo monetiere (10 cassetti) e sono curioso di vedere che soluzione hai adottato e come sarà il risultato finale...

Intanto in bocca al lupo per il tuo monetiere ed un saluto.

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei consigli :) In realtà più che un monetiere vero e proprio, si tratta di un vassoio con un coperchio in vetro. Le monete sono poche e questa soluzione l'ho trovata molto pratica. Posterò le foto una volta terminato comunque.

Essendo già diviso in scomparti, farò così:

appoggierò un quadratino di tessuto blu (75% cotone 25% poliestere) sul fondo. Sopra metterò uno o due strati di carta velina bianca.

A presto :)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esiste anche il velluto di seta, molto più bello di quello in cotone, anche se molto caro, non c'è paragone.

Anche una stoffa bianca in puro cotone, o lino, può andar bene come sfondo per poggiarci le monete. Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche una stoffa bianca in puro cotone, o lino, può andar bene come sfondo per poggiarci le monete. Ciao

Alla fine ho comprato sia la stoffa bianca in puro cotone che la carta velina. Vedrò come sistemare :) Nei prossimi giorni inserisco le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alla fine ho comprato sia la stoffa bianca in puro cotone che la carta velina. Vedrò come sistemare :) Nei prossimi giorni inserisco le foto.

Hai fatto la scelta giusta penso, aspettiamo di vedere le foto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Approfitto per un'altra domanda. Come colori che tipo di vernice potrei utilizzare? Una comune vernice acrilica, per l'esterno, potrebbe andare bene?

Per la struttura di legno intendi? Se non sbaglio esistono vernici ad acqua, ma puoi usare anche l'anilina, si diluisce con l'alcool mi sembra, quindi non dovrebbe essere dannosa e ne esistono tantissimi toni.

Ciao

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

come giustamente detto da Giovanna puoi colorare il legno con un mordente

tipo l'anilina in polvere oppure con mordenti all'acqua già pronti del colore che preferisci.

Fai assorbire bene il prodotto,passa e ripassa più volte e impregna tutta la superficie

del cassetto(in quanto trattando un lato alla volta potrebbe piegarsi),quando vedi che non assorbe

più,asciuga l'eventuale eccesso con uno straccio di cotone o carta scottex.Ad asciugatura completata

devi brasivare il tutto(il legno specie se tenero dopo l'imprimitura solleva il pelo...)

e dare un lucido neutro sempre a dispersione acquosa,oppure se non lo vuoi proprio lucido

una finitura a cera.

Buon lavoro

Marco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto di vedere le foto!

E mettere del normale cotone nei riquadri per le monete? è morbido, assorbe l'eventuale umidità e non graffia.. non potrebbe essere una scelta? :)

Ciao, bisognerebbe stare attenti alla qualità del cotone, ce ne sono alcuni abbastanza ruvidi che potrebbero graffiare le monete.

L'ideale sarebbe la "Pelle d'Ovo", cotone finissimo che si usava per i lenzuolini e camiciole per i neonati, ormai si trova poco però e costa abbastanza, a quel punto tanto vale prendere il velluto, in cotone, lana o seta, che è molto più bello.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna Appena ho tempo e denaro farò un piccolo monetiere, però a pensarla bene... Le monete sono di metallo e sono state costruite per altri scopi, uno di questi è sfregare l'una contro l'altra, quindi non penso che il cotone per le ferite possa rovinare le monete, i movimenti sarebbero davvero lievi, non credi?

Ci sarebbero ore da perdere in questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giovanna Appena ho tempo e denaro farò un piccolo monetiere, però a pensarla bene... Le monete sono di metallo e sono state costruite per altri scopi, uno di questi è sfregare l'una contro l'altra, quindi non penso che il cotone per le ferite possa rovinare le monete, i movimenti sarebbero davvero lievi, non credi?

Ci sarebbero ore da perdere in questo argomento.

Ciao, per cotone per le ferite intendi le bende di garza?

Dipende dal tipo di cotone, ce ne sono di grossolani che danno fastidio anche al contatto con la pelle.

Ad esempio a me piacerebbe usare della seta al posto del velluto, mi darebbe l'idea che le monete respirino meglio, la seta è leggera e fresca.

Se ne trovano scampoli a prezzo accessibile. Vi consiglio di visitare qualche Stock House nelle vostre città, ci troverete centinaia di scampoli di tutte le misure e qualità, con pochi euro potreste decorare i vostri monetieri o vassoi in modo elegante ed originale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, intendo il cotone idrofilo, l'ovatta che si usa per disinfettare le ferite di solito , bagnata di ossigenata.

Ah capito, no, non le rovina di sicuro, è morbido, però l'effetto ottico non è il massimo e poi rilascia peluzzi.

Comunque non è una cattiva idea, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.