Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del Forum e vi scrivo per avere informazioni in merito alle medaglie e francobolli in mio possesso (anno 1975).

Vorrei capire il valore, ed avere qualche informazione in più, dato che in rete non ho trovato nulla, delle tre medaglie papali e dei cinque francobolli.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

post-43899-0-39405000-1409733476_thumb.j

post-43899-0-53448600-1409733480_thumb.j

Modificato da Elvisss
  • Mi piace 1

Inviato

Ecco invece i francobolli papali

Ciao,

e benvenuto nel forum.

Le medaglie che hai postato NON sono emissioni ufficiali, ma presumo coniazioni di ditte private, a maggior ragione lo sono i "francobolli".

L'aspetto artistico delle medaglie non è eccelso, non ci fosse inciso il nome del papa, non sarebbe semplice l'identificazione, sopratutto per Giovanni XXIII.....

Il valore economico, essendo le medaglie d'argento ( si notano i punzoni) dovrebbe essere quello del metallo o poco più.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per la risposta.

Quindi puoi dirmi con certezza che sono riproduzioni e non medaglie originali?

Perchè nella scatola ho il certificato della zecca dello stato e dell'autore delle medaglie....

Modificato da Elvisss

Inviato

Grazie mille per la risposta.

Quindi puoi dirmi con certezza che sono riproduzioni e non medaglie originali?

Ciao,

non ho detto che sono "riproduzioni" ( lo fossero dovrebbero "riprodurre" una medaglia originale), ma sono coniazioni non ufficiali, cioè non prodotte dallo Stato della Città del Vaticano, ma bensì da una ditta privata che ha voluto inserirsi nel businness nel periodo dell'anno santo del 1975.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ho capito perfettamente.

Grazie mille per la disponibilità e le spiegazioni.

Inviato (modificato)

@@Elvisss potrebbe essere un ottimo inizio per la raccolta delle medaglie di questi tre pontificati molto importanti per la storia recente della Chiesa! Tutte e tre medaglie che presenti, raccolte in unico cartoncino, rappresentano il terzo quarto del ventesimo secolo e sono unite dal tema comune della pace; le medaglie di Pio XII e Paolo VI ricordano i Giubilei del 1950 e 1975 ed hanno medesimo verso.

Premesso che mi trovo d'accordo con quanto già esposto da @@TIBERIVS e che è veramente probabile che siano state realizzate dall'IPZS per il Giubileo.

Devo precisare che:

La medaglia di Pio XII è presente sul Cusumano-Modesti al n° 141 con il solo esemplare in bronzo, questo è il link del catalogo della numismatica italiana dove puoi trovare anche le schede relative alle medaglie Papali e Italiane: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1712/35 (mancava in Argento nella scheda) è opera di Guerrimo Mattia Monassi

La medaglia di Giovanni XXIII è catalogata nelle Medaglie di Giovanni XXIII di Modesti al n°38 (ho dovuto rettificare la ns. scheda in quanto qui è censita come bronzo Argentato) e questo è il link del nostro catalogo dove puoi inserire, se Vuoi, la foto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F191/59

L'ultima di Paolo VI credo sia anch'essa opera di Guerrimo Mattia Monassi. Non è ancora presente in Catalogo (per ora....ma provvederemo presto).

Per quanto riguarda "I Francobolli Papali" a mio giudizio sono assimilabili alle medaglie o a ricordi del Vaticano. Pur non conoscendone ne lo spessore, ne il peso, sono certo non possano definirsi francobolli poichè carenti del valore nominale che è necessario a questi valori (oltre alla identificazione del paese d'emissione).

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie mille @fabio22 per la descrizione e la guida dettagliata. Ti confermo che sono state prodotte dall' ipzs ad opera di Monassi, all'interno del cofanetto c'è il foglio con le specifiche e la firma dell'autore.

Come valore sai a quanto può corrispondere? Ho una piccola collezione insieme ad altre monete italiane e della repubblica di san marino.

A breve provvederò ad aggiungere le foto al sito.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.