Vai al contenuto
IGNORED

Museo Archeologico Heraklion

Risposte migliori

Inviato

Sono stato a Heraklion (Creta) al museo archeologico, che consiglio di visitare se passate di li.

Le foto sono fatte con il cellulare quindi non sono un gran che. Questa è la piccola sezione dedicata alla Numismatica, in cui ci sono anche le monete di Cnosso.

nVNfokp.jpg

TzaEeqH.jpg

bu3DYw9.jpg

zV8ZrWW.jpg

• Mi piace 3

Inviato

@@Alessandro0

Museo imbarazzante per la cattiva organizzazione e la caoticità.

Almeno quest'anno hanno aperto la sezione minoica (sarcofago di Agia Triada e compagnia bella) che l'anno scorso era chiusa.

Tra l'altro avevo fatto presente che avevano un tesoretto di antoniniani con didascalia esplicativa che parlava di tutt'altro, ma se ne sono sbattuti allegramente.

Forse il peggior museo di tutta la Grecia come organizzazione, ma pezzi ovviamente superlativi (Disco di Festos su tutti).

Inviato

@Gallienus

Magarari fosse solo quel museo ad essere poco e male organizzato, non sono riuscito a visitare diversi musei e siti archeologici in giro per Creta per gli orari ridicoli che avevano!

Inviato

@Gallienus

Magarari fosse solo quel museo ad essere poco e male organizzato, non sono riuscito a visitare diversi musei e siti archeologici in giro per Creta per gli orari ridicoli che avevano!

@@Alessandro0

Tranquillo, è così in tutta la Grecia.

Non so quanto tu conosca il paese: io molto bene, dal momento che la mia fidanzata è archeologa e vive e lavora là.

Se mai vorrai visitare L'Archeologico Nazionale di Atene sappi che per accedere a tutte le sale dovrai tornare 3 o 4 volte...

Il 90% di siti e musei aprono alle 8 (chi mai andrà al museo alle 8 dico io, manco le scuole ce la fanno) e chiudono alle 14.

Le informazioni su internet sono quasi sempre inaffidabili, anche perché il giorno di chiusura, quando non fisso, cambia continuamente: alle Meteore per esempio ogni monastero fa orari propri che cambia praticamente ogni settimana senza avvisare nessuno.

Ti sarai consolato con la bougatsa spero, a Iraklion la fanno da dio :)

Inviato

@Gallienus

Ma si infatti a quell'ora si è in spiaggia. Questo è un esempio di città minoica vista dall'autostrada (se cosi si puó chiamare) unico modo di poterla vedere alle 3. Ci si consolava con il Raki :)

Comunque è la seconda volta che la visito, la prima volta ero nella parte ovest dell'isola verso Cania, li ci sono siti archeologici completamente abbandonati senza nessun controllo, dove chiunque potrebbe raccogliere e portarsi via i resti

T5yDyqr.jpg

Inviato

Ragazzi, per come e' messa adesso la Grecia direi che e' illusorio aspettarsi meglio di cosi, anzi forse gia' e' tanto :)

Credo si aggirasse da quelle parti anche l'ottimo Skubydu , aspettiamo qualche suo commento ...

Inviato (modificato)

Ragazzi, per come e' messa adesso la Grecia direi che e' illusorio aspettarsi meglio di cosi, anzi forse gia' e' tanto :)

La Grecia "è messa" in questo modo a causa della disorganizzazione pubblica che ha da decenni. Non viceversa.

Già negli anni '80, per rimanere in topic, visitare certi musei o aree archeologiche era un'impresa.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Ma la gestione pubblica , o l'organizzazione che dir si voglia, come funzionano le cose dipende dalla volonta' politica di chi governa la Cosa Pubblica e il Paese

La mala organizzazione e' una conseguenza di questo. E oggi , con una frazione delle risorse a disposizione in conseguenza della crisi strutturale, profondissima, che la Grecia sta attraversando, le cose sono ancora peggiorate.

Inviato

Musei con orari improponibili, personale impreparato o svogliato, difficoltà di accesso ai siti per coloro che in fondo vorrebbero pagare il biglietto....succede solo in Grecia......-_-

Inviato

ciao a tutti,

in primis mi scuso con un caro amico al quale avevo promesso la presenza ad un pranzo, al mio ritorno, ma un problema lavorativo, come sempre mi ha creato dei problemi...

La vacanza, purtroppo breve, è stata bellissima. Creta mi ha soddisfatto. Ho noleggiato un paio di giorni la macchina ed ho cercato di vedere quanto potevo. Sono riuscito in 2 giorni a passare da una parte all'altra dell'isola, splendida Balos!

La crisi si è fatta sentire anche la, cmq tanti turisti e prezzi decisamente convenienti (le signore si posso lustrare gli occhi con molte gioiellerie, la mia era perennemente incollata alle vetrine!!!! :-) ..)

Ho visto Cnosso, molto affascinante nel complesso la città, anche se effettivamente il troppo cemento armato usato nella ricostruzione pesa molto allo sguardo..

Museo interessante, condizioni buone per visita, splendidi oggetti!! (intrigantissimo il disco di Festo!)

Cosa non mi piaciuto?

Pochissime monete!!!!

Per il resto tornerò sicuramente.

ecco le immagini del museo:

post-7579-0-22955900-1409840659_thumb.jp

post-7579-0-57744300-1409840675_thumb.jp

post-7579-0-31376000-1409840687_thumb.jp

post-7579-0-31882600-1409840702_thumb.jp

post-7579-0-26045000-1409840714_thumb.jp

post-7579-0-94810600-1409840724_thumb.jp

post-7579-0-62477700-1409840735_thumb.jp

post-7579-0-30411800-1409840748_thumb.jp

post-7579-0-60435800-1409840768_thumb.jp

segue..

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Io conosco molto bene Creta, dove sono stato gia' cinque estati di fila, e devo dire che non sono d'accordo con le critiche mosse qui.

Certo gli orari sono un po' scomodi, ma la mattina presto si visita benissimo e non fa caldo. Non e' vero poi che sono maleducati, anzi! Se parlate un po' di greco vi si apre un mondo e spesso i custodi stessi vi accompagnano facendo da Ciceroni per i vari siti. A volte mi hanno aperto siti chiusi telefonando al custode solo per aver chiesto.

Festo, Gortina, Falassarna, Polyrrinia, Lissos, Eleutherna, Itanos, Zakros...tutti bellissimi siti, spesso anche un po' selvaggi e difficili da raggiungere, ma che mi hanno sempre ripagato con la loro atmosfera e con la forza esplosiva della natura che li circondava.

Ricordo inoltre che il museo di Heraklion fino all'anno scorso era praticamente chiuso per restauri con solo una sala temporanea visitabile in cui avevano raccolto i reperti principali (tra l'altro, dato che il museo era in restauro e la parte visitabile molto piccola, il biglietto di ingresso era stato limitato a soli 2 euro dagli 8 originali, in modo molto onesto e trasparente. Questo avviene in Italia????). E' rimasto in queste condizioni dal 2007 in avanti (senza chiari piani di quando sarebbero riusciti a finire i lavori perche' il cantiere si e' interrotto per improvviso taglio dei fondi) e se infine sono riusciti finalmente a riaprirlo, nonostante la profonda crisi che stanno subendo, c'e' solo da essergli grati.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

post-7579-0-61256000-1409841374_thumb.jp

post-7579-0-72003300-1409841388_thumb.jp

post-7579-0-87623800-1409841402_thumb.jp

post-7579-0-02637100-1409841424_thumb.jp

post-7579-0-16862000-1409841445_thumb.jp

Prossimamente Cnosso ecc!!

ciao

skuby

Inviato

Io conosco molto bene Creta, dove sono stato gia' cinque estati di fila, e devo dire che non sono d'accordo.

Certo gli orari sono un po' scomodi, ma la mattina presto si visita benissimo e non fa caldo. Non e' vero poi che sono maleducati, anzi! Se parlate un po' di greco vi si apre un mondo e spesso i custodi stessi vi accompagnano facendo da Ciceroni per i vari siti. A volte mi hanno aperto siti chiusi telefonando al custode solo per aver chiesto.

Festo, Gortina, Falassarna, Polyrrinia, Lissos, Eleutherna, Itanos, Zakros...tutti bellissimi siti, spesso anche un po' selvaggi e difficili da raggiungere, ma che mi hanno sempre ripagato con la loro atmosfera e con la forza esplosiva della natura che li circondava.

Ricordo inoltre che il museo di Heraklion fino all'anno scorso era praticamente chiuso per restauri con solo una sala temporanea visitabile in cui avevano raccolto i reperti principale. E' rimasto in queste condizioni dal 2007 in avanti e se infine sono riusciti finalmente a riaprirlo, nonostante la profonda crisi che stanno subendo, c'e' solo da essergli grati.

Quoto al 100% , aggiungo, persone sempre sorridenti e disponibili.....

Inviato (modificato)

È vero, nei musei (almeno in quelli che ho visitato) sono esposte poche monete. Questo è quello di Sitia con la sua minuscola sezione dedicata alla numismatica

9iO9ssF.jpg

HofUI5h.jpg

n0Q1pE9.jpg

Quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Chania, di cui purtroppo non ho foto.

@skubydu Non sono d'accordo sul fatto dei prezzi (almeno parlando della parte est dell'isola dove c'è una forte presenza di turismo russo), ho provato a chiedere il prezzo per 30 dracme 1963 di Paolo I (in condizioni pietose) è mi è stato detto che costavano 440 :)

Modificato da Alessandro0

Inviato

È vero, nei musei (almeno in quelli che ho visitato) sono esposte poche monete. Questo è quello di Sitia con la sua minuscola sezione dedicata alla numismatica

9iO9ssF.jpg

HofUI5h.jpg

n0Q1pE9.jpg

Quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Chania, di cui purtroppo non ho foto.

@skubydu Non sono d'accordo sul fatto dei prezzi (almeno parlando della parte est dell'isola dove c'è una forte presenza di turismo russo), ho provato a chiedere il prezzo per 30 dracme 1963 di Paolo I (in condizioni pietose) è mi è stato detto che costavano 440 :)

Mi riferivo al costo della vita. Con 15 € in tasca fai serata, in Italia è solo un ricordo.....

Inviato

e dopo Cnosso, qualche immagine rilassante, dopo 250 km di macchina (micra cabrio), e mega camminata, Balos!! (spettacolo)

post-7579-0-89161000-1409848556_thumb.jp

post-7579-0-03646900-1409848572_thumb.jp

post-7579-0-59106500-1409848586_thumb.jp

post-7579-0-84863200-1409848611_thumb.jp

post-7579-0-03246300-1409848627_thumb.jp

post-7579-0-76297900-1409848639_thumb.jp

post-7579-0-58388200-1409848651_thumb.jp

post-7579-0-71277300-1409848662_thumb.jp

post-7579-0-63987700-1409848674_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

e gran finale!!! Non poteva mancare un bel tramonto e foto d'autore!!

post-7579-0-56909900-1409849007_thumb.jp

post-7579-0-62296200-1409849025_thumb.jp

ciao alla prossima,

skuby

• Mi piace 1

Inviato

e gran finale!!! Non poteva mancare un bel tramonto e foto d'autore!!

Bellissime foto! Creta è una meta che io e la mia fidanzata abbiamo in mente da un paio d'anni, ma abbiamo sempre rimandato optando per altre isole greche dove potevamo muoverci senza macchina. Non appena potremo permetterci anche l'auto, andremo di corsa ;)

Molto suggestivi i siti archeologici!

Awards

Inviato

Concordo anch'io, vista la situazione economica della Grecia e' veramente un miracolo vi sia ancora questa disponibilita' e questi servizi

Sku bellissime foto , per le monete deci andare ad Atene ( e chiedere...)

Affascinante il disco di Festo vero?

Ancora oggi non si sa esattamente quale tipo di scrittura rappresenti. L'ipotesi del "Lineare A" e' stata recentemente rimessa in discussione mentre una parentela con i geroglifici anatolici e' stata ipotizzata

Resta una testimonianza straordinaria di lingua logografica

Inviato

Concordo anch'io, vista la situazione economica della Grecia e' veramente un miracolo vi sia ancora questa disponibilita' e questi servizi

Sku bellissime foto , per le monete deci andare ad Atene ( e chiedere...)

Affascinante il disco di Festo vero?

Ancora oggi non si sa esattamente quale tipo di scrittura rappresenti. L'ipotesi del "Lineare A" e' stata recentemente rimessa in discussione mentre una parentela con i geroglifici anatolici e' stata ipotizzata

Resta una testimonianza straordinaria di lingua logografica

Per gli amanti della questione consiglio la monografia di Louis Godart sull'argomento :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.