Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

Vorrei sapere qual'è migliore il catalogo monete italiane Montenegro o il Gigante,

perchè ho visto che ci sono differenze di valutazione monete.

Grazie e cordiali saluti.

Inviato

Io quando ho iniziato sono stato consigliato di usare il gigante, considerato da molti il più attendibile

Inviato

Io quando ho iniziato sono stato consigliato di usare il gigante, considerato da molti il più attendibile

Pure io :) Comunque, se possibile, è bene provare a sfogliarli ambedue, così da decidere in base alle proprie e personali esigenze! :)

Inviato

io invece ho iniziato con Montenegro e ho visto che rispetto al Gigante,

le valutazioni sono molto superiori.

Inviato

In linea generale sarebbe opportuno fare una media tra le valutazioni dei due cataloghi citati, a cui aggiungerei anche l'Alfa. Sono sicuramente i tre cataloghi più diffusi.

Awards

Inviato

Le quotazioni riportate su entrambi i cataloghi tendono ad essere abbondanti, quelle sul Gigante lo sono meno , quindi io uso quello (anche se restano alte rispetto alle quotazioni che i venditori in genere fanno, escludendo le grandi rarità/conservazioni che sono un mondo a parte). Il montenegro in compenso contiene alcune monetazioni che il gigante non tratta. Io ho capito quanto più o meno devo sottrarre alle quotazioni indicate, senza nulla togliere alla serietà dell'opera, per ottenere un valore più realistico e sapere quanto spendere all'atto dell'acquisto.

Inviato

Le quotazioni del Gigante per le monete tra MB e SPL solitamente vanno dimezzate: la mia regola è quella di non comprare mai a più del 50% del prezzo di catalogo.

Il Montenegro è molto bello come contenuti ma alcune quotazioni sono semplicemente insensate (200 euro per monete che ne valgono 15)...

Purtroppo dunque entrambi i cataloghi, valentissimi per la catalogazione, devono essere presi con le pinze per quel che riguarda i prezzi: la cosa migliore è farsi una buona ricerca tra le vendita in asta e su ebay prima di acquistare.

Inviato

Io uso il Montenegro che trovo fatto bene, ovviamente ignorando le colonne riguardanti i prezzi. Ora praticamente tutti i commercianti hanno dei listini on line e in piu' c'e' ebay quindi sui prezzi non c'e' problema.

Ciao

Inviato

completamente d'accordo con Gallienus, purtroppo le quotazioni sono molto piu' alte della realta' di mercato, tranne forse considerare in alcuni casi l' FDC.

Inviato

I prezzi sono quelli del mercato...non quelli dei cataloghi.

• Mi piace 1

Inviato

I prezzi sono quelli del mercato...non quelli dei cataloghi.

Rimane l'eterno dilemma del motivo per cui i cataloghi non indichino quotazioni più vicine ai prezzi di mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.