Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho un dubbio sull'autenticità di questa moneta. Ha un peso molto calante dal 2,45 ufficiale. il Diamtro è lo stesso.

Diam: 22,5

Peso: 1,30

Posso fare qualcosa per quelle macchie nere....al microscopio sono in rilievo... poco ma in rilievo.

Io la terrei cosi è un R del 1704....Come la classificherete voi? BB? Ma forse le foto fanno un po schifo.

Ciao e molte grazie

post-24246-0-39923000-1409659183_thumb.j

post-24246-0-49103400-1409659192_thumb.j

post-24246-0-44590500-1409659215_thumb.j

Modificato da paolo1978

Inviato

E' in effetti un po bassina di peso (i miei 3 esemplari vanno dai 2,00 ai 2,35 grammi) ma non vedo nulla che faccia pensare al falso, nemmeno d'epoca. Quindi direi 100% originale, su questo tipo di monete il peso non è un fattore così determinante. Per le concrezioni proviamo a sentire cosa ne pensa @@mariov60, secondo me un veloce trattamento con edta potrebbe migliorare l'aspetto. Così com'è starei sull'MB-BB.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' in effetti un po bassina di peso (i miei 3 esemplari vanno dai 2,00 ai 2,35 grammi) ma non vedo nulla che faccia pensare al falso, nemmeno d'epoca. Quindi direi 100% originale, su questo tipo di monete il peso non è un fattore così determinante. Per le concrezioni proviamo a sentire cosa ne pensa @@mariov60, secondo me un veloce trattamento con edta potrebbe migliorare l'aspetto. Così com'è starei sull'MB-BB.

Ritengo anch'io la moneta autentica anche se calante...e del resto dal "fellone" Ferdinando Carlo cosa ci si poteva aspettare?

Non mi è chiaro quale sia la composizione (e relativa reazione) delle macchie nere, ma, in considerazione del titolo d'argento, penso possa trattarsi di solfuro d'argento per il quale l'EDTA sarebbe praticamente ininfluente.

@@paolo1978 può provare un metodo semplice, efficace e senza controindicazioni

vedere il seguente link e leggere il post #5

http://www.lamoneta.it/topic/617-pulizia-monete/

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Molte grazie ragazzi..... proverò con i vostri suggerimenti....ma intanto, Benvenuta nel mio libricino delle mantovanelle... :))

Inviato

Molte grazie ragazzi..... proverò con i vostri suggerimenti....ma intanto, Benvenuta nel mio libricino delle mantovanelle... :))

Bravo, fa sempre piacere trovare un collega di collezionismo :)

Tanto per mostrare un pò di monete posto anche i miei 3 esemplari, un 1702 un 1704 e un 1705 (per finire la serie mi manca il 1703):

post-33-0-00679300-1409734871_thumb.jpgpost-33-0-94168600-1409734852_thumb.jpgpost-33-0-27801800-1409734888_thumb.jpg

Da notare per il 1702 la variante con la legenda errata del rovescio, IVRAQE anziché IVRAQVE.

• Mi piace 2

Inviato

Quindi tutti i 1702 presentano questa "mancanza" o sei in possesso dell'unico esemplare?....magari ne hanno coniati un po prima di accorgersene....ne hai visti di 1702 con la scritta giusta?

Inviato

No, di solito la legenda è giusta... quelli con ivraqe sono abbastanza rari, penso almeno R2 o R3, personalmente ne ho visti 3 (compreso il mio) con questa legenda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.