Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vi chiedo nuovamente aiuto; postai questa monetina tempo fa ma nessuno riuscì ad identificarmela, qualcuno azzardò che poteva trattarsi di una moneta con busto sovrano spagnolo per la sardegna.. ma nulla più... Riproviamoci !

14 mm

21essw4.jpg

nlx477.jpg

Inviato

A volte si dice che perseverare è diabolico, ma nel nostro caso NO, è anzi indice di interesse e passione.

Bravo.

Per la moneta non ti so dire di più di quello che già conoscevi, purtroppo.

Inviato

Non credo sia sarda.

Croci del genere sono presenti nei tagli maggiori non in questi così piccoli, i quali in genere hanno nei quattro campi della croce globetti, testine, ect. che nella tua sembrano non esserci.

Awards

Inviato

La croce è quella delle monete ferraresi

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sull altra faccia si intravede un profilo a destra .... Ora sono fuori e non posso fare ricerche ... Quando torno ci provo

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

Inviato

Oppure è una moneta Gonzaga

Awards

Inviato

C'è una certa somiglianza con il sesino per Milano di Filippo III (1598-1621).

Inviato

Per me è lui @@miroita

Non mi convince.

Al d/ mancano le fiammelle tra i bracci della croce (almeno dalla foto non si vedono), e poi al R/ il colletto nella parte posteriore è a taglio obliquo.

Comunque, secondo me, dovremmo essere in area o dominazione spagnola.

Ad ogni modo, anche peso e diametro potrebbero aiutare. Il sesino di Filippo è sui 16 mm di diametro e tra 1 e 1,5 gr.

@@apuano puoi controllare?

Inviato

per mio modestissimo parere potrebbe trattarsi di un raro quattrino di Messerano di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi ( 1584 - 1629 ) , classificato dal MIR al n° 801 .... purtroppo della legenda non si riesce a distinguere praticamente nulla , dovrebbe essere comunque :

D/ FRANCISCVS ; busto a d.

R/ SALVS NOSTRA ; croce fiorata

il mir riporta solamente un disegno

Awards

Inviato

Il diametro è 14 mm, inoltre anche ricontrollando con lente non c'è traccia delle fiammelle tra le braccia della croce..

Inviato

Per me no

ti posso chiedere cosa te lo escludere ? magari c'è qualche particolare che dalle foto non riesco a cogliere e quindi indirizzo la ricerca in modo errato

Awards

Inviato

Riguardando meglio la moneta pare anche a me quattrino di Francesco Ferrero Filiberto Fieschi.

Awards

Inviato

E' possibile avere un immagine di questa moneta ( quattrino di Francesco Ferrero Filiberto Fieschi ) per fare un raffronto ?

Grazie

Inviato

E' possibile avere un immagine di questa moneta ( quattrino di Francesco Ferrero Filiberto Fieschi ) per fare un raffronto ?

Grazie

Tratto dal Mir

post-25167-1410526397,92_thumb.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

scusatemi, non voglio fare il guastafeste ....ma non credo sia quella....

la croce è diversa...

Inviato

Ci mancherebbe profausto ! Ogni suggerimento è ben accetto per svelare l'arcano !

Inviato (modificato)

Concordo con Profausto...la croce della tua e' diversa mentre il Promis ha riprodotto quasi fedelmente quella di Francesco Fil !

Questa e' di Messerano :pleasantry:

post-689-0-14104300-1410612536_thumb.jpg

Modificato da andyscudo
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per aver postato l'immagine ...posso salvarmela sul pc ?

In effetti differisce molto dal disegno ...la croce è completamente diversa

Awards

Inviato

Certo, ti pregherei solo di tenerla per tuo uso personale

Andrea

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.