Vai al contenuto

Risposte migliori

Mi piacerebbe sapere il luogo di produzione e il periodo circa di produzione di questa medaglia ovale in metallo dorato, raffigurante il santo dei napoletani. Pesa grammi 8.41 per un diametro di 29 per 33 mm escluso l'appiccagnolo. Grazie a tutti.

post-21682-0-65516500-1409595968_thumb.j

post-21682-0-88431800-1409596002_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto commovente il dettaglio del rovescio di quest'esemplare.

L'IHS crociato è assai consunto.

Certo perchè sottoposto al continuo devoto tocco di tutti coloro che nel tempo hanno cercato in Esso aiuto e conforto.

Una conferma della natura "beneaugurante" popolarmente abbinata al cd. trigramma.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo stesso monogramma su un muro dell'Arcivescovado di Ancona.

post-2460-0-89917800-1409604941_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@sandokan

Come la medaglia di @@dareios it, anche l'incisione che hai postato ne mostra la variante "alla gesuitica", cioè con i tre chiodi della Passione posti a ventaglio al di sotto dell'H crociata.

La versione "originale", l'IHS creato da San Bernardino da Siena e da lui esposta nel corso delle sue seguitissime prediche, non aveva i chiodi e racchiudeva il trigramma entro un cerchio radioso (tavola di Sano di Pietro, Acquapendente [VT], Pinacoteca):

San-Bernardino-da-Siena.jpg

(da: http://www.lazionauta.it/acquapendente-apre-la-pinacoteca/)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere il luogo di produzione e il periodo circa di produzione di questa medaglia ovale in metallo dorato, raffigurante il santo dei napoletani. Pesa grammi 8.41 per un diametro di 29 per 33 mm escluso l'appiccagnolo. Grazie a tutti.

Ciao Lorenzo, la tua medaglia è ovviamente napoletana, non saprei se coniata nelle officine De Gregorio o Olivieri, ne ho una simile in collezione ma in conservazione inferiore, la tua è davvero bella, al rovescio troviamo una piccola debolezza di conio sulla H del monogramma di san Bernardino. Molti gli studi che sto portando avanti su queste medaglie devozionali (tra l'altro ci sarebbe da stabilire con certezza quale fosse il dritto, dato che la figura principale è quella del santo ma non è certamente trascurabile la presenza del santissimo nome di Gesù dal lato del monogramma), ti assicuro che esistono molte varianti riguardanti il dritto e il rovescio, molto interessanti i monogrammi IHS composti da gigli (simbolo della purezza) anzichè con i caratteri tradizionali. Si tratta di una composizione presente in diverse medaglie analoghe di produzione napoletana. L'epoca di coniazione è orientativamente compresa tra il 1860 e il 1890 come scritto giustamente da Giovanni @@borghobaffo .

post-8333-0-65161600-1409772284_thumb.jp

post-8333-0-48988100-1409772300_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.