Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa medaglia è in bronzo dorato, pesa grammi 20.87 e ha un diametro di mm 37. Non reca il nome di nessun incisore, ma ha uno bello stile. Sembrerebbe di produzione napoletana. Può essere @@borghobaffo ? Si accettano volentieri approfondimenti. Grazie.

post-21682-0-34504100-1409595529_thumb.j

post-21682-0-96320500-1409595562_thumb.j

Inviato

Direi che lo stile di questa medaglia devozionale è certamente meridionale,l'iconografia della Madonna su crescente di luna e nubi con teste di cherubini e due angioletti ai lati,mi ricorda altre rappresentazioni di Madonne napoletane,inoltre S. Vincenzo Ferreri o Ferrer e conpatrono di Napoli, questo fa propendere per una produzione napoletana,a tal proposito sentirei anche il parere di Francesco 77...............ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Direi che lo stile di questa medaglia devozionale è certamente meridionale,l'iconografia della Madonna su crescente di luna e nubi con teste di cherubini e due angioletti ai lati,mi ricorda altre rappresentazioni di Madonne napoletane,inoltre S. Vincenzo Ferreri o Ferrer e conpatrono di Napoli, questo fa propendere per una produzione napoletana,a tal proposito sentirei anche il parere di Francesco 77...............ciao Borgho.

Grazie @@borghobaffo aspettiamo allora il parere di @@francesco77

Inviato

Ciao Lorenzo, grazie mille per la considerazione che hai nei miei confronti, quanto scritto da Giovanni @@borghobaffo è esatto, prima di tutto è bene precisare la patrona principale della città di Napoli è l'Immacolata Concezione e non san Gennaro come tutti credono ..... eheheheh, ecco perchè queste medaglie hanno sempre la figura mariana al dritto e non viceversa, ricordate sempre che nelle medaglie devozionali la figura della Madonna deve essere considerata sempre al dritto, anche se dall'altro lato c'è il nome del re congiunto a quello del pontefice (mi riferisco principalmente alle napoletane, poi non so come siete messi per le emissioni di altre città). San Vincenzo Ferreri venne proclamato santo nel 1455 da Callisto III, e compatrono della città di Napoli nel 1838, questa medaglia è molto probabilmente di epoca borbonica, o nella peggiore delle ipotesi del 1866 (anno in cui vi fu un'altra storica epidemia di colera). Lo stile del dritto e della predisposizione e raffigurazione della Madonna e dei putti è presente sulle medaglie del periodo 1854-1866 e non prima. Ho in collezione una rarissima medaglia del 1838 per la proclamazione di san Vincenzo Ferreri come compatrono di Napoli ma, ahimè, in basso stato di conservazione, da questa si denota lo stile e la composizione completamente diversa, il santo protagonista di questa discussione ha come attributi una fiamma sul capo ed è protettore dei muratori, esso viene invocato contro i fulmini, terremoti e malattie gravi, sappiamo che nel 1854 e 1866 ci furono due epocali epidemie di colera a Napoli ed è probabile che oltre alle tante medaglie borboniche coniate per la cessazione del morbo vi fu anche questa di san Vincenzo , l'impostazione iconografica è la stessa, oltretutto c'è da osservare che prima del 1854 l'Immacolata Concezione non venne mai raffigurata su medaglie devozionali inerenti i patroni e compatroni. Scusami Lorenzo, l'hai letto questo articolo sulle medaglie devozionali napoletane di gennaio? Qui ci sono molte risposte al tuo quesito. A presto. :good:

post-8333-0-55556400-1409771228_thumb.jp

post-8333-0-22633000-1409771232_thumb.jp

post-8333-0-10594300-1409771313_thumb.jp

post-8333-0-70618800-1409771338_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Francesco... e per penitenza... mi vado a rileggere di nuovo tutto l'articolo, che a causa della mia età, ho quasi dimenticato del tutto :sorry:

Inviato

@@francesco77

A livello iconografico su questa c'è qualcosa in più: le ali e la tromba....che relazione c'è tra il Santo e l'Angelo del giudizio finale?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.