Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che è caduto tutto nel silenzio ho pensato di scovare due FDC (riportati come tali ) della mezza piastra di Clemente XI con il Porto di Ripetta.

Ambedue provengono dalle aste (una battutat qualche anno fa e l'altra in vendita tra poco).

Intanto che aspettiamo se l'amico Adalbertones decida o meno di  farci vedere la sua possiamo commentare le differenze di conio, tipo, stile  e magari ... anche conservazione tra questi due esemplari. chi nota le differenze ?

E pensate che vi siano differenze di conservazione tra le due monete  ?

post-4253-0-40941800-1448052111_thumb.jp

post-4253-0-80002200-1448052264_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Trovo difficile confrontare dalle semplici foto ( seppur molto dettagliate ) quale delle 2 sia migliore, forse io prenderei la seconda.

Modificato da sixtus78

Inviato

La prima ha i rilievi piu' taglienti pero', conio fortunato e anche la centratura.

Awards

Inviato

In una prossima vendita viene offerto anche questo esemplare.

E' classificato come SPL.

Nel post precedente il primo esemplare è classificato come FDC eccezionale (sarà quello di Adalbertones ? :pardon: )

Mentre il secondo FDC

post-4253-0-66542900-1448130521_thumb.jp

Inviato

difficile decidere solo dalle foto

Inviato (modificato)

L'ultimo postato da numa numa e' l'altro conio

Modificato da uragano

Inviato

Bravo Uragano non ho detto nulla apposta per vedere se qualcuno lo distingueva

Ci sono alcune differenze - ad esempio la forma delle nuvole - che ben contraddistinguono i due coni.

Per alcuni il secondo conio ( quello con le nuvole piatte per intenderci ) sarebbe artisticamente inferiore al primo

• Mi piace 1

Inviato

Visto che è caduto tutto nel silenzio ho pensato di scovare due FDC (riportati come tali ) della mezza piastra di Clemente XI con il Porto di Ripetta.

Ambedue provengono dalle aste (una battutat qualche anno fa e l'altra in vendita tra poco).

Intanto che aspettiamo se l'amico Adalbertones decida o meno di  farci vedere la sua possiamo commentare le differenze di conio, tipo, stile  e magari ... anche conservazione tra questi due esemplari. chi nota le differenze ?

E pensate che vi siano differenze di conservazione tra le due monete  ?

Ciao, delle due "nuvole grosse" prenderei quella che rimane, senza problemi... :rolleyes:

Scherzi a parte, dalle sole immagini sarebbe da preferire la seconda, ma anche i rilievi della prima sono altrettanto validi.

L'ottimale sarebbe averle in mano, ma a favore della seconda giocano anche il tondello (perfetto, nella prima qualche difetto si nota, ad esempio di fronte al viso di Clem. XI) e stato dei conii (in particolare quello del R. parrebbe essere stato sostituito nel tempo dal tipo "nuvole sottili" per cui è plausibile che sia andato incontro all'usura).

Dei due conii del rovescio di questa moneta avevamo trattato un paio di anni fa, quando sembravano "fiorire" i FDC ;) :

http://www.lamoneta.it/topic/116488-clemente-xi-un-po-troppi-fdc/?p=1322001

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie Rcamil per le interessanti osservazioni

Il conio a nuvole sottili sarebbe quindi successivo è avrebbe sostituito il conio nuvole grosse ( o iconi - ammettendo ve ne fosse più' d'uno vista l'entità' dell'emissione) quando questo divenne non più' utilizzabile per l'usura. Penso l'artista incisore sia stato il medesimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.