Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari Amici,

volevo sapere qualche Vs.cortese parere su questa moneta papale di Clemente XI con appiccagnolo,diametro cm 3,6,non so il peso,grazie a tutti.

post-584-0-79242700-1409592291_thumb.jpg

Modificato da max65

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è che è ridotta piuttosto male.

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Si, ridotta male, è una delle più belle monete di Clemente XI.

Inviato

mah ?.... concordo sulle opinioni negative di chi mi ha preceduto. MB non e' di sicuro, piu' sotto si. non riesco a capire la patina sul rossiccio che ha, la moneta ( in condizioni normali ) e' rara e particolarmente apprezzata x il R/. peccato x la bassissima conservazione, spero ti sia costata molto poco o nulla, saluti.

Inviato

Buongiorno a tutti,

in effetti,l'ho pagata poco,però mi mancava e nell'attesa di trovarne una migliore,se mai la troverò,visto che è molto rara,forse R3,sulla rarità sarei curioso di leggere il parere di Rcamil,mi accontento,dato anche i tempi che corrono.Confido anche nel fatto che dal vivo sia un pochino meglio e che quel colore rossastro sia un riflesso.

Saluti da Max

Inviato

Io non avrei voluto averla nemmeno a gratis.

Come fai a confrontarla con gli altri pezzi in collezione?

Inviato

Io non avrei voluto averla nemmeno a gratis.

Come fai a confrontarla con gli altri pezzi in collezione?

Ciao Veridio,

non la confronto,penso sempre che è un pezzo della nostra storia,poi posso sempre sostituirla quando ci sarà occasione ed opportunità.

Saluti da Max

• Mi piace 2

Inviato

i gusti sono gusti e per carita' purche' ci si diverta e s'impari qualcosa le monete danno sempre soddisfazione e appagamento. c'e' chi le vuole ( e puo'.... ) averle tutte o quasi almeno Spl come minimo e chi no, capisco bene quindi l'ultima risposta di Max65 alla comprensibile rimostranza di Veridio, ma se la 1/2 piastra in questione appaga anche in bassa conservazione ben venga. R3 io personalmente non la riterrei, R2 si, saluti.

Inviato

Concordo con i pareri espressi in precedenza, moneta di grande fascino ma in condizioni davvero poco appetibili... :closedeyes:

Riguardo la rarità, è più giusto a mio parere un R2; esistono 2 rovesci per questa tipologia e quello con le nuvole più "tonde" è decisamente più raro di quello con le nuvole "sottili", purtroppo dalle foto è un dettaglio che non si coglie più.

Ciao, RCAMIL.

• 1 anno dopo...
Inviato

e quanto varrebbe, di grazia, questa Ripetta R3 in Splendido + quasi Fior di conio? Ringrazio per una cortese risposta. Adalbertones

Inviato

Ho visto una crescita bell'offerta di queste piastre sul mercato negli ultimi anni.

Forse nel caso specifico si potrebbe essere quasi spinti a rivedere la rarita' della variante pou' comune ( nuvole sottili) attribuendo un semplice R e per la variante piu' rara : R2

La valutazione che ne da' il mercato oscilla unvece molto in base alla conservazione.

Per La medesima tipologia ho visto realizzi - negli ultimi 4 anni - compresi tra un minimo di 600€ Per esemplari MB sdvun massimo di 13.000 € per un esemplare eccezionale ( anche se spatinato ) in FDC

• Mi piace 1

Inviato

Motivo delle differenze di colore: è dovuta all'ossidazione del rame. A me è capitato su una moneta di Vittorio Emanuele II , 10 cent. 1867 zecca OM, trovata togliendo i cassetti da un mobile antico e rimasta incastrata nelle guide del mobile con una parte coperta dal legno e una parte esposta all'aria.

Inviato

@@komodo se ti riferisci alla moneta all'origine della discussione ritengo improbabile si tratti di ossidazione del rame trattandosi di una mezza piastra in buon argento.. molto più probabilmente si trattava di un riflesso su una moneta pesantemente lucidata.. :)

Inviato

Penso sia assolutamente da rivedere al ribasso la rarità del tipo " Ripetta ", ormai una sola R per l' esemplare più comune va benissimo. Sono mi pare altre le mezze dell' Albani che hanno 2 erre, mi vien sempre in mente quella di Rcamil con la legenda al R/ aerugo....

• Mi piace 1

Inviato

Il mio era un esempio. L'ossidazione sulla mia è sul rame ma anche l'argento si ossida e può essere successo proprio questo. Qualcosa a contatto per lungo tempo senza essere spostato può aver impedito l'ossidazione di parte della piastra: avete presente le monete in argento tipo 5 franchi Svizzeri conservate per anni nelle scatoline in plastica trasparente ? Si ossidano vicino al bordo in maniera anulare credo per l'ossigeno che filtra dall'apertura delle stesse. Può darsi, ma non credo, che sia la fotografia. Comunque ce lo farai sapere al momento. 

Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

E allora festeggio!  Mi capita di possedere  ormai da molti anni quella "Ripetta" in assoluto Fior di Conio. 

Inviato

E allora festeggio! Mi capita di possedere ormai da molti anni quella "Ripetta" in assoluto Fior di Conio.

Puoi postare una foto?

Anche per capire quale delle due varianti hai

Inviato

Si piacerebbe anche a me vederla.

Inviato

Si piacerebbe anche a me vederla.

quoto

Awards

Inviato

Sarà un FDC assoluto timidissima ...... e non ama farsi vedere.....

TIBERIVS

Inviato

faccela vedere................

Inviato

faccela vedè, faccela toccà

Inviato

E alla richiesta di esibire il vanto della propria virtu' .. Un silenzio tombale si infrappose solenne ... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.