Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

vi sottopongo una moneta che mi ha incuriosito parecchio, ma premetto che non so nulla in merito (ecco perchè sono qui)... :huh:

Si tratta di una monetina con un diametro di 16mm circa, con scritte in cirillico su un lato e una testa rivolta verso sinistra dall'altro lato.

Sopra la testa si leggono (si fa per dire) 3 lettere, sembra quasi ci sia scritto MAX (sono sicuro solo della M, le altre 2 lettere boh!)

Chiedo scusa se le foto non sono il top, ho fatto il possibile.

Se ho sbagliato sezione me ne scuso, ma non sapendo che pesci pigliare l'ho messa in identificazione monete.

Grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa in più :)

A voi le foto:

post-12333-0-50002600-1409586422_thumb.j

post-12333-0-56579300-1409586438_thumb.j

Inviato (modificato)

Quattrino di Mantova per Federico II Gonzaga. Purtroppo lo stato di conservazione del dritto non permette una più precisa classificazione.

A titolo di esempio, vedi il link

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FDM/1

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Ok, mi ero immaginato di tutto tranne che qualcuno avesse usato caratteri cirillici su monete di mantova... :rofl:

Grazie mille per la rapida identificazione!

Ciao, alla prossima.

Inviato (modificato)

Ok, mi ero immaginato di tutto tranne che qualcuno avesse usato caratteri cirillici su monete di mantova... :rofl:

Non è cirillico, ma greco!

La scritta richiama l'impresa del monte Olimpo, tipica di Federico II Gonzaga e dei suoi successori. Il frammento di legenda che si intravede mi pare sia MAR (non MAX), se è così è sufficiente per ricondurre la moneta al primo periodo di Federico II, quello di marchese di Mantova (1519-1530): http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/1

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

Non è cirillico, ma greco!

La scritta richiama l'impresa del monte Olimpo, tipica di Federico II Gonzaga e dei suoi successori. Il frammento di legenda che si intravede mi pare sia MAR (non MAX), se è così è sufficiente per ricondurre la moneta al primo periodo di Federico II, quello di marchese di Mantova (1519-1530): http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/1

Chiedo venia, errore mio, avevo ancora in mente l'ipotesi del cirillico e di riflesso ho scritto cirillico.

Comunque riguardando bene la foto propendo anche io per la "R".

Grazie per la delucidazione storica, è sempre ben accetta! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.