Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie, questo è un primo passo avanti x me....

spero di scoprire di più!!!

Inviato

Il D/ mi ricorda Thurium, il R/ Reggio e Messana, il KA (Kaulonia?)

Frazione di statere d'oro

Inedito?

Falso?

Inviato (modificato)

Io azzardo. Per mancanza di ulteriori dati quali peso e diametro come sempre fondamentali.

Ipotizzo come dell'Apulia Caelia oppure di Corinto. Le lettere KA sono frequentemente usate nell'ambito dell'area mediterranea greca.

Occorre identificare il D/ mentre per R/ è possibile vedere i due pallini KA racchiusi tra due foglie d'ulivo.

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

..

Modificato da Nakona

Inviato (modificato)

@@peppenh

la moneta da te postata dovrebbe essere questa che ti scansiono.

la città è Kamarina in Sicilia

devi controllare peso, diametro e le immagini.

specialmente al diritto la tua non si vede si vede chiaramente l'elmo di Athena per i particolari.

e per un confronto con la tua, alla mano, per dire di più sull'autenticità o meno.

post-32362-0-80744600-1409584960_thumb.j

ciao

Pietro

PS: per aiutarci ad aiutarti dovresti inviare sempre immagini nitide.

per la seconda al momento mi astengo; servirebbe unìimmaggine chiara della biga

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Complimenti a @@corzanopietro, non la ricordavo!

La seconda sembra un dekadramma in elettro del 1° periodo di Agathocles (317-310 a.C)

Sng Ans 549-553

Lo stile però non mi convince!

Modificato da Nakona
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti a @@corzanopietro, non la ricordavo!

La seconda sembra un dekadramma in elettro del 1° periodo di Agathocles (317-310 a.C)

Sng Ans 549-553

Lo stile però non mi convince!

la seconda penso anch'io sia il dekadramma di Agathocles; (l'immagine della moneta è quella) ed ho, come te, molti dubbi e per

questo ti allego la scansione. I dubbi sono sul diritto, l'immagine mi pare diversa, il rovescio anche.

foto più chiare sarebbero indispensabili per dire di più.

post-32362-0-64671600-1409587430_thumb.j

@@Nakona tanti saluti

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

ok grazie per le risposte

ammesso che siano autentiche quanto possono valere?

ps

confermo il peso di 1.1 g la prima e 4,2 la seconda

Inviato

posta immagini più nitide e grandi, ritagliando la mano,che non ci serve. Ci hai incuriosito tutti ormai.

Inviato

Di Kamarina posto le foto di due esemplari transitati in aste:si tratta di monete molto rare che raggiungono prezzi molto elevati ( 15.000 - 18.000 euro ).

Le differenze con quella postata sono notevoli sia nella concavità del rovescio ma soprattutto nei piani specie del rovescio( in quella della discussione le lettere ed i rilievi formano un tutt'uno con il flan e non si vede nessun segno di coniatura!!!!!!! ) moneta sicuramente da evitare,lo stesso vale per il dekadramma,credo che quasi sicuramente ci troviamo di fronte a delle monete fuse ma per stabilirne con certezza la tecnica servono delle foto migliori.

Saluti

Babelone

post-33272-0-42338300-1409589515_thumb.j

post-33272-0-77084200-1409589527_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.