Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie, questo è un primo passo avanti x me....

spero di scoprire di più!!!

Inviato

Il D/ mi ricorda Thurium, il R/ Reggio e Messana, il KA (Kaulonia?)

Frazione di statere d'oro

Inedito?

Falso?

Inviato (modificato)

Io azzardo. Per mancanza di ulteriori dati quali peso e diametro come sempre fondamentali.

Ipotizzo come dell'Apulia Caelia oppure di Corinto. Le lettere KA sono frequentemente usate nell'ambito dell'area mediterranea greca.

Occorre identificare il D/ mentre per R/ è possibile vedere i due pallini KA racchiusi tra due foglie d'ulivo.

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

..

Modificato da Nakona

Inviato (modificato)

@@peppenh

la moneta da te postata dovrebbe essere questa che ti scansiono.

la città è Kamarina in Sicilia

devi controllare peso, diametro e le immagini.

specialmente al diritto la tua non si vede si vede chiaramente l'elmo di Athena per i particolari.

e per un confronto con la tua, alla mano, per dire di più sull'autenticità o meno.

post-32362-0-80744600-1409584960_thumb.j

ciao

Pietro

PS: per aiutarci ad aiutarti dovresti inviare sempre immagini nitide.

per la seconda al momento mi astengo; servirebbe unìimmaggine chiara della biga

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Complimenti a @@corzanopietro, non la ricordavo!

La seconda sembra un dekadramma in elettro del 1° periodo di Agathocles (317-310 a.C)

Sng Ans 549-553

Lo stile però non mi convince!

Modificato da Nakona
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti a @@corzanopietro, non la ricordavo!

La seconda sembra un dekadramma in elettro del 1° periodo di Agathocles (317-310 a.C)

Sng Ans 549-553

Lo stile però non mi convince!

la seconda penso anch'io sia il dekadramma di Agathocles; (l'immagine della moneta è quella) ed ho, come te, molti dubbi e per

questo ti allego la scansione. I dubbi sono sul diritto, l'immagine mi pare diversa, il rovescio anche.

foto più chiare sarebbero indispensabili per dire di più.

post-32362-0-64671600-1409587430_thumb.j

@@Nakona tanti saluti

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

ok grazie per le risposte

ammesso che siano autentiche quanto possono valere?

ps

confermo il peso di 1.1 g la prima e 4,2 la seconda

Inviato

posta immagini più nitide e grandi, ritagliando la mano,che non ci serve. Ci hai incuriosito tutti ormai.

Inviato

Di Kamarina posto le foto di due esemplari transitati in aste:si tratta di monete molto rare che raggiungono prezzi molto elevati ( 15.000 - 18.000 euro ).

Le differenze con quella postata sono notevoli sia nella concavità del rovescio ma soprattutto nei piani specie del rovescio( in quella della discussione le lettere ed i rilievi formano un tutt'uno con il flan e non si vede nessun segno di coniatura!!!!!!! ) moneta sicuramente da evitare,lo stesso vale per il dekadramma,credo che quasi sicuramente ci troviamo di fronte a delle monete fuse ma per stabilirne con certezza la tecnica servono delle foto migliori.

Saluti

Babelone

post-33272-0-42338300-1409589515_thumb.j

post-33272-0-77084200-1409589527_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.