Vai al contenuto
IGNORED

Leone I - RIC 724 - e il retro?

Risposte migliori

Inviato

Quesito per voi tutti....

Leone I

RIC 724

post-38959-0-38992800-1409571800_thumb.j

Inviato

ho 2 domande per voi.

numero 1 - la zecca KOC mi pare sia l'unica data per questo nummo.... sarà proprio così?

post-38959-0-90583800-1409571856_thumb.j

post-38959-0-29799300-1409571868_thumb.j

Inviato

io ne ho solo 3 immagini in tutto... ecco l'altra...

post-38959-0-79705800-1409571983_thumb.j

Inviato (modificato)

Doamnda numero 2

chi c'è al retro?

gli indiziati sono: Leone I, Leone II e Verina, che abbiamo aggiunto in una foto di repertorio :) e perché no... gli sposi Zenone e Ariadne

post-38959-0-28886800-1409572194_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato

a voi la sentenza... io non saprei.....

Inviato

in questa foto segnaletica fornita dall'FBI abbiamo invece gli imputati Leone II e Zenone :)

post-38959-0-81115600-1409574015_thumb.j

Inviato

Facciamo il quadro sugli imputati…..così, se ci fosse qualcuno che non conosce bene il "caso" in oggetto :)

- Leone I imperatore 457 – 474

- Elia Verina, moglie del suddetto Leone I

- Elia Ariadne, figlia dei suddetti Leone I e Elia Verina, - sposa Zenone nel 466/67

- Zenone – imperatore dal 474 al 491 – marito della suddetta Elia Ariadne e padre di Leone II

- Leone II – nato nel 467 – imperatore per circa 9 mesi nel 474 (anno della morte) e figlio dei suddetti Zenone e Elia Adiadne

Inviato

Le 2 figure al retro del nummo 724 hanno la stessa altezza, oppure una figura è leggermente più piccola, ma di poco.

Possibile siano Leone I e Leone II come sostengono alcuni? Leone II era un bambino, e Leone I l'imperatore. forse mi aspetterei di vedere una delle due figure più piccola.....

nel Solido di Zenone al retro del quale appaiono Zenone e Leone II, in effetti quest'ultimo è rappresentato in misura molto ridotta.

chiedo allora: chi sono costoro? forse Leone I e Verina? o altri?

Inviato

vi invito a notare un'altra cosa, che si apprezza in un solo esemplare....quello in basso a sinistra è un oggetto o una figura umana?

è un bambino? o un oggetto di altro tipo?

post-38959-0-65602700-1409644084_thumb.j

Inviato

L'imperatore, anche se bambino, veniva raffigurato con la stessa altezza del coimperatore (p.e., Valentiniano III e Teodosio II), tranne nel caso in cui si volesse sottolineare una "sudditanza" del bambino (p.e. Leone II nelle monete di Zenone).

Nella moneta di Poemenius, le figure sono alte uguale. Interessante poi la presenza dell'infante alla sx della figura muliebre.

Penserei che in quella moneta siano raffigurati Leone I imperatore (a dx) ed Elia Verina con la piccola Elia Ariadne, la loro figlia, a sinistra.

Inviato

potrebbe...

Ariadne nasce nel 452 - e nel primo anno di regno di Leo I aveva già 5 anni.

la sorella invece , Leonzia, era porfirogenita, ovvero nata nella porpora il primo anno del regno del padre. che sia lei?

abbiamo un altro imputato/a?

• 4 settimane dopo...
Inviato

abbiamo un altro imputato/a?

Nel catalogo ho completato la parte dedicata a Leone I e mi è tornata in mente questa discussione. Non entro nel merito della questione su chi potrebbero essere le due figure sul trono, ma ho l'impressione che la terza figura possa in realtà semplicemente trattarsi di quel che resta del trono che, forse per effetto dell'usura e della patina, ha assunto una forma "umanoide".

Possibile?

Prendo in prestito un'immagine da Tesorillo.com per spiegarmi meglio:

post-18657-0-83936800-1411590015_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.