Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

volevo domandare come conservare le serie divisionali annuali di monete in cartoncino del Vaticano.

Quelli recenti (Giovanni Paolo II) hanno una plastica resistente.

mentre quelli anni 70 e prima hanno una specie di "velina" di plastica trasparente.

Mi incuriosisce sapere di cosa è fatta la plastica che li avvolge? è meglio sostituirla/toglierla? è meglio tenerla? pro e contro?

Ho visto in vendita un album specifico per divisionali Vaticano (Abafil Giubileo), secondo voi le pagine di plastica sono meglio della "velina" trasparente ?

grazie :)

Inviato

Non ho capito cosa intendi per "velina", a me pare uguale la plastica delle divisionali di Paolo VI e quella di Giovanni Paolo II... è quella specie di cotenna che col tempo si indurisce e pare semirigida.

Inviato

In molti casi ho visto le monete di Paolo VI farsi rosse sui bordi a causa del cartoncino. Per tale ragione ho conosciuto collezionisti che le toglievano, per conservarle o in vassoi o negli album tematici.

Awards

Inviato

In molti casi ho visto le monete di Paolo VI farsi rosse sui bordi a causa del cartoncino. Per tale ragione ho conosciuto collezionisti che le toglievano, per conservarle o in vassoi o negli album tematici.

Quello sì, ma è colpa del cartoncino, non della plastica...

Inviato (modificato)

@Gallienus la plastica dei divisionali più vecchi è più sottile e col tempo si"rinsecchisce".

Guardando su google immagini:

divisionale giovanni paolo II

vedrai che i cartoncini sono "infilati in una busta di plastica il cui materiale sembra simile alle bustine di plastica per periziare le monete coi rivetti. (effettivamente anche quelle di Paolo IV)

Per farre un esempio di quello che definisco "Velina" (al di la del prezzo o venditore):

http://www.ebay.it/itm/VATICANO-Papa-Giovanni-XXIII-Serie-Divisionale-1960-Anno-II-/251622573052?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item3a95dfc3fc&_uhb=1

è una plastica sottile ed addirittura si vede che è stata sfilata e refilata al contrario perché i segni lasciati dalle monete non corrispondono.

spero essere riuscito a spiegarmi.

grazie per i consigli :)

@Ric70 non lo so se toglierle dal cartoncino... stanno bene, si vedono tutte insieme... sarebbe da averne uno per Papa e farci un quadretto "double-face" appeso al muro per il lato, tipo insegna :)

Modificato da rintintin

Inviato

@@rintintin

Sarò tonto io ma a me il materiale plastico pare lo stesso.

Ho tutte le divisionali di Paolo VI e buona parte di quelle di GP II, quindi son proprio andato a riguardarmele e l'unica differenza che noto è questa:

Paolo VI ha le monete in cartoncino, e il cartoncino è nella fodera di plastica (che tu chiami velina);

GP II ha le monete in cartoncino con la medesima fodera di plastica e un astuccio esterno ancora in cartoncino, che però non viene a contatto con le monete.

La consistenza leggermente diversa che si può notare tra le divisionali degli anni '60 e quella degli anni '90 a mio avviso consiste unicamente nel fatto che con il tempo, come dici tu stesso, questa "velina" tende a rinsecchirsi.

Per quanto riguarda la conservazione, il problema riguarda principalmente l'italma che soffre tantissimo l'umidità, e il cartoncino tende ad attrarla...

Io ho lasciato comunque le monete in cartoncino, mettendole in un posto il più possibile asciutto.

Gli album non mi piacciono, quindi non ne comprerei di certo. E secondo me non val la pena di tirarle fuori per metterle nel monetiere.

Inviato

sono riuscito a fare una foto, l'ho caricata come pdf.

si vede sul retro che questa plastica non è pressofusa sui bordi, ma è ripiegata ed incollata. la consistenza è diversa, più fine e "dura/secca".

ho visto spesso queste bustine sia nei mercatini che su internet.

volevo solo sapere se buttare via la velina perché è "velenosa" per le monete o se non c'è rischio?

saluti

vatic.pdf

Inviato

sono riuscito a fare una foto, l'ho caricata come pdf.

si vede sul retro che questa plastica non è pressofusa sui bordi, ma è ripiegata ed incollata. la consistenza è diversa, più fine e "dura/secca".

ho visto spesso queste bustine sia nei mercatini che su internet.

volevo solo sapere se buttare via la velina perché è "velenosa" per le monete o se non c'è rischio?

saluti

E' più velenoso il cartoncino nel quale sono incastrate le monete. Purtroppo attira l'umidità e questo può danneggiare le monete in alluminio, provocandone la corrosione. Molte monete vaticane da 1,2,5 e 10 lire risultano danneggiate proprio al bordo esterno, da una sottile patina grigia che non va più via.

Per questo ti consiglio di togliere le monete da lì e conservarle in altro posto. Farà bene anche alle 500 lire d'argento, poichè il cartoncino può provocare una patina circolare lungo il contorno e i bordo esterno alla moneta.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.