Vai al contenuto
IGNORED

Costantina (Costantia)

Risposte migliori

Inviato

Il Mausoleo conosciuto come di “Santa Costanza” a Roma , appartiene invece a Costantina conosciuta pero’ anche come Costantia , da qui il doppio nome , fu figlia di Costantino e di Fausta ; venne fatto costruire negli anni tra il 340 e il 345 , da Costantina stessa a ridosso della Basilica di Santa Agnese sulla Via Nomentana , vicino la sepoltura di sant'Agnese , della quale Costantina era una fervente devota per una sua guarigione miracolosa da un brutto e maligno male . In questo Mausoleo vi furono sepolte sia Costantina , morta nel 354 , sia la sorella Elena , morta nel 360 . L'edificio fu detto "di Santa Costanza" a seguito della confusione nei secoli bui del medioevo tra il nome originario Costantina con Costantia , da cui derivo' in Latino volgare Costanza , oppure secondo un’ altra versione perche’ confusa con il nome di una Santa . Nel Rinascimento, a causa delle sue caratteristiche architettoniche e del suo buono stato di conservazione , fu oggetto di un grande interesse da parte degli architetti , anche se le scene di vendemmia presenti nei mosaici interni hanno fatto sì che per secoli l'edificio fosse stato erroneamente identificato come un Tempio di Bacco . Anche il Sarcofago in rosso porfido contenente le spoglie di Costantina ( Costanza ) essendo ornato con sculture di vite , alimento’ per secoli la falsa credenza del Tempio di Bacco , anche questo sarcofago si trova oggi ai Musei Vaticani .

post-39026-0-70328900-1409561725_thumb.j

post-39026-0-27972000-1409561743_thumb.j

post-39026-0-37587200-1409561761_thumb.j

post-39026-0-02419700-1409561779_thumb.j

post-39026-0-33293400-1409561802_thumb.j

post-39026-0-62776100-1409561824_thumb.j

post-39026-0-73218400-1409561847_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @@ARES III e grazie , tra qualche giorno chiudo con i Mausolei romani , di Roma , se non sbaglio ne manca solo uno , anche se non piu' esistente , purtroppo , ci sono pero' interessanti ed autorevoli testimonianze del lontano e recente passato . Di quello di Adriano non ne ho parlato perché troppo famoso , troppo conosciuto e ........troppo lungo a parlarne .

Inviato

Se ci ripensi noi siamo sempre qua a leggere i tuoi post e a fantasticare sulla storia e sul passato.

Inviato

Bellissima presentazione, ed anche belle foto, come sempre del nostro Legio, grazie per le tue fatiche. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Bellissima presentazione, ed anche belle foto, come sempre del nostro Legio, grazie per le tue fatiche. Giò

Grazie @@Giovanna , la "fatica" , e' inesistente quando cio' che si fa , piace ; avevo iniziato la serie dei mausolei romani ancora reperibili dentro Roma o di cui si ha sicura conoscenza storica , quasi senza rendermi conto delle difficolta' a cui andavo incontro , un po' per reperire informazioni valide e soddisfacenti , oltre a quelle personali , un po' perché parlando di questo tipo di edifici archeologici forse uscivo un po' fuori dal mio progetto di trattare solo di monumenti , per cosi' dire , "secondari" , rispetto ai soliti noti , pero' nel corso di alcune risposte seguite a questi post , mi sono reso conto che alcuni non sapevano l' esistenza o l' uso che avevano alcuni di questi edifici , cio' mi ha stimolato a continuare l' argomento fino a completare , a giorni nel prossimo post , l' elenco di questi mausolei conosciuti come tali , nella speranza di non dimenticarne qualcuno . Nonostante invitato a farlo , non scrivero' sul Mausoleo di Adriano , troppo famoso e noto , per tanti motivi .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Giovanna , la "fatica" , e' inesistente quando cio' che si fa , piace ; avevo iniziato la serie dei mausolei romani ancora reperibili dentro Roma , quasi senza rendermi conto delle difficolta' a cui andavo incontro , un po' per reperire informazioni valide e soddisfacenti , oltre a quelle personali , un po' perché parlando di questo tipo di edifici archeologici forse uscivo un po' fuori dal mio progetto di trattare solo di monumenti , per cosi' dire , "secondari" , rispetto ai soliti noti , pero' nel corso di alcune risposte seguite a questi post , mi sono reso conto che alcuni non sapevano l' esistenza o l' uso che avevano alcuni di questi edifici , cio' mi ha stimolato a continuare l' argomento fino a completare , a giorni nel prossimo post , l' elenco di questi mausolei conosciuti come tali , nella speranza di non dimenticarne qualcuno . Nonostante invitato a farlo , non scrivero' sul Mausoleo di Adriano , troppo famoso e noto , per tanti motivi .

Magari puoi comunque metterlo in elenco e copiare alcuni link dove se ne potranno leggere notizie e curiosità storiche.

A me piacerebbe molto che tu ne scrivessi, anche se è famossisimo, sono molto legata al luogo essendovi praticamente cresciuta.

Non voglio forzarti però... :D e ti ringrazio ancora per le tue sempre bellissime ed interessanti discussioni. Giò

Awards

Inviato

Per motivi cosi' di "cuore" non e' possibile rifiutare una tale richiesta , pero' ne parlero' per ultimo e solo in rifermento all'epoca romana , sperando di trovare notizie meno conosciute , ciao

Claudio

• Mi piace 1

Inviato

Per motivi cosi' di "cuore" non e' possibile rifiutare una tale richiesta , pero' ne parlero' per ultimo e solo in rifermento all'epoca romana , sperando di trovare notizie meno conosciute , ciao

Claudio

Grazieeeeeeeeeeeeee, sei gentilissimo, quando e come vuoi. Ciao :yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.