nando12 Inviato 3 Settembre, 2014 #76 Inviato 3 Settembre, 2014 @@nando12 questa discussione ha del paradossale te ne rendi conto ? .....mandare addirittura le foto ad un perito come dirgli " vedi che hai fatto ? " . Stiamo giudicando una foto , siamo umani e sopratutto si sta improntando un giudizio sulla soggettività umana . devo dare ragione a il @@Il*Numismatico Sinceramente non ho capito ilnumismatico, le persone che parlano metaforicamente a me non piacciono, che desse un parere personale sulle monete e non sulle persone, mi hai capito ilcollezionista90. Non capisco che c'è di male nel mandare foto al perito per capirne un pò di più. Voglio capire se la mia moneta è SPL/FDC o SPL-FDC che è ben diverso. Awards
ilcollezionista90 Inviato 3 Settembre, 2014 #77 Inviato 3 Settembre, 2014 @@nando12 io ho capito , te invece ? . Abbiamo fatto 6 post di discussione per una moneta palesemente fdc che tu continui a contestare paragonandola alla tua , della quale non ci interessa il cartellino ma la foto , sempre ammesso che il paragone abbia dei riferimenti oggettivi , ciò non basta perché è stato coinvolto a tuo dire anche un perito , il che mi pare leggermente eccessivo . Se riguardi con obiettività i post precedenti ti accorgi che si è presa una piega a dir poco surreale , detto ciò , se vuoi continuare imperterrito a sostenere che sia splendida puoi farlo , ci mancherebbe altro , però la moneta rimane fdc :) 3
tognon Inviato 3 Settembre, 2014 #78 Inviato 3 Settembre, 2014 @@nando12 Scusami ma la tua moneta e molto bella (io sbagliando l'avevo giudicata superiore) a te sicuramente piace, che sia un quarto di punto piu' o meno sarei curioso di capire cosa ti cambia. La tua e' una moneta molto bella superiore allo spl ma non fdc, ma poi e' cosi' importante? Ciao p.s. adesso non arrabiarti anche con me.
Giankyv Inviato 3 Settembre, 2014 Autore #79 Inviato 3 Settembre, 2014 @@nando12 posso farti una domanda? La tua moneta tu come la giudichi? Mi viene spontaneo chiedertelo perché in più di un post scrivi che è FDC al R (chiedendo anche ad altri utenti di motivare il perché a loro avviso non lo è) e poi invece asserisci di aver scritto al perito per capire meglio la conservazione. Tanti anni fa quando iniziai a collezionare un vecchio signore mi disse che le monete si dividono in 4 macro categorie di conservazione.....quelle non leggibili, quelle belline ma niente di ché, quelle belle belle ma che non sono al top e quelle FDC. Ecco seguendo queste tre macro categorie (che volendo sintetizzare possiamo chiamare con le letterine abituali) la tua dove la piazzi? È a questa domanda che devi rispondere e a mio parere lo devi fare tu che la moneta l'hai comprata e non il perito che l'ha chiusa ;). Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app 1
renato Inviato 3 Settembre, 2014 #80 Inviato 3 Settembre, 2014 Questa discussione è arrivata ad un punto di non ritorno!! 2
leonumi67 Inviato 3 Settembre, 2014 #81 Inviato 3 Settembre, 2014 Pertanto chiedo ad un amministratore di chiuderla. 1 Awards
renato Inviato 3 Settembre, 2014 #82 Inviato 3 Settembre, 2014 La chiudo se chi l'ha aperta me lo chiede.
leonumi67 Inviato 3 Settembre, 2014 #83 Inviato 3 Settembre, 2014 @@renato non stavo obbligando, dicevo che questa discussione a me pare che si sia un po' troppo allargata quindi sarebbe meglio chiuderla! Non obbligo nessuno! Dicevo solo così...! Awards
renato Inviato 3 Settembre, 2014 #84 Inviato 3 Settembre, 2014 No, nessun problema, sono della tua stessa opinione. Ma al di la della quasi inutilità a continuarla, non essendo stata infranta nessuna regola....
leonumi67 Inviato 3 Settembre, 2014 #85 Inviato 3 Settembre, 2014 Vero, infatti dicevo sarebbe da chiuderla ma siccome non infrange nessuna regola non può essere chiusa. Awards
lopezcoins Inviato 3 Settembre, 2014 #86 Inviato 3 Settembre, 2014 Finché la discussione non viola il regolamento, trovo scorretto chiuderla. Invito comunque tutti ad un sereno confronto.
nando12 Inviato 3 Settembre, 2014 #87 Inviato 3 Settembre, 2014 @@nando12 posso farti una domanda? La tua moneta tu come la giudichi? Mi viene spontaneo chiedertelo perché in più di un post scrivi che è FDC al R (chiedendo anche ad altri utenti di motivare il perché a loro avviso non lo è) e poi invece asserisci di aver scritto al perito per capire meglio la conservazione. Tanti anni fa quando iniziai a collezionare un vecchio signore mi disse che le monete si dividono in 4 macro categorie di conservazione.....quelle non leggibili, quelle belline ma niente di ché, quelle belle belle ma che non sono al top e quelle FDC. Ecco seguendo queste tre macro categorie (che volendo sintetizzare possiamo chiamare con le letterine abituali) la tua dove la piazzi? È a questa domanda che devi rispondere e a mio parere lo devi fare tu che la moneta l'hai comprata e non il perito che l'ha chiusa ;). Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app Io la mia la giudico complessivamente SPL/FDC ma non perchè è stata chiusa così ma perchè la vedo così. Molti ancora non hanno capito che io ho confrontato la mia con la tua solo per un semplice motivo è continuo a ripeterlo, da un lato la mia è FDC è voglio capire se è per via del lustro come molti dicono o perchè ha altre particolarità. Della tua moneta io ho espresso semplicemente una mia valutazione soggettiva punto. Poi mi è stato spiegato da @@PAOLINO perchè la tua è FDC e ho accettato il tutto, siccome molti hanno attaccato la mia opinione, senza capire un'attimino dove voglio arrivare. Purtroppo ho molto da fare è non ho avuto il tempo di postare altre foto. Comunque mi ha risposto il perito in merito alla mia moneta, ha breve farà valutazione a distanza con relativa relazione della suddetta moneta. Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app Awards
nando12 Inviato 3 Settembre, 2014 #90 Inviato 3 Settembre, 2014 Finché la discussione non viola il regolamento, trovo scorretto chiuderla. Invito comunque tutti ad un sereno confronto. Questo sarebbe il sereno confronto, e con chi, con queste faccine disegnate sui post, ma dai....... Awards
gigio_mouse Inviato 3 Settembre, 2014 #91 Inviato 3 Settembre, 2014 La mia rupia è certamente la più bella di tutte. E' inutile postare le foto: fidatevi ... :-D
nando12 Inviato 3 Settembre, 2014 #92 Inviato 3 Settembre, 2014 @@gigio_mouse, Tranquillo io mi fido. Awards
Gimo85 Inviato 4 Settembre, 2014 #93 Inviato 4 Settembre, 2014 Si può chiedere il prezzo pagato per queste due monete oggetto di discussione?
tognon Inviato 4 Settembre, 2014 #94 Inviato 4 Settembre, 2014 Io saro' tonto ma dopo quasi 100 post non ho ancora capito dove sta' il problema. Noi vediamo delle foto oltretutto fatte con tecnica diversa, i periti hanno visto e giudicato i pezzi dal vero quindi.... Ciao
ilnumismatico Inviato 4 Settembre, 2014 Staff #95 Inviato 4 Settembre, 2014 Sinceramente non ho capito ilnumismatico, le persone che parlano metaforicamente a me non piacciono, che desse un parere personale sulle monete e non sulle persone, mi hai capito ilcollezionista90. Non capisco che c'è di male nel mandare foto al perito per capirne un pò di più. Voglio capire se la mia moneta è SPL/FDC o SPL-FDC che è ben diverso. Mi ero ripromesso di non intervenire... ma non resisto. Mi par di aver sempre parlato chiaro, e molto, anzi, troppo chiaro molte volte, e chi mi conosce sa bene che non sono tipo da tenermi rospi in bocca. La Sua moneta non è assolutamente FdC al R/. @@Paolino67 e @@Nikko hanno dato un valido contributo a questa discussione, ormai arrivata veramente a raschiare il fondo del barile. Se vuole un confronto costruttivo, deve anche essere in grado di sostenerlo. Purtroppo la vedo dura se ancora ha difficoltà a distinguere usura da debolezza da conio. Sicuramente Giancarlo si guarderà molto bene dal postare le Sue monete le prossime volte, così come altri validi utenti si son guardati dallo scrivere. Il confronto è costruttivo laddove ci sono almeno un po di nozioni su cui costruire... ma qui non ci sono neanche le basi, vedi questione cartellino/conservazione. Mi pare di aver illustrato ancora più chiaramente la mia "buia" metafora di prima Cordialmente Fabrizio 2 Awards
nando12 Inviato 4 Settembre, 2014 #96 Inviato 4 Settembre, 2014 (modificato) Sinceramente io il fondo raschiato non lo vedo proprio, poi la costruzione credo che ci sia stata, pensare che c'è gente che non sapeva che quella era una debolezza di conio, c'è gente che non sapeva che SPL/FDC stesse a significare un lato SPL e un lato FDC, c'è gente che non sapeva che SPL-FDC sta per una via intermedia, perchè dire che non c'è stata costruzione. tutti hanno dato un parere e quasi tutti lo hanno accettato altrimenti non saremmo mai arrivati a 7 pagine di post. Comunque detto questo, rispetto molto il vostro parere sulle monete, penso che questo l'avete capito, anche perchè lo sapete benissimo che non sono un tecnico, ma adesso ve ne dico un'altra. La seconda moneta postata è una FDC assoluto, i graffi che si vedono sui fondi è solo una particolarità del tondello perchè non sono in incuso ma bensì in rilievo. Per quanto riguarda il D/ invece è uno SPL per via dei colpetti e una leggera usura, tutto questo sintetizzato da un esperto che ha confermato la conservazione della moneta. Allora il fine della mia domanda dove dicevo perchè la mia non è FDC è stato questo, avere conferma che è un FDC anche non avendo quel tipo di fondo come la prima moneta postata, mentre voi avete attaccato la mia opinione citandomi ogni volta senza capire il mio fine, che poi è stato dato il non FDC alla seconda postata a me va bene ho accettato comunque i pareri, ed infine di certo è che ho imparato un'altra cosa che non sapevo in merito alla seconda postata e che credevo di essere stato preso in giro. saluti da na Modificato 4 Settembre, 2014 da nando12 Awards
nando12 Inviato 4 Settembre, 2014 #97 Inviato 4 Settembre, 2014 Questo è il D/ della seconda moneta postata. 1 Awards
ilnumismatico Inviato 4 Settembre, 2014 Staff #98 Inviato 4 Settembre, 2014 La seconda moneta postata è una FDC assoluto, i graffi che si vedono sui fondi è solo una particolarità del tondello perchè non sono in incuso ma bensì in rilievo. Se per lei quello del R/ è un verso da FDC assoluto, posso capire il perchè allora ha giudicato qFDC il littore del '27 appena postato. Per quanto riguarda la parte del Suo post sottolineato, la "particolarità" a cui fa riferimento non ha nulla a che vedere con il tondello, ma sono i graffi che vengono fatti tramite spazzole metalli per pulire i conii. All'atto della coniazione, questi graffi (in incuso sul conio, o in negativo) si tramutano in graffi in rilievo (o in positivo). Come ben vede, Lei scrive, scrive, scrive... scrive scrive scrive... ma COSA scrive? La lascio col dubbio di cosa volevo dire con questa domanda, visto che non capisce cosa voglio dire... :rofl: 1 Awards
nando12 Inviato 4 Settembre, 2014 #99 Inviato 4 Settembre, 2014 @@Il*Numismatico, la ignoro a priori perchè lei non capisce veramente quello che uno scrive. con lei è la seconda volta che capito, la prima è scappato e la seconda mi ha dato conferma di quello che effettivamente lei è. 1 Awards
tognon Inviato 4 Settembre, 2014 #100 Inviato 4 Settembre, 2014 Secondo me un curatore farebbe bene a chiuderla qui.....Se un nuovo iscritto legge questa discussione scappa subito. Saluti
Risposte migliori