Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato (modificato)

@@nando12 guarda la freschezza del metallo....non c'è paragone ;).

Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app

Giancà... la prossima volta pensaci due volte prima di postare i futuri acquisti.

@@Paolino67 e @@Nikko santi subito!

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nando12, il mio aver scritto di lasciare perdere le perizie era semplicemente perché mi sembrava giusto valutare le immagini e non il cartellino.....comunque eccoti accontentato ;).

post-31301-1409683284,99_thumb.jpg

Inviato

La monetazione della Somalia italiana e davvero molto affascinante... Io per ora ho solo un 2 bese 1924 q SPL di cui pero vorrei sbarazzarmi perche non mi piace il mio esemplare e prenderne uno un po piu bellino. Purtroppo e anche una monetazione costosa da fare in conservazione medio alta...

-donty-

Inviato

@@donty è vero , ma da le sue soddisfazioni ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@nando12, il mio aver scritto di lasciare perdere le perizie era semplicemente perché mi sembrava giusto valutare le immagini e non il cartellino.....comunque eccoti accontentato ;).

@@Giankyv,

Non era obbligatorio farlo, era semplicemente una mia richiesta per un confronto di moneta, tutto qui,

Ad esempio a me non piace far vedere chi ha periziato la moneta, anche se potrei farlo tranquillamente.

L'aver valutato la tua di moneta con la mia opinione, era per il semplice fatto di vedere quella corona usurata, e mi è venuto naturale dire super splendida confrontandola con la mia, e non declassato assolutamente lo stato di conservazione della tua.

Molti hanno detto che è FDC per il lustro che ha e posso essere d'accordo ma devo dire anche che, la mia è anche un FDC al R/ ma è uno SPL al D/ per via dei colpi, eppure hanno due tipologie di lustro ben differenti, ma... Son tutte e due FDC periziate da notissimi periti.

Allora io mi chiedevo come faceva ad essere FDC con quella corona, giustamente non essendo un tecnico mi è venuto naturale dirlo.

Alcuni più tecnici invece hanno giustificato il fattore corona che è stato ben diverso da chi imponeva il FDC assoluto detto con due paroline.

Detto questo spero di esserci chiariti sulla questione, e non per essere accontentato, ma bensì sempre finalizzato al confronto, che secondo me è anche bello confrontarsi con i vari pareri, periti e non.

Saluti da nando12

Awards

Inviato

Fantastico acquisto giankyv, moneta avuta in mano piu' di una volta durante i giorni al convegno......non e' certo una leggera debolzza sulla corona a svilire una moneta dal lustro, brillantezza e frescezza del metallo veramente impressionanti !!!!!!

......ovviamente nettamente superiore alla qualita' dell'altra postata!!!!

Inviato

Visto come sono soggettive le valutazioni!!!

Si va sempre e comunque controcorrente alle valutazioni dei periti.

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 ma la tua non è fdc , un metro oggettivo di paragone può essere un'unità di misura , una dimensione , ma non una moneta e ciò per un motivo semplice : la moneta è valutata da persone e come tale porta con se una certa soggettività . Ogni moneta è a se ma , ci sono dei parametri creati oggettivamente per determinate se una moneta è o no fdc . In altre parole , la tua non è fdc nel letterale senso del termine poiché non risponde a molti punti [ oggettivi] per definirla tale .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Ecco, e qui entra il confronto quello che piace a me.

Quali sono i punti che declassano la mia? Eppure periziata FDC

Awards

Inviato

Si può postare il cartellino del secondo esemplare?

Inviato (modificato)

@@nando12

ha difetti ?

ha i medesimi rilievi , analoghi per lo stesso conio ?

ha lustro omogeneo ? [ questo è un punto cruciale ]

ha usura ? e se si , in quale percentuale ? .

Questi sono parametri di valutazione oggettivi , a cui segue una risposta in parte soggettiva .

Due monete non si possono comunque paragonare , perché la tua non è fdc .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

In questo momento non è possibile però vi dico che è SPL/FDC

Awards

Inviato

@@nando12 quello che dice la perizia è una cosa , quello che dicono i propi occhi un'altra .

Inviato

In questo momento non è possibile però vi dico che è SPL/FDC

SPL/FDC, o SPL-FDC? Sono due cose ben diverse.... quante volte poi ho visto monete periziate SPL barra FDC salvo poi scoprire che il perito intendeva la conservazione mediana tra SPL e FDC (che va indicata col trattino, non con la barra). In ogni caso la tua moneta, pur gradevole, manca di freschezza per poterla avvicinare al FDC. Hai postato solo il rovescio, che classificherei SPL+, il dritto... chissà.

• Mi piace 4

Inviato

Quindi per capire SPL/FDC sta per, un lato FDC e per L'altro SPL giusto.

Awards

Inviato

Si Nando e' cosi'....comunque a volte si complicano la vita i periti....

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Quindi per capire SPL/FDC sta per, un lato FDC e per L'altro SPL giusto.

Questa non la sapevo

In pratica '' SPL - FDC '' sta' per moneta in conservazione fra lo Splendido ed il Fior di Conio, mentre ''SPL / FDC '' sta' per moneta con una faccia ''Fior di Conio e la'ltra Splendida''

Non ne ero al corrente. :)

Inviato

La terminologia tecnica precisa prevede che SPL-FDC indichi la conservazione intermedia tra le due (quindi qualcosa meglio di SPL+ e qualcosa peggio di qFDC), mentre per indicare due conservazioni diverse per le due facce si indica SPL/FDC, dove la prima conservazione indicata è quella del dritto. Il problema è che molti, anche periti, confondono le due cose e si finisce spesso per indicare uno SPL/FDC generico che lascia poi molti dubbi di manovra. Anche perchè, in tutta onesta, non è che capiti tutti i giorni di trovare una moneta del regno che abbia ben un grado di differenza tra dritto e rovescio, quindi sono sempre molto scettico quando vedo degli SPL/FDC affibbiati a moneta novecentesche (discorso diverso per monete antiche o rinascimentali battute a martello, dove possono esserci anche due o più gradi di differenza tra le due facce). Sarebbe buono che @@nando12 postasse anche la foto del dritto, in modo da renderci conto se effettivamente i due lati presentano una così evidente differenza. La mia idea è che la perizia indichi SPL-FDC, il che ci potrebbe pure stare, visto che per me il rovescio è SPL+ quindi solo leggermente inferiore a SPL-FDC.

Inviato

A pomerigio posterò la foto, di questo particolare ho mandato mail con relative foto al perito che chiuse all'epoca questa moneta.

Comunque è chiusa SPL/FDC e non SPL-FDC.

Awards

Inviato

@@nando12 questa discussione ha del paradossale te ne rendi conto ? .....mandare addirittura le foto ad un perito come dirgli " vedi che hai fatto ? " . Stiamo giudicando una foto , siamo umani e sopratutto si sta improntando un giudizio sulla soggettività umana .

devo dare ragione a il @@Il*Numismatico

Inviato

Non lo sapevo

Ma c'e' anche una regola per indicare a quale delle facce fa' riferimento la prima dicitura di conservazione?

Ad esempio SPL / FDC ''spl dritto '' FDC ''verso''

Inviato

Eviterei proprio di far riferimento ai cartellini, insisto nel dire che si deve guardare la moneta con i propri occhi e fare una analisi obiettiva.

Capisco che tutti siamo portati a dire che le nostre monete sono migliori di quelle del vicino, ma a volte l'evidenza ci deve far riflettere!

• Mi piace 2

Inviato

Io vorrei spezzare una lancia a favore di @@nando12,

ci mette tanto impegno dai....molto più di tanti altri, me compreso.

Bravo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.