Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo, innocuo quiz ...

Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

durante le mie ferie illiriche ho rinvenuto due monete. Una ve la presento, anzi, vi presento due dettagli. Vediamo, per gioco, se riuscite a dirmi qualcosa in merito... :D

Prima foto dritto, seconda dettaglio del rovescio...

post-3754-0-94435800-1409494507_thumb.jp post-3754-0-78547600-1409494513_thumb.jp

Peso 2,3 g, diametro 16 mm

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@eliodoro,

mi aspettavo di sentirti... diciamo che siamo un po' sottopeso e scarsi come diametro. Ma vi 蠱ualcosa di corretto in quello che hai scritto.

Vediamo se altri si cimentano... ;)

Ciao

Illyricum

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@eliodoro,

mi aspettavo di sentirti... diciamo che siamo un po' sottopeso e scarsi come diametro. Ma vi qualcosa di corretto in quello che hai scritto.

Ciao

Illyricum

Ps: ma perchè scrivendo da smartphone escono degli ideogrammi orientali nel testo che compare sul Forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@eliodoro,

mi aspettavo di sentirti... diciamo che siamo un po' sottopeso e scarsi come diametro. Ma vi 蠱ualcosa di corretto in quello che hai scritto.

Ciao

Illyricum

Peso e diametro effettivamente corrispondono ad un follis ridotto AE3

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle due immagini postate non si intravvede nulla che faccia pensare ad una moneta , uno strano bordo sfilacciato e il resto rigonfio malmesso e anonimo , nella prima foto , nella seconda foto una zona piatta ; sembra quasi un vecchio.......bottone .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle due immagini postate non si intravvede nulla che faccia pensare ad una moneta , uno strano bordo sfilacciato e il resto rigonfio malmesso e anonimo , nella prima foto , nella seconda foto una zona piatta ; sembra quasi un vecchio.......bottone .

No no... i dettagli sono limitati ma vi assicuro che è una moneta.

Ve l'ho detto, è un gioco... ma mettere un bottone e spacciarlo per un moneta sarebbe proprio da... bastardo dentro (e pure... fuori! :D ).

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ribadisco, Eliodoro un dato l'ha azzecato...

Ciao

Illlyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no... i dettagli sono limitati ma vi assicuro che è una moneta.

Ve l'ho detto, è un gioco... ma mettere un bottone e spacciarlo per un moneta sarebbe proprio da... bastardo dentro (e pure... fuori! :D ).

Ciao

Illyricum

Eh ! che parolone ! ogni tanto si potrebbe anche scherzare , non ci sarebbe nulla di male a simulare una moneta per qualcosa di altro tanto per passare un po' di tempo in allegria .

Dai due spicchi di foto continuo a non vedere nulla di una moneta , poi sul peso si puo' pensare a qualsiasi moneta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ! che parolone ! ogni tanto si potrebbe anche scherzare , non ci sarebbe nulla di male a simulare una moneta per qualcosa di altro tanto per passare un po' di tempo in allegria .

Dai due spicchi di foto continuo a non vedere nulla di una moneta , poi sul peso si puo' pensare a qualsiasi moneta .

Appunto, come avrai modo di vedere in seguito e come ho segnalato si tratta di un giochino apposta per scherzarci su un po', per sdrammatizzare un po' i toni... infatti in questo senso va letta la mia affermazione "bastardo dentro"... tra l'altro riferita a me stesso in quanto colui che posta la discussione (e smorzata dall'emoticon che ride).

Autoironia, insomma...

Ciao

Illuricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: ma perchè scrivendo da smartphone escono degli ideogrammi orientali nel testo che compare sul Forum ?

Non mi esprimo circa il quiz, ti posso solo dire che utilizzando l'applicazione di lamoneta vengono fuori quegli ideogrammi una volta che modifichi e salvi un messaggio che hai inserito precedentemente.

Ciao,

durante le mie ferie illiriche ho rinvenuto due monete.

Toglimi un dubbio, in che senso rinvenute?

P.S. Pensa, io avevo pensato ad un tappo con il bordo sfilacciato :crazy:

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi esprimo circa il quiz, ti posso solo dire che utilizzando l'applicazione di lamoneta vengono fuori quegli ideogrammi una volta che modifichi e salvi un messaggio che hai inserito precedentemente.

Toglimi un dubbio, in che senso rinvenute?

Trovate su due sentieri sterrati... no MD... tutto in regola... ;) ... e non in zone archeologiche...

Vedrai, tutto in regola... per principi personali e come Curatore del Forum non potrebbe essere altrimenti, non trovi :) ?

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate su due sentieri sterrati... no MD... tutto in regola... ;) ... e non in zone archeologiche...

Vedrai, tutto in regola... per principi personali e come Curatore del Forum non potrebbe essere altrimenti, non trovi :) ?

Ciao

Illyricum

Infatti, non ne avevo il minimo dubbio... e proprio per questo mi chiedevo come avessi fatto a trovarle!! Devi avere una vista molto buona :) a me se cade una moneta in camera la do quasi per spacciata...

P.S. Ma è romana.... o magari medioevale? Mi sembra tanto sottile....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una qualitá affinata cercando reperti in superficie durante surweys archeologici... e ormai quasi un'abitudine quando cammino in aree sterrate.

Una moneta tende a stare appoggiata su uno dei due versi e generalmente in natura non ci sono forme rotonde piú o meno perfette. Aggiungi ad un oggetto rotondo un colore scuro su fondo carsico (cioè bianco) e tutto è piú semplice...

Ciao

Illyricum

Ps: comunque nella maggior parte raccogli tappi ossidati o in plastica scura... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spessore è circa 1,7 mm variabile..

L'epoca... in questo momento è prematura... ma nel messaggio di Eliodoro e nel mio #12 ci sono due indizi...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per agevolarevi posto i due dettagli con colorazione naturale anzichè bianco/nero...

post-3754-0-70490900-1409506407_thumb.jp

post-3754-0-13395100-1409506414_thumb.jp

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Illyricum65, ricordo una discussione in cui parlavamo di monete con anima in ferro o qualcosa di simile, che si sfogliavano....

Ciao @@Illyricum65, ricordo una discussione in cui parlavamo di monete con anima in ferro o qualcosa di simile, che si sfogliavano....

Ah sisi, ricordo bene, ero intervenuto anch'io... mi sembra di ricordare si chiamino subferrati, sbaglio? In ogni modo ora mi ha preso 'sto quiz. Quindi la cosa corretta era suberato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la cosa corretta era suberato....

Non è propriamente suberata ma quasi ...

Non ha più di 50 anni??

Esatto @@Sator!

Non proveniente in zona archeologica (non potevo far supporre che l'avessi trovata in uno dei siti archeologici visitati) ... senza l'uso del MD... ma soprattutto recente! ;)

Resta solo da capire cos'è. Ha un'anima e un rivestimento... sparate, ve l'ho detto, è un gioco che ho proposto per svagarsi un po', per giocare con una moneta... e in fondo, per trarci qualche osservazione curiosa...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha più di 50 anni deve trattarsi per forza di una moneta contemporanea...ma perché siamo nelle monete imperiali romane? forse un po' bastardo lo sei :D

Comunque, ragionando sulle monete contemporanee, i dati di peso e diametro che hai fornito all'inizio, sono quelli ufficiali o quelli rilevati da te su questo esemplare, che viste le condizioni può benissimo essere sottopeso, e aver perso qualcosa anche nel diametro?

Pensavo alle 5 lipa croate del 1994, monetina in ottone placcato acciaio, ma pesa gr. 2,50 e ha un diametro di 18 mm., troppo se quelli che hai fornito sono i dati ufficiali di zecca.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io avevo trovato in un campo arato un 5 cent di euro, quasi ridotto come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma perché siamo nelle monete imperiali romane? forse un po' bastardo lo sei :D

Ehehehe non avevo il coraggio di dirlo io :) .. l'avevo intuito quando hai detto che non c'erano problemi..... però mi dicevo, viaggio in sito archeologico, sezione romane imperiali.... :crazy:

Comunque se dici che non è suberato..... non è che per caso è proprio di ferro, vero?

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@petronius arbiter ,

Se non ha più di 50 anni deve trattarsi per forza di una moneta contemporanea...ma perché siamo nelle monete imperiali romane? forse un po' bastardo lo sei :D

Beh, sì, un pochino ... :blush: ... ma che vuoi, non si può esser sempre seri... e giocare un po' ogni tanto ci vuole, per sdrammatizzare e smorzare le tensioni che talvolta emergono sul Forum ...

Non ho mai detto che era antica, ho giocato sul fatto che recentemente sono stato in Illyricum ed avevo postato una sorta di diario di viaggio... inoltre Illyricum di solito presenta discussioni abbastanza serie... diciamo ho giocato un po' sugli equivoci... ma ormai vi state avvicinando alla meta...

A breve vi svelo l'arcano!!! Devo scaricare una foto!

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.