Vai al contenuto
IGNORED

Una patina particolare

Risposte migliori

Qualche tempo addietro ho acquistato per il valore nominale la piccola collezione di un conoscente. Euro circolati, qualche annata che mi mancava, ma in fondo in fondo praticamente un cambio di moneta.

Però...

Però la verità è che ero ingolosito da un piccolo numero di monete che erano conservate in alcune taschine di plastica che, nel giro di pochi anni, hanno praticamente cambiato colore.

Tra queste (una decina) tre in particolare erano anche in ottime condizioni.

Nelle foto allegate potete vederle ma vi assicuro che non rende. La patina ha dei riflessi molto forti, rossi e bluastri. Iridescenti. Psichedelici. :D

Ho provveduto a metterle in sicurezza "stabilizzandole" all'interno di oblò ma mi chiedo, potranno mai essere considerate interessanti e valere qualcosa?

post-12199-1409439366,66_thumb.jpg

post-12199-1409439392,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Inizio col dirti che trattandosi di Euro circolati molto difficilmente potrebbe esserci qualcosa di valore. Il fatto stesso che l'Euro sia estremamente giovane ne fa attualmente una moneta di valore economico-numismatico praticamente nulla.

Le monete valgono nel 99% dei casi il semplice facciale.

Per quanto riguarda la patina purtroppo non puoi farci nulla. Proprio ieri suggerivo ad un giovane amico del forum di affidarsi a fogli con taschine di qualità, che costano un poco di più ma garantiscono per lo meno una protezione più adeguata alle monete.

E' stata accertata diverse volte un'interazione tra metalli e plastiche con cui sono composte le taschine dei fogli più economici. Sono vere e proprie reazioni chimiche e non c'è soluzione. Quello che mi sentirei di suggerirti è di evitare comunque qualunque forma di pulizia delle monete perchè finiresti, presto o tardi, col trovarti in una situazione persino peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi rendo conto che sono monete di nessun valore. Mi chiedevo se una patina così particolare poteva avere un qualche interesse. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi rendo conto che sono monete di nessun valore. Mi chiedevo se una patina così particolare poteva avere un qualche interesse. :)

Potresti proporle a qualche discoteca per farne delle luci stroboscopiche :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.