Vai al contenuto
IGNORED

Sterline 2002 e 2005

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

premetto che non sono un esperto nel campo. Per quanto riguarda le sterline oro 2002 e 2005, volevo chiedervi:

1)per quale motivo costano di più di una comune sterlina d'oro?

2) queste due sterline sono monete di borsa?

Inviato (modificato)

son monete di borsa, come tutte le sterline d oro dalla regina vittoria ad oggi. ma, per I motivi che ti spiego subito sotto il loro prezzo non segue quello delle alter sterline normali..

il motivo del differente valore e presto spiegato<

la sterlina del 2002 presenta per la seconda volta nella storia un rovescio diverso rispetto al tradizionale san Giorgio col drago (la prima e per celebrare il 500 anniversario dalla coniazione della prima sterlina, nel 1989). Questa sterlina oggi si trova in commercio al prezzo di 250,00 Pounds. Il rovescio presenta uno scudo che rappresenta e celebra il giubileo della regina, ovvero il suo 50 esimo anno di regno. Oltre alla gia citata versione diciamo standard esiste quella proof (fondo specchio) al prezzo corrente di 460,00 Pounds. Le tirature dei due pezzi sono rispettivamente di 100.000 e 12.500 pezzi.

la sterlina del 2005 invece presenta una versione stilizzata del classico rovescio di san Giorgio col drago. Diversamente da quanto successo nel 1989 e 2002 non ci sono motivi particolari ne celebrazioni specifiche da onorare. Forse, come sembra ormai appurato, fu un tentativo (mal riuscito) di introdurre ogni anno un cambiamento nel rovescio, per creare ancor piu domanda per queste monete (ammesso che si possano ancora chiamare tali) e un mercato ancor piu attraente per I collezionisti. Il tentativo pero ha avuto poco o scarso successo e (fortunatamente aggiungo io) ha "vinto la linea tradizionalista. Anche questa sterline, come quella del 2002 (la doppia versione bullion/proof e stata coniata a partire dal 1999) la puoi trovare in doppia versione, ed I prezzi son all incirca quelli menzionati per il 2002. Qui la tiratura della versione bullion e leggermente minore (75.000 pezzi)

di piu, non so :unknw:

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1

Inviato

Chiedo scusa se mi intrometto, ma anch'io posseggo una sterlina d'oro Regina Elisabetta del 2005 e altrove su questo stesso sito mi è stato detto che non vale nulla... Ma aspetta, intendi le monete in corso legale o quelle per i collezionisti? Se serve, la mia moneta (ovviamente circolata) ha la regina Elisabetta anziana su una faccia e un ponte sull'altra... Versione normale, né fondo specchio né bullion.

Inviato

sei sicura sia d oro? puoi postare delle foto? grazie

Inviato

Forse è bagnata nell'oro. Non credo sia oro puro, forse in lega con qualche altro metallo. Per le foto la vedo dura, provo dal cellulare ma non si vedrà...

Inviato (modificato)

Se la tua moneta è come questa è una comunissima sterlina emessa per la circolazione, circolata non vale nulla in più del facciale:

76-1051.jpg

Che sia in oro è naturalmente impossibile e secondo me non è nemmeno bagnata dì'oro visto che hai detto che proviene dalla circolazione. Sarà stata sottoposta probabilmente a qualche trattamento di zincatura gialla come a volte qualche perditempo fa anche con gli Euro.

Le monete di cui si discuteva in questa discussione non hanno nulla a che vedere con questa, vengono dette "sterline" nel linguaggio comune ma il nome tecnico è in realtà "sovrana", sono monete coniate in oro solo per collezionisti, che naturalmente non circolano ma vengono vendute dalla zecca con un congruo premio rispetto al valore dell'oro contenuto.

Modificato da Paolino67

Inviato

@Paolino67 No, la mia è come quella che hai postato,però non è argentata come quella, ma dorata, come tutte le sterline per la circolazione che possiedo. Boh, mi pare strano che tutte quelle che ho (di anni diversi) siano tutte gialle e non argentate... Comunque, sembra che tu sia destinato a diventare il mio mentore, spero che non ti dispiaccia!

Inviato

Ciao.

"son monete di borsa, come tutte le sterline d oro dalla regina vittoria ad oggi..."

Non credo che le "sovrane" del 2002 e del 2005 si possano considerare "monete di borsa"...così come non sono monete di borsa le sovrane battute a nome della regina Vittoria, alcune delle quali, anzi, hanno notevole interesse numismatico.

M.

Inviato

@Paolino67 No, la mia è come quella che hai postato,però non è argentata come quella, ma dorata, come tutte le sterline per la circolazione che possiedo. Boh, mi pare strano che tutte quelle che ho (di anni diversi) siano tutte gialle e non argentate... Comunque, sembra che tu sia destinato a diventare il mio mentore, spero che non ti dispiaccia!

Ops, spiegato l'arcano, la sterlina 2005 è di colore giallo e non bianco come appare dalla foto (è un'illusione ottica, la moneta in foto è in realtà gialla) che ho postato, essendo stata coniata in nickel-brass, una lega di nichel/ottone simile a quella dei nostri 10-20-50 Eurocent. Qui una immagine dove è evidente come la moneta sia gialla:161_001.jpg

Qui un'altro link dove sono illustrate varie monete inglesi, e dove si evidenzia come le ultime sterline siano tutte in lega bronzo/nichel, e siano quindi tutte di colore giallo:

http://www.joksankolikot.net/kolikot/englanti/englanti.htm

Inviato

Anche quelle degli anni ottanta? Ne o una dell'83, dell'84 e dell'87, tutte diverse.

Inviato

Tutte in nickel/bronzo e quindi giallastre, le trovi anche loro nel link inserito nel messaggio precedente.

Inviato

le sovrane 2002 e 2005 sono monete di borsa. sono sovrane nuovo conio e ogni giorno si beccano la loro bella quotazione, come tutte le loro sorelline...che poi evidentemente abbiano prezzi differenti a causa delle loro caratteristiche che le rendono piu appetibili e ricercate e un altro paio di maniche...e questo vale in generale per tutte le sovereign (a ritroso fino ad una certa data chiaramente). Piu che altro pare opinabile la definizione di "monete" per le sovrane coniate a partire dal 1957 in poi in quanto tali emissioni non son mai state pensate per la circolazione....

Inviato

A vostro parere come investimento è meglio una sterlina d'oro comune oppure una del 2002 /2005?

Inviato

dipende da che tipo di mercato vuoi seguire,

quello numismatico, allora ti conviene puntare su una sterlina da collezione (1989, 2002, 2005 etc etc) oppure

quello dell oro, allora una sterlina vale l altra, devi solo capire quando il prezzo dell oro raggiunge per te un valore tale da giustificare l investimento..

io personalmente propenderei per la prima opzione. ti garantisci cmq una sterlina non comune (considera che ne son state coniate piu di 1 miliardo, complessivamente) e in grado di conservazione implicitamente elevato. Certo paghi uno spread elevato, ma acquisisci un pezzo che sara sempre ricercato dai collezionisti. nel secondo caso compri e speri che l oro salga alle stelle..hai meno margini di manovra a parer mio..

ciao!

Inviato

Tra l'altro, le sterline circolanti hanno lo stesso diametro delle sovrane d'oro. Lo spessore, però, è differente (i pounds circolanti sono molto più spessi)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.