Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi piacerebbe identificare questo soldino del primo tipo, ed eventualmente conoscerne qualche particolarità.

Il diametro è di circa 16 mm.

Ciao e grazie.

post-20058-0-52197200-1409426113_thumb.j

post-20058-0-04141800-1409426127_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@3dmax

Ciao max

Soldino del primo tipo .+.FRA.DANDULO.DUX al dritto +.S.MARCUS.VENETI al retro.

Questo è il primo soldino emesso. Tale emissione andava a completare li monetale veneziano ed a sostituire lo sterlino inglese nella monetazione per il levante.

All'epoca di FRANCESCO DANDOLO (1329/1339) le monete circolanti erano: il ducato, il grosso, il denaro scodellato ed il bianco.

Tieni presente che in seguito all'aumento del valore dell'argento VENEZIA si trovò ad avere monete squilibrate (cioè che il valore dell'intrinseco era superiore al valore legale, con conseguente tosatura delle monete) e pertanto per far fronte alla progressiva scomparsa del grosso (tesaurizzato) furono emessi 2 sottomultipli: il mezzanino ed il soldino. Il mezzanino aveva valore di mezzo grosso e cioè 16 piccoli (ovverosia 32 denari dai 26 originari!!!) ed il soldino con 12 piccoli. Ovviamente le 2 monete trovarono differente successo.

Il soldino si sostituì ben presto allo sterlino ( come già detto) e trovò larga diffusione al punto tale da essere esportato in Inghilterra per la bontà

del suo intrinseco(0,670).

Per ulteriori informazioni i soliti Papadopoli, Lazzari, Paolucci, Montenegro ( mi scuso con chi non ho citato). Buona serata Fabry :pleasantry:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

francesco dandolo.. molto comune. per la varietà, i pareri dei più esperti ti saranno utili.. ma non credo troverai grosse sorprese, temo. in quel periodo non c'erano (che io sappia) segni identificativi, però chissa...

Inviato

preceduto!!! :) io aggiungerei il CNI, che si scuserà perché non è stato citato :D

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Fabry, molto esaustivo.

Un saluto

Max

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

mi piacerebbe identificare questo soldino del primo tipo, ed eventualmente conoscerne qualche particolarità.

Il diametro è di circa 16 mm.

Ciao e grazie.

Buona Domenica

E' vero, è una monetina comune, ma fondamentale e la tua è anche gradevole. Complimenti. :good:

Semmai non l'avessi letto, ti posto il link della discussione riguardante i soldini utilizzati in UK; è un argomento molto interessante.

http://www.lamoneta.it/topic/89455-la-circolazione-di-soldini-veneziani-in-uk/

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.