Vai al contenuto
IGNORED

Triste storia di un Padre della Patria

Risposte migliori

Inviato

Sulla Repubblica Online si trova un servizio fotografico sullo stato della tenuta di Leri, creata e valorizzata da Cavour che, oltre che essere il personaggio storico che tutti conosciamo, era anche un grande esperto di Agricoltura realizzatore di tecniche coltivazione e di irrigazione e, per il periodo e per l'oscurantismo culturale e tecnologico del Piemonte di allora, molto all'avanguardia.

Guardate bene le condizioni in cui si trova.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/08/29/foto/leri_la_tenuta_di_cavour_allo_sfascio-94628664/1/#1

Inviato

E' lo specchio di un Paese allo sfascio. Mettiamoci tutti una mano sulla coscienza.

Inviato (modificato)

Che sia un paese allo sfascio , purtroppo , sono d'accordo , ma che mi debba mettere io ( in senso figurato ) una mano sulla coscienza , no ; ben altri delle Istituzioni in generale , dovrebbero farlo , ammesso che abbiano una coscienza . Quando un popolo rinnega o maltratta la propria storia e' destinato a scomparire .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Inviato

Per "mano sulla coscienza" lo intendo come popolo italiano.

Inviato

Il discorso diventa sempre lo stesso: le colpe di alcune istituzioni, di alcuni addetti ai lavori, di alcuni che dovrebbero vigilare, di alcuni cittadini-vandali.......

Ormai più che una mano sulla coscienza proporrei di utilizzerei le mani in altro modo, sempre in modo non violento, ......

Queste denunce servono ma ormai siamo stanchi, e purtroppo alcuni si sono anche assuefatti....

Dovremmo creare una sezione a parte per denunciare gli scempi...

• Mi piace 1

Inviato

Stesse scene viste a Carditello e in altri centinaia di siti storici abbandonati a se stessi. Che vergogna!

Inviato (modificato)

Il discorso diventa sempre lo stesso: le colpe di alcune istituzioni, di alcuni addetti ai lavori, di alcuni che dovrebbero vigilare, di alcuni cittadini-vandali.......

Ormai più che una mano sulla coscienza proporrei di utilizzerei le mani in altro modo, sempre in modo non violento, ......

Queste denunce servono ma ormai siamo stanchi, e purtroppo alcuni si sono anche assuefatti....

Dovremmo creare una sezione a parte per denunciare gli scempi...

Ciao @@ARES III , rispondo alla tua sola ultima frase , sarei d'accordo ad aprire una sezione apposita dove "denunciare" , ma senza offendere , gli scempi archeologici in Italia , speriamo che @@Flavio prima o poi legga la proposta ; farlo nella sezione Storia e Archeologia , una delle piu' belle del Forum , mi pare che esuli troppo dalle competenze strettamente annesse ai due temi .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

In questo modo nella sezione Storia e Archeologia non finirebbero le Giuste lamentele, ma solo ciò che c'è di più interessante e propositivo.

A scanso di equivoci io e ritengo anche @@Legio II Italica (ma se sbaglio mi correggerai), non siamo contro queste denunce, ma piuttosto preferiremmo occuparci degli aspetti più peculiari della materia, tralasciando quelle seppur giuste lamentele ad uno spazio distinto, dove effettuarle e renderle note anche agli altri.

E' solo questione di ambito, non di valori.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@ARES III , rispondo alla tua sola ultima frase , sarei d'accordo ad aprire una sezione apposita dove "denunciare" , ma senza offendere , gli scempi archeologici in Italia , speriamo che @@Flavio prima o poi legga la proposta ; farlo nella sezione Storia e Archeologia , una delle piu' belle del Forum , mi pare che esuli troppo dalle competenze strettamente annesse ai due temi .

Non credo sia possibile aprire una sezione "ad hoc" su questo argomento.

Possiamo continuare a parlarne sulla sezione storia ed archeologia, sempre cercando di "restare nei binari", mi raccomando.

Inviato

per fare qualcosa bisognerebbe che i cittadini del comune di Trino Vercellese, nel cui territorio si trova la tenuta di Cavour e i cittadini piemontesi rivolgessero le loro rimostranze ai propri amministratori locali; il caso della Reggia di Venaria dimostra che, se si vuole, si può ancora fare qualcosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.