Vai al contenuto
IGNORED

Mons.GHIZZONI Piacentino Vescovo di S.MINIATO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, vi posto una medaglia raffigurante Mons. PAOLO GHIZZONI, nato a ARCELLO di PIANELLO Val TIDONE (PC) e Vescovo di San MINIATO (PI) per il ventesimo anniversario della morte.

Materiale metallo bianco, non ci sono traccie dell'incisore, se qualche Toscano sapesse qualche notizia in più sulla medaglia, sarebbe gradita, grazie.

Diametro mm. 60

Peso gr. 58,4

post-12140-0-85823600-1409386208_thumb.jpost-12140-0-68176900-1409386221_thumb.j

Supporter
Inviato

Nessun PISANO o PISTOIESE ne sa niente?

Grazie

Supporter
Inviato

@@fabio22, ho postato le immagini sulla scheda, verifica se tutto ok, grazie e cari saluti

Maurizio

Inviato

Sulla medaglia in sè, purtroppo, non ho notizie. :unknw:

Ne ho qualcuna sullo stemma e su mons. Ghizzoni, grazie alla cortesia di un mio carissimo amico e studioso sanminiatese, che qui :good: ringrazio.

Innanzitutto, il blasone dello stemma:

Partito: nel 1° d'argento, all'incudine di nero; nel 2° di rosso, alla croce greca di nero. Al capo attraversante d'azzurro, caricato d'un giglio accostato da due passeri posati e affrontati, il tutto d'oro.

L'incudine fu voluta dal Ghizzoni per onorare la memoria del genitore, di professione fabbro.

L'accostamento in questa medaglia fra il prelato, le vittime della strada, e la data dell'11 giugno 2006 non è casuale.

Monsignor Paolo Ghizzoni scomparve in quel giorno di vent'anni prima a Pisa, per i postumi di un incidente.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.