Vai al contenuto
IGNORED

Incrociatore G. Garibaldi


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Oggi vi sottopongo questa medaglia. Sul dritto è rappresentato l'incrociatore G. Garibaldi durante il lancio di un missile , in alto a sinistra lo stemma della Marina Militare Italiana. Sul retro invece la figura stilizzata di Garibaldi su un cavallo rampante,la spada sguainata e la famosa frase :"Obbedisco!"

Secondo voi è originale? A quando risale? Potrebbe avere un valore?

Grazie a tutti

Pasquale 98

post-43387-0-26245400-1409386129_thumb.j

post-43387-0-05893300-1409386148_thumb.j


Inviato

Non potete aiutarmi?


Supporter
Inviato

Ciao Pasquale : un attimo di calma!

Potresti dire quali misure ha la tua medaglia ? E' priva dell'appiccagnolo, potrebbe essere anche una placca, in questo caso provvista di un astuccio contenitore e di formato in genere maggiore di quello di una medaglie

Tutte le unità della Marina Militare avevano ed hanno una propria medaglia/ricordo che viene consegnata oppure è acquistabile dal personale imbarcato, e a volte viene donata a visitatori di riguardo.

Nelle Marine Militari di molti Stati i nomi delle unità vengono conservati per motivi storici : con il nome di Giuseppe Garibaldi hanno operato varie navi da guerra :

A) una pirofregata proveniente dalla Marina Borbonica, incorporata in quella italiana nel 1861 e radiata nel 1894

B) Un incrociatore corazzato varato nel 1899, affondato da un sommergibile austriaco nel 1915 durante la prima guerra mondiale.

C) un incrociatore leggero, varato nel 1936, posto in disarmo nel 1953.

D) l'incrociatore leggero venne completamente trasformato nel 1957 in un incrociatore lanciamissili (quello a cui la tua medaglia si riferisce) che venne posto in disarmo nel 1971

E) nel 1985 è stato varato - sempre con lo stesso nome - un incrociatore portaeromobili, tuttora in servizio, che è la nave ammiraglia della nostra Marina Militare.

La tua medaglia è sicuramente originale, che io sappia non esistono (per lo meno ancora) falsi del genere : questo tipo di medaglie non è particolarmente collezionato, i prezzi sono contenuti ed è per questo che le medaglie in circolazione sono autentiche (magari rifatte nel tempo, ma sempre originali).

Da un punto di vista estetico, la medaglia non mi sembra un capolavoro : la nave risulta schiacciata dallo stemma della Marina Militare e da un missile sproporzionato rispetto alla nave che lo ha lanciato. I gusti sono soggettivi, ma esistono medaglie più belle dedicate alle nostre unità. Saluti |

@@Pasquale 98


Inviato

Scusami Sandokan ma avevo fatto tante ricreche vane e speravo che qualcuno del forum potesse aiutarmi, così è stato. Grazie mille

Pasquale 98


Inviato

Purtroppo non ho strumenti di precisione ma il peso è circa 10 grammi mentre il diametro di 25 mm


Supporter
Inviato

Il diametro è quello tipico delle medagliette/ricordo delle nostre unità militari..

Se non vi sono tracce di un appiccagnolo che si sia spezzato - ma dalla foto così non sembra - come placca è decisamente piccola.

Garibaldi compare su tante medaglie, non solo italiane : in questo caso è stata scelta una sua rappresentazione equestre che, stante le dimensioni, potrebbe appartenere a chiunque : solo il motto fa pensare all'Eroe dei due Mondi.

@@Pasquale 98


Inviato

Grazie Sandokan, chiarissimo


Inviato (modificato)

A quando risale?

L'evento commemorato sono le prove del lancio dei simulacri del Polaris, un SLBM (missile balistico con testate nucleari lanciato da sottomarino) statunitense di cui si voleva sperimentare il lancio da unità di superficie, iniziati nel 1963. Il progetto faceva parte del programma MLF, che prima di essere abbandonato avrebbe dovuto dare origine a una forza nucleare NATO condivisa.

Lancio_di_simulacro_inerte_di_missile_Po

E) nel 1985 è stato varato - sempre con lo stesso nome - un incrociatore portaeromobili, tuttora in servizio, che è la nave ammiraglia della nostra Marina Militare.

L'attuale ammiraglia è la portaerei Cavour, la Garibaldi ora è usata come portaelicotteri da assalto anfibio.

Modificato da ART

Supporter
Inviato

@@ART

Ciao Art, grazie per la precisazione, ero rimasto indietro !

Infatti è dal 1o Giugno 2009 che la nuova ammiraglia della M.M. è la Cavour,


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.