Vai al contenuto
IGNORED

2 denari, CE III, 1768.

Risposte migliori

7 ore fa, savoiardo dice:

Aggiorno questa vecchia discussione perché finalmente, dopo decenni di attesa, sono riuscito a rintracciare anche io un due denari di Carlo Emanuele III del 1768.

In tanti anni l'unico che sono riuscito a vedere è proprio quello di questa discussione del mio amico @alainrib.

Il "buco" nella mia collezione tipologica di questa piccola monetina mi pesava, ma nonostante le centinaia e centinaia di 2 denari che mi sono passate per le mani o che ho avuto la possibilità di visionare in questi anni questa data non saltava fuori!

Come già detto questo millesimo è notevolmente più raro di quello indicato sui vari libri del settore, ma non pensavo fosse così difficile vederne uno!

Non vi dico quindi la gioia quando ho avuto la possibilità di rintracciarne uno e portarlo a casa!

Ora il buco è chiuso, mi posso dedicare alla ricerca di altre date difficili...

20200930_151752.jpg

20200930_151815.jpg

Complimentissimi! Sono molto contento che tu abbia tappato il buco del 68.... così ho qualche chance in più di farlo anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, elleci dice:

Complimentissimi! Sono molto contento che tu abbia tappato il buco del 68.... così ho qualche chance in più di farlo anche io!

Ciao Lorenzo

Con questa ho terminato la serie dei 2 denari di Carlo Emanuele III del II periodo, anzi.. siccome ho il dubbio che esistano il 1743 ed il 1747, potrei dire che ho terminato i due denari di Carlo Emanuele III.

...poi c'è sempre da migliorare la conservazione, questo sì, ma ti assicuro che sono soddisfazioni, anni anni ed anni di ricerche per creare un insieme!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, savoiardo dice:

Ciao Lorenzo

Con questa ho terminato la serie dei 2 denari di Carlo Emanuele III del II periodo, anzi.. siccome ho il dubbio che esistano il 1743 ed il 1747, potrei dire che ho terminato i due denari di Carlo Emanuele III.

...poi c'è sempre da migliorare la conservazione, questo sì, ma ti assicuro che sono soddisfazioni, anni anni ed anni di ricerche per creare un insieme!

Ciao Silvio, ma il 1732 l’hai trovato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, elleci dice:

Ciao Silvio, ma il 1732 l’hai trovato???

Ma Lorenzo.. il 1732 esiste?

Carlo Emanuele III sicuramente fa coniare monete in quell'anno, ma sono tutte estremamente rare (se esistono), la lira del 32 esiste, ma tutte le altre?

Eppure dovrebbero essere state coniate in gran numero...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque ho fatto un errore per i due denari del primo periodo...

@elleci mi ha messo una pulce nell'orecchio parlando del 1732 ...

Traina segnala il 1732 presente nel museo di Chambery e in quello di Annency,  il 1743 non segnalato dal Traina, è  fotografato sul Biaggi, unico dubbio mi rimane per il 1747, che è  presente su di un listino del 1947, ma potrebbe essere un errore...

Quindi la caccia continua!

Allego una foto dell'insieme dopo aver messo a riposo anche quest'ultimo 2 denari..

20201002_101859.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.