Vai al contenuto
IGNORED

gettone SOCIETA' PEL RISANAMENTO DI NAPOLI

angel

Risposte migliori

Il 15 dicembre 1888, allo scopo di risolvere il problema del degrado di alcune zone della città che era stato, secondo l’allora sindaco Amore, la principale causa del diffondersi del colera, venne fondata la “Società pel Risanamento di Napoli” con trenta milioni di capitale.

Detta Società vinse la gara per sventrare e ricostruire, per una spesa complessiva di 43 milioni, rispetto ai 230 milioni previsti inizialmente e ridotti successivamente a 100 milioni.

Nel 1999 la “Domus Italica”, partecipata dalla “Bonaparte”, acquistò il 58,59% delle azioni della “Società pel Risanamento di Napoli” dalla Banca d'Italia, allora azionista di maggioranza della società quotata in Borsa. L'anno successivo ci fu la fusione per incorporazione della “Domus Italica” e questa cambiò la ragione sociale in “Risanamento Napoli”. Nel dicembre dello stesso anno la “Nuova Immobiliare”, società del gruppo Zunino, acquistò il 48 % della “Risanamento Napoli” e Luigi Zunino ne divenne presidente.

Qualcuno ha notizie del gettone postato?

Io penso che era utilizzato in qualche macchina-erogatrice sita all'interno di detta società, ma spero che era un simbolo del miglioramento della città partenopea.

post-19012-0-27958800-1409323400_thumb.j

post-19012-0-73272900-1409323419_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere un gettone per l'uso degli ascensori ?

Ne ho visti alcuni del genere : la scanalatura serviva ad impedire i tentativi di farli funzionare introducendo un dischetto metallico di quel diametro.

Ne ho uno con altra scritta, identico anche nel formato, volutamente piccolo per non intasare la gettoniera.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella discussione segnalata da Giovanna - che saluto - al post # 27 di

http://www.lamoneta.it/topic/98286-quando-i-contatori-andavano-a-moneta/page-2

è presentato un gettone come quello di angel accanto a un altro dell'Istituto Case Popolari di Napoli senza scanalatura.

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il caro Sandokan abbia ragiaone, ho trovato questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/98286-quando-i-contatori-andavano-a-moneta/

In mattina sia a Te che a Apollonia ho cliccato per questa discussione il tasto "Mi piace", ma a me non risultata spuntato come le altre volte; non so se è un problema mio o se dipende dal forum: fammi sapere se devo eseguire qualche procedura per riparare ciò o devo solo attendere che si ripristini.

Ne approfitto per segnalare anche che da un tre mesi, pur spuntando "segui questa discussione" non mi arriva nessuna email sulla mia posta elettronica.

Ti chiedo scusa se non dovevo fare a Te questa "nota", ma magari sai a chi farla presente o come risolverla.

Grazie Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

In mattina sia a Te che a Apollonia ho cliccato per questa discussione il tasto "Mi piace", ma a me non risultata spuntato come le altre volte; non so se è un problema mio o se dipende dal forum: fammi sapere se devo eseguire qualche procedura per riparare ciò o devo solo attendere che si ripristini.

Ne approfitto per segnalare anche che da un tre mesi, pur spuntando "segui questa discussione" non mi arriva nessuna email sulla mia posta elettronica.

Ti chiedo scusa se non dovevo fare a Te questa "nota", ma magari sai a chi farla presente o come risolverla.

Grazie Angelo

Ciao, a me risulta il tuo punto di merito, lo vedo sul mio post ed anche quello che hai assegnato ad Apollonia. Lo vedo anche sul mio profilo.

Prova a fare un refresch oppure spingi contemporaneamente sui tasti ctrl e F5., forse i recenti problemi tecnici del sito hanno lasciato strascichi sul tuo account.

Per le notifiche prova a controllare nelle tue Impostazioni, ci sono varie spunte da mettere a seconda delle tue preferenze, poi se avrai ancora problemi mandami un MP.

Ti copio il link di alcuni suggerimenti dati da Luke_idk. Ciao

http://www.lamoneta.it/topic/126725-consigli-informatici-per-lutilizzo-del-forum/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.