Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini zecca finlandese

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Mi è capitato recentemente di visitare il sito della zecca finlandese e di vedere i prezzi di vendita delle monete che più mi interessavano; sono rimasto molto stupito da quanto fossero elevate le richieste per monete di facile reperibilità.

Per fare un esempio ho notato che il rotolino dei 2 euro commemorativi di Tove Jansson (2014) vengono venduti a 90 euro cadauno, quindi a 3.60 euro al pezzo (senza considerare le spese di spedizione).

Sono allora andato a fare una visita al noto sito di aste online e ho notato che la moneta singola può essere acquistata a 3.55 euro + 1.40 di spese di spedizione.

Da qui sorge la domanda per gli utenti più svegli e preparati di me ( ci vuole poco ;) ) ...

Come fanno i venditori del noto sito di aste a lucrare se coprano alle tariffe citate sopra? Non è che per caso sono disponibili tariffe, chiamiamole agevolate, per l'acquisto delle monete direttamente dalla zecca finlandese? Oppure, conoscete un modo per ottenere rotolini di monete finlandesi a costi più accessibili?

In attesa di risposte vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I commercianti mica comprano dal sito della zecca finlandese.... i finlandesi recuperano le monete direttamente dalle banche al facciale, poi tramite le varie fiere le monete vengono distribuite in tutta Europa, generalmente tramite scambi. Nessun commerciante di medio/alto livello paga un premio sulle Euromonete, ma le rileva tutte al facciale (o pochissimo di più), quindi il guadagno, al lordo delle tasse, è tutto quello a cui vende sopra il facciale.

Il sito della zecca finlandese è solo uno specchietto per le allodole con il quale la zecca finnica (sin dal 2002 ben nota per le sue speculazioni) cerca di accalappiare qualche pollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere le monete al facciale dalle banche devono però avere qualche "aggancio": io ne ho girate diverse (e anche uffici postali) ma tutti mi hanno, gentilmente ma fermamente, risposto che non fanno servizio cash per non correntisti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.