Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho trovato tra i ricordi di famiglia questa moneta da 20 lire del 1936 con contorno rigato del 1° tipo. Secondo voi è autentica o un falso? Se autentica quanto potrebbe valere?

Grazie per il vostro aiuto

Pasquale 98

post-43387-0-70913800-1409309092_thumb.j

post-43387-0-15428700-1409309117_thumb.j

Inviato

A me sembra che la tua moneta sia una riproduzione da bancarella; il contorno è sottile e alcuni dettagli sono assenti .

Quanto pesa ?

Inviato

A mio parere e' falsa, mi spiace.

Inviato

Salve moneta falsa,

contorno ballerino e non uniforme e poi moneta impossibile da ritrovare nei ricordi di famiglia senza sapere niente essendo questa una moneta rara e molto cara nell'acquisto.

Saluti

Inviato

Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda il peso ad una prima misurazione è di 20 grammi

Inviato

L'indizio che suggerisce che si tratti di un falso è il contorno?

Sono alle prime armi e vorrei imparare a riconoscere le imitazioni, solo che questa mi sembra se non originale almeno ben fatta perchè dal vivo presenta dettagli minuziosissimi come i lineamenti dei cavalli e dell'allegoria dell'Italia oltre che i tratti sul fascio littorio e sullo stemma sabaudo.

Grazie mille

Inviato

Questa e' una delle monete per cui ho iniziato a cercare su internet spiegazioni.

Successivamente sono approdato su questo forum e, ora, dopo alcuni anni, mi sento di darti il solito consiglio che ho ricevuto e che mi ha aiutato tantissimo a crescere.

'' Guarda nel catalogo una moneta come questa ma buona, metti le foto accanto e cerca le differenze :D ''

Inviato

Grazie mille, seguiró il tuo consiglio.

Questa è stata la mia prima moneta, quella che mi ha fatto entrare nel mondo della numismatica quindi per me è comunque importantissima

Inviato

@@Pasquale 98 il bordo in questa moneta è essenziale , molte lo hanno ben spesso altre un pò meno , ma comunque evidente e caratteristico . In questo esemplare il bordo è malfatto , sembra limato e discordante con la moneta .

Inviato

Va bene e grazie a tutti per la vostra competenza e pazienza

Inviato

Una buona vita Pasquale.

Quando vuoi ci siamo sempre

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Salve a tutti. A proposito di questa moneta volevo porre una nuova domanda.

Alcuni cataloghi riportano 20 lire Quadriga Lenta in FDC a 3-4000 € o giù di lìma ho trovato due articoli che discordano con tale valutazione e anche di parecchio. Per esempio sul sito Grammi di storia, un articolo del sig Parracciani chiamato Totò docet valutava la moneta a 10000€ e invece il sito Attracco.it a 12000€! Possibile che ci sia questa differenza? Grazie a tutti

Pasquale 98

Inviato

son delle cifre fuori dal mondo queste.

Awards

Inviato

Salve a tutti. A proposito di questa moneta volevo porre una nuova domanda.

Alcuni cataloghi riportano 20 lire Quadriga Lenta in FDC a 3-4000 € o giù di lìma ho trovato due articoli che discordano con tale valutazione e anche di parecchio. Per esempio sul sito Grammi di storia, un articolo del sig Parracciani chiamato Totò docet valutava la moneta a 10000€ e invece il sito Attracco.it a 12000€! Possibile che ci sia questa differenza? Grazie a tutti

Pasquale 98

queste cifre (quelle citate nell'articolo menzionato) non hanno alcun riscontro con la realtà. Basta guardare i risultati delle aste. Questo stesso articolo, del resto, sconfina grossolanamente nel "gossip", aggiungendo sfumature inconsistenti e di pura fantasia, che più hanno a che fare con storielle da film comico (vedi il grande Totò, ad esempio) che con le reali difficoltà legate alla produzione di monete di questop tipo ... ;)

Inviato

Erano cifre troppo strane.

Grazie mille

Inviato

Sono cifre gonfiate e di molto ma devi sapere che i prezzi non lo fanno i cataloghi...lo fanno i rilanci in asta....

E' capitato spesso in aste importanti per monete definite "eccezzionali" trovare risultati anche due/tre volte i prezzi dei cataloghi....seri aggiungo io....

Inviato

@@Pasquale 98 per un normale 20 lire del 1936 assolutamente fuori da ogni logica . Caso diverso è , se ci si riferisce alle emissioni per numismatici , sopratutto il 41 .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.