Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho trovato tra i ricordi di famiglia questa moneta da 20 lire del 1936 con contorno rigato del 1° tipo. Secondo voi è autentica o un falso? Se autentica quanto potrebbe valere?

Grazie per il vostro aiuto

Pasquale 98

post-43387-0-70913800-1409309092_thumb.j

post-43387-0-15428700-1409309117_thumb.j

Inviato

A me sembra che la tua moneta sia una riproduzione da bancarella; il contorno è sottile e alcuni dettagli sono assenti .

Quanto pesa ?

Inviato

A mio parere e' falsa, mi spiace.

Inviato

Salve moneta falsa,

contorno ballerino e non uniforme e poi moneta impossibile da ritrovare nei ricordi di famiglia senza sapere niente essendo questa una moneta rara e molto cara nell'acquisto.

Saluti

Inviato

Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda il peso ad una prima misurazione è di 20 grammi

Inviato

L'indizio che suggerisce che si tratti di un falso è il contorno?

Sono alle prime armi e vorrei imparare a riconoscere le imitazioni, solo che questa mi sembra se non originale almeno ben fatta perchè dal vivo presenta dettagli minuziosissimi come i lineamenti dei cavalli e dell'allegoria dell'Italia oltre che i tratti sul fascio littorio e sullo stemma sabaudo.

Grazie mille

Inviato

Questa e' una delle monete per cui ho iniziato a cercare su internet spiegazioni.

Successivamente sono approdato su questo forum e, ora, dopo alcuni anni, mi sento di darti il solito consiglio che ho ricevuto e che mi ha aiutato tantissimo a crescere.

'' Guarda nel catalogo una moneta come questa ma buona, metti le foto accanto e cerca le differenze :D ''

Inviato

Grazie mille, seguiró il tuo consiglio.

Questa è stata la mia prima moneta, quella che mi ha fatto entrare nel mondo della numismatica quindi per me è comunque importantissima

Inviato