Vai al contenuto
IGNORED

Ma che faccia fai? assomigli a........

Risposte migliori

Inviato (modificato)

incipit da ridere...per tema serio....FALSI

ovviamente per me si parla di V e VI sec.....

Vi restituisco una bella carrellata di nummi falsi, probabilmente tutti di "mano" Serba, e tutti apparsi in aste, e purtroppo non solo su aste "non titolate", diciamo in 7 o 8 mesi, non di più.... ..Quindi , ragazzi, OCCHIO A QUELLO CHE PRENDETE !!!!!!!

se guardate bene, potete anche individuare non poche similitudini tra imperatori e zecche teoricamente molto lontane tra loro!

NB i nomi sono quelli dati dal venditore!!!!

Modificato da Poemenius

Inviato

partiamo...

ANTEMIO

post-38959-0-41017800-1409305278_thumb.j

Inviato

ERARICO (?)

post-38959-0-62596400-1409305315_thumb.j

Inviato

GALLA PLACIDIA

post-38959-0-60702500-1409305347_thumb.j

Inviato

GIULIO NEPOTE

post-38959-0-50257900-1409305380_thumb.j

Inviato

LEONE I

post-38959-0-26302300-1409305419_thumb.j

Inviato

RICIMERO per LIBIO SEVERO

post-38959-0-16987600-1409305503_thumb.j

Inviato

MARCIANO

post-38959-0-22008100-1409305625_thumb.j

Inviato

Massimo usurpatore in Spagna

post-38959-0-35484700-1409305671_thumb.j

Inviato

TEODATO

post-38959-0-76294700-1409305718_thumb.j

Inviato

per finire

ZENONIDE

post-38959-0-30607400-1409305775_thumb.j

Inviato

notate Teodato / Erarico :yahoo:

Inviato

Piacevole carrellata di monete provenienti dalla famosa collezione di Stephen King. :)

Inviato

Curiosa carrellata di veri ...orrori !

Mi sembra che la maggior parte sia stata coniata su tondelli antichi ( vedi patine sbriciolate etc.),

Per fortuna ben poco rispondenti al vero le incisioni dei ritratti e delle legende.

Stupisce un po' che siano passati in aste titolate, anche se oramai...

Cordialmente,

Enrico

Inviato

temo che su qualche buon nome (tedesco nello specifico) siano finite di "seconda mano" cioè passando da un precedente compratore che le ha infilate in una collezione che magari era "buona" al 99%

poi è così che i falsi entrano in circolo, non certo grazie agli sforzi di un solo venditore, ma con i passaggi vari.

in questo modo la malafede iniziale, gode poi del volano della buona fede successiva

Inviato

Grazie della "splendida" carrelata, utile per chi si avvicina, per la prima volta (ma non solo), al periodo.

La tecnica è sempre la stessa: infilare questi pezzi in una collezione buona e, una volta entrata nel circuito delle aste che contano, il pezzo sarà sempre "buono"; ovvero, contare sulla buona fede non sempre cristallina delle citate case d'asta per infilare il pezzo e renderlo "buono".

Mi incuriosisce una cosa:accanto a nomi altisonanti vi siano anche Leone e Marciano...perché falsificare dei nummetti che in certe conservazioni costano 10 euro?

Grazie Poemenius.

Matteo Sforza

Inviato

io mi sono fatto questa idea...

Le monete di Marciano e Leone erano (e sono :) ) in vendita a 60 euro circa...proprio queste pubblicate.....

il costo per produrle è di certo bassino, quindi chi le crea ha 2 vantaggi

1 - primo "arrotonda", visto che vendere monete da 60 euro è più facile, anche se parecchi Nepote se ne sono andati a più di 400....

2 - inoltre abitua l'occhio a questo "stile"

il mio occhio è abituato allo stile "vero", ma se riempi il mercato di Marciano fatti così, forse qualche sprovveduto crederà che quello sia lo stile del periodo, poi un bel giorno trova un Antemio a "soli" 325 euro, "che ha esattamente lo stile del periodo"...ed è fatta

ps...non ho postato tutti i retri...alcuni sono terribili, altri decisamente belli...c'è una Zenonide che potrebbe veramente ingannare chiunque

Inviato

io mi sono fatto questa idea...

Le monete di Marciano e Leone erano (e sono :) ) in vendita a 60 euro circa...proprio queste pubblicate.....

il costo per produrle è di certo bassino, quindi chi le crea ha 2 vantaggi

1 - primo "arrotonda", visto che vendere monete da 60 euro è più facile, anche se parecchi Nepote se ne sono andati a più di 400....

2 - inoltre abitua l'occhio a questo "stile"

il mio occhio è abituato allo stile "vero", ma se riempi il mercato di Marciano fatti così, forse qualche sprovveduto crederà che quello sia lo stile del periodo, poi un bel giorno trova un Antemio a "soli" 325 euro, "che ha esattamente lo stile del periodo"...ed è fatta

ps...non ho postato tutti i retri...alcuni sono terribili, altri decisamente belli...c'è una Zenonide che potrebbe veramente ingannare chiunque

Potresti darci dei consigli per riconoscere tali falsi?

Grazie per la disponibilità

Inviato

Per completare l'opera dovresti postarci gli originali, così possiamo vedere il prima e il dopo.

Inviato

lo farò con vero piacere.

probabilmente da lunedì se non riesco prima....

mi fa piacere avervi incuriosito, a prestissimo.

Inviato

Iniziamo….non aspetto :)

Aelia Zenonis. Il falso è quello in mezzo.

In questo caso specifico ci sono fattori oggettivi e soggettivi che ne indicano la non originalità.

Soggettivamente a prima vista vi dico:

a- patina strana e innaturale

b- colore e feeling generale non corretto

c- somiglianza ad altre monete dubbie

oggettivamente

a- non parlo di peso perché sarebbe lunga

b- i rilievi di tutta la moneta sono poco definiti, non per usura ma come se il conio fosse ben più che stanco… nemmeno pare davvero coniata

c- le lettere della legenda al dritto non sono stilisticamente compatibili e sembrano grossolanamente impresse

d- il retro è corrotto ad hoc per celare i punti che potrebbero creare dubbi, e comunque è evanescente

e- il busto…piccolo e diversissimo. Spesso questi falsi hanno una testa n po’ più piccola per celare l’imprecisione, che di solito è massima nella zona naso occhio.

Voto...a mio parere:

4 al dritto

7 / 8 al retro

5 alla patina generale

post-38959-0-14190500-1409388831_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Marciano. Il falso è quello in mezzo.

Soggettivamente a prima vista vi dico:

a- patina orribile…da acido?

b- colore e feeling generale tremendo

c- somiglianza agli originali…minima

oggettivamente

a- non parlo di peso perché sarebbe lunga

b- i rilievi sono volutamente indefiniti…notare la differenza anche con la terza, se non con la prima che è ottima

c- al dritto c’è una ghirlanda a piccole V mai vista, primo perché al dritto non c’entra, secondo per il tipo di ghirlanda e foglia

d- il busto…piccolo soprattutto nella testa e diversissimo. Spesso questi falsi hanno una testa n po’ più piccola per celare l’imprecisione, che di solito è massima nella zona naso occhio.

e- La zona occhio naso è obbiettivamente “oscena”

f- Le lettere della legenda al dritto ore 2 hanno uno stile “inventato”, forse non coniato, non pertinente con le monete di Marciano né con i nummetti del V sec in generale

g- Il retro tende a imitare le zecche , passatemi il termine grezzo, “più imprecise”, ma lo fa in modo dozzinale, creando un monogramma che sembra poi essere stato ricalcato e evidenziato co nun oggetto metallico appuntito per abbassare il fondo e fare risaltare un poco in più le linee del monogramma

Voto:

2 al dritto

5,5 al retro

4- alla patina generale

post-38959-0-68160300-1409389477_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

ora, per Antemio ho scomodato le foto del RIC...lascio a voi ogni commento...anche rispetto alle mie note precedenti..

a voi i voti

:)

post-38959-0-41252900-1409390083_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

ora, per Antemio ho scomodato le foto del RIC...lascio a voi ogni commento...anche rispetto alle mie note precedenti..

a voi i voti

:)

Antemio diventa pericoloso perchè non si conosce molto ed è ambito..

Bellissima spiegazione per tutte e tre i nummi....

Inviato

Caro Poemenius,

rinnovo i ringraziamenti per la "splendida" carrellata! Certo, chi si avvicina per la prima volta a questi nummetti perché attratto dal fascino della storia del periodo e dal mistero che ancora avvolge certe figure e la relativa monetazione.....non potrà che rimanere "basito" se non di peggio sapendo che ci sono falsi di Marciano o Leone......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.