Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A parte le discussioni sul medaglione argenteo di Traiano (per il quale credo sia necessario avere delle immagini degli altri esemplari in museo in alta definizione e possibilmente una visione dal vivo del pezzo ora in asta a Monaco per poter progredire significativamente nell'analisi comparativa) volevo chiedere anche un parere su questi due medaglioni bronzei, che allo stesso modo non mi convincono completamente:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1492&category=31722&lot=1344947

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1493&category=31729&lot=1346377

Inviato

Posto qui sotto le immagini e le mie impressioni sui due medaglioni in modo da ravvivare questa discussione che finora non ha destato molto interesse, magari qualcuno vorra' aggiungere altre opinioni.

Il primo medaglione e' questo di 39,26 gr. e presenta il rovescio con la famosa leggenda di Orazio Coclite e la difesa del Ponte Sublicio dagli Etruschi di Porsenna:

post-2689-0-67190100-1409572559_thumb.jp

E' uno dei medaglioni storicamente piu' importanti per la testimonianza storica ritratta sul rovescio, pertanto anche uno dei piu' ricercati, oltre che rari. Purtroppo le condizioni generali della moneta, i dettagli soffusi e i rilievi non ben definiti, uniti a buchi e irregolarita' del metallo mi fanno pensare a una fusione poi acidata per confondere le acque.

L'altro medaglione e' questo, sempre di Antonino e pesante 42,18 gr, in condizioni fantastiche per un medaglione.

post-2689-0-83252700-1409572810_thumb.jp

Qui, sebbene l'aspetto generale non mi convince del tutto, non sono in grado di dare un giudizio sicuro sull'autenticita'. Direi che la moneta e' stata ripatinata (verde troppo omogeneo) e restaurata a bulino (fondi, figura al rovescio e capelli aiutati). Il tondello sembra fuso guardando i bordi, le irregolarita' e i piccoli buchi vicino all'anello esterno, ma credo che cio' non sia un indizio di falsita' in quanto alcuni tondelli per medaglioni potrebbero essere prodotti proprio cosi' (o no?) e la cosa si noterebbe di piu' in quanto di dimensioni maggiori dei tondelli per sesterzi e con bordi rialzati come in questo caso.

Inviato (modificato)

Cliff, non sei l'unico ad aver storto la bocca nel vedere quel medaglione, stimato 50K per di più. Personalmente lo trovo piuttosto orrendo.

La descrizione dice che ne esiste un altro esemplare, con una lieve differenza, pubblicato... ma pubblicato dove ?

Adesso una riflessione, probabilmente banale; se fossi un contraffattore conierei dei medaglioni! Forse gli incisori dei medaglioni non erano i medesimi delle monete coniate per l'imperatore o per il Senato? Fatto sta che questi, spesso pezzi con bassissima tiratura (di qui la loro rarità e valore), sono così sovente coniati con uno stile lontano dai canoni classici, a volte presentano imprecisioni, a volte proporzioni errate, a volte tratti naif...!

Solo per fare un esempio il rovescio di questo di A.Pio [di Commodo (Antoninus . Pius)], che però è più gradevole, venduto a 90K CHF.

post-31626-0-07260000-1409599636_thumb.p

Modificato da vickydog

Inviato

quest' ultimo è Commodo....

comunque i medaglioni sono insidiosi per natura, prima di spendere 50/100.000 Euro, serve un pedigree che copra qualche decennio minimo...

poi siamo sempre li...forse chi può spenderci 100.000 lo fa con la leggerezza con cui io spendo 5 euro, e non ci bada :blum:

Inviato (modificato)

L'altro medaglione e' questo, sempre di Antonino e pesante 42,18 gr, in condizioni fantastiche per un medaglione.

attachicon.gifMedAntoninoGornyApollo.jpg

Qui, sebbene l'aspetto generale non mi convince del tutto, non sono in grado di dare un giudizio sicuro sull'autenticita'. Direi che la moneta e' stata ripatinata (verde troppo omogeneo) e restaurata a bulino (fondi, figura al rovescio e capelli aiutati). Il tondello sembra fuso guardando i bordi, le irregolarita' e i piccoli buchi vicino all'anello esterno, ma credo che cio' non sia un indizio di falsita' in quanto alcuni tondelli per medaglioni potrebbero essere prodotti proprio cosi' (o no?) e la cosa si noterebbe di piu' in quanto di dimensioni maggiori dei tondelli per sesterzi e con bordi rialzati come in questo caso.

post-2689-0-08218300-1409740587_thumb.jp

Un amico molto esperto e dall'occhio educato mi ha fatto notare che l'Apollo al rovescio risulta apparentenente "incinto", una rappresentazione piuttosto lontana da quelle di Apollo nella classicita'.....Anche barba e capelli di Antonino risultano piuttosto "neoclassici" se mi si passa il termine. Indubbiamente e' un bel bronzo, ma e' davvero antico?

Sarebbe utilissimo un confronto con un altro medaglione della stessa tipologia, se ne esistono.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bisognerebbe domandarlo a Gorny che afferma che ne esiste un altro pubblicato.

Anche con Nerone tuttavia Apollo/Nerone è raffigurato "in stato interessante"...

post-31626-0-32605900-1409742841_thumb.j

post-31626-0-26798800-1409743224_thumb.j

Pure sotto lo stesso A. Pio il dio Apollo, sempre lontano da richiami virili, ha il "pancino"...

post-31626-0-98671500-1409746837_thumb.p

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.