Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e vengo da Porretta Terme, in provincia di Bologna. Ho appena intrapreso la strada del numismatico e vi scrivo per chiedere consigli a voi che siete più esperti. In particolare vi chiedo che collezione mi convenga incominciare essendo alle prime armi, anche se le mie intenzioni erano quelle di orientarmi verso le monete del Regno. Inoltre frequento l'università di medicina a Firenze e quindi vorrei anche conoscere qualcuno che condivida con me la mia stessa passione. Grazie, Andrea

Inviato

Beh inizia pure dal regno se è quella la tua idea. Scegliti un regnante per iniziare e parti dalle sue monete più comuni. Non acquistare freneticamente tutto quello che ti capita sotto mano. Inizia da subito a collezionare monetine di bella qualità, cosi un domani non dovrai cambiare le vecchie monete per delle altre migliori.

Poi vabbe, dipende da come vuoi impostare la qualità generale della collezione. Se resti nel range BB-SPL sarà più fattibile anche con le monete più rare e costose... se fai tutto SPL-FDC... buona fortuna :P

E cosa molto importante, anzi proprio la prima cosa da fare, prenditi un catalogo ed inizia a studiare. È molto importante prepararsi bene prima di iniziare.

Inviato

Intanto benvenuto. Alla domanda che poni, è difficile dare una risposta. Normalmente si comincia a collezionare seguendo una vocina all'interno che ti dice "questo mi piace". A volte si trovano persone che collezionano cose che ai nostri occhi sembrano assurde, però a loro piacciono ed è questo che conta. Quale monetazione seguire? Prova ad andare a qualche mercatino o convegno e senza nessun pregiudizio o preclusione lasciando la mente libera, avvicinati ai vari banchi di monete e ascolta la vocina interna. Sicuramente proverai più emozione per qualcosa rispetto ad altro. Scusa se ho usato una spiegazione un po' infantile, nel senso della vocina interna, per dirti come ho iniziato. Io colleziono Vittorio Emanuele III° ed è stato un qualcosa di intimo che mi ha portato a seguire questa strada. Le monete hanno tutte fascino e storia, hanno anche costi diversi. Non lasciarti influenzare da guadagni futuri, segui il cuore, la passione; collezionare monete è un arricchimento personale grandissimo, è imparare la storia in modo diverso da come ce l'hanno insegnata a scuola. Il lato economico è sicuramente un aspetto da non sottovalutare, ma l'emozione di poter avere tra le mani piccoli pezzi di storia è impagabile. Facci sapere e tienici aggiornati. Altra cosa: come avrai avuto modo di leggere in questo forum, tutti e dico tutti siamo a disposizione di tutti. Il bello è proprio questo: chi sa mette a disposizione il suo sapere, chi non sa chiede e sicuramente le risposte arrivano. Graziano

• Mi piace 2

Inviato

Si, il catalogo ce l ho gia, mi hanno regalato il gigante 2014 ed ho anche un piccolo raccoglitore con qualche foglio delle varie misure per conservarci le monete. Ho cercato un po nella soffitta di casa ma ho trovato solo monete della Repubblica prive di gran valore. L'unica moneta del regno trovata è una 20 centesimi del 1919 ma è molto ossidata e mi hanno detto che è facile che quel tipo di moneta si ossidi in quanto prodotte il materiale scadente. Per la collezione pensavo di soffermarmi su Vittorio Emauele III, che è anche l'ultimo, mentre per la qualità pensavo di stare su SPL-FDC. Dove conviene cercare principalmente i pezzi per la mia collezione? Negozi, privati o fiere? Grazie per le risposte :good:

Inviato

Leggi studia, leggi anche il forum :blum:..., guarda tante monete e poi con calma vai dove ti porta il cuore e l'emozione, ogni periodo, ogni zecca ha il suo fascino e la sua storia, ma poi decisamente una volta che avrai un po' di conoscenze, sarai tu a scegliere e fare il tuo progetto.....

Inviato

Hai ragione Graziano anch io la penso come te, anche se l'ispirazione mi è venuta guardando il catalogo e non in una fiera, che purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare. E ringrazio tutti per il tempo che mi dedicate, nonostante sia un piccolissimo collezionista appena arrivato.

Inviato

Se hai in mente di spendere cifre importanti consiglio monete periziate. In negozio o in fiera è uguale. Per il resto sia mercatini che online spesso si fanno buoni affari.

Un altra cosa importante è come e dove conserverai le monete. Attento alle bustine di plastica che contengono acidi e possono causare problemi. Usa bustine, capsule oppure oblò che siano di marca e fatte apposta per conservare le monete. Se invece userai dei vassoi, basta che siano in velluto o floccato e le puoi posare libere, se vuoi che si patini la superficie nel tempo.

Inviato

Per la conservazione ho comprato un album, master Phil, dite che va bene?

Inviato

@@Andrea Ciacci Ciao e benvenuto nel forum , aldilà della personale sottoscrizione dei concetti precedentemente espressi , ti consiglio un monetiere , facilmente reperibile o tramite masterphil e simili o alla fiere .

Auguri per la collezione :)

Inviato

Per la conservazione ho comprato un album, master Phil, dite che va bene?

Io ti consiglierei dei vassoi con un monetiere o un cofanetto :)

-donty-

Inviato

Potresti iscriverti ad un circolo: avrai vicino qualcuno che condivide le tue passioni e ti aiuterà tanto nella crescita numismatico-culturale.

Con un po di esperienza alle spalle l'asta potrebbe divenire un buon canale per l'acquisto di pezzi.

Inviato

Come faccio ad iscrivermi ad un circolo? Dite che é meglio improntare la collezione su spl-fdc?

Inviato

Per iscriverti basta che ne trovi uno delle tue zone se ce ne sono e li contatti, più facile di così :good:, in questo link ne trovi molti presenti sul forum http://www.lamoneta.it/forum/84-gruppi-associazioni-e-circoli-numismatici-affiliati/. Per la conservazione dipende tutto dalla propria disponibilità economica, a tutti piacerebbe avere una collezione in fdc, ma tu essendo orientato al regno alcuni pezzi raggiungono cifre ragguardevoli per via della loro richiesta/rarità, sta a te e alle tue tasche scegliere il grado di conservazione e le monete per cui vale la pena spendere qualcosa di più. Come già consigliatogli pensa prima a quale grado punti, e poi cerca il pezzo che ti piace. Nel dubbio sul prezzo o genuinità di esso puoi sempre chiedere nel forum nelle sezioni di pertinenza, del regno purtroppo molte sono riproduzioni, e spesso il prezzo favorevole cela brutte sorprese, ma vedrai che affidandoti a venditori seri o case d'aste il rischio sarà ridotto al minimo.

Inviato

Fatto, mi sono iscritto al gruppo della toscana, dovendo andare all università a firenze. Grazie mille 😊

Inviato

Quello che hanno detto coloro che mi hanno preceduto è tutto ottimo e condivisibile.

Vorrei solo aggiungere qualche aspetto un po' negativo che però ti faccia avere il quadro un po' più completo delle cose:

1- quando ti capiterà, perché è capitato a tutti (e chi lo nega lo fa per vergogna) ed è solo questione di tempo, di prendere una fregata ti consiglio di non arrabbiarti con te stesso o con la passione numismatica;

Capita a tutti anche ai migliori, quindi è inutile qualsiasi forma di avvilimento: bisogna rialzarsi da ogni inciampo o caduta;

2- quando troverai un pezzo che reputi indispensabile per la tua collezione ma sarà troppo caro, non disperare, perché avrai un'altra occasione...basta saper attendere;

3- quando avrai qualche saccente che vorrà metterti in difficolta, sappi che anche lui era come te (e come noi) ma a tua differenza non ha ancora imparato l'educazione.

Ma la cosa più importante: questa è una passione che arricchisce ma che non deve trasformarsi in mania che ti privi degli affetti e delle altre gioie della vita, quindi sappi sempre controllarti e mettiti dei paletti in modo tale che questa passione non possa diventare qualcosa di altro.

Spero di non averti spaventato, perché non era mia intenzione e in bocca al lupo per tutto.

• Mi piace 4

Inviato

Si Ares, hai ragione. Forese ho già ricevuto una fregatura ma volevo chiedere a voi anche se non trovo il modo di caricare le foto

Inviato

Per prima cosa devi scegliere la sezione giusta, poi clicca in alto destra su Inizia Nuova Discussione.

Si aprirà la scheda che dovrai completare.

Quando vuoi chiedere informazioni su una moneta metti sempre foto, misure e peso.

Per le foto devi cliccare in basso a sinistra su Sfoglia. Poi andrai a cercare le foto dove le hai salvate sul pc o sul tablet o sul cell. Fatto questo devi cliccare su Allega questo file che si trova sotto Sfoglia.

Completate le operazioni clicca in basso al centro circa Invia nuova discussione.

E fatto.

Puoi sempre modificare successivamente se qualcosa non va.

Inviato

Non trovo il tasto sfoglia, sto usando il callulare

Inviato

Prova a guardare di nuovo: è un una sezione rettangolare bianca con la scritta grigia Sfoglia.

Se non riesci ti consiglio di utilizzare un pc che è più pratico.

Se sei fuori casa o meglio in Facoltà, vai in Biblioteca penso che anche lì ci dovrebbero essere dei cp per studenti, basta mettere password ed username che vi dà la segreteria studenti, però devi allora trasferire le foto su una pennetta.

Inviato

Innanzitutto, benvenuto nel forum. Anch'io sono un nuovo utente ed anch'io colleziono monete del Regno, da quando mia nonna da bambino, mi regalò un suo vecchio portamoneta con tante monetine diverse in centesimi....Credo che sia una monetazione affascinante, anche nei pezzi meno pregiati , perchè Vittorio Emanuele III°, grande appassionato di numismatica, volle dare un contenuto artistico alla monetazione, fino ad allora molto appiattita sul modello "valore/busto del Re". Tanti auguri per la tua nuova avventura ed a risentirci sul forum!

Ciao

Awards

Inviato

Niente Ares, lo farò da casa. Ric di dove sei? 😊

Inviato

Niente Ares, lo farò da casa. Ric di dove sei?

Sono di Roma, scusa se non ti ho risposto prima. Ciao

Awards

Inviato

Tranquillo, tanto sono al mare a Viareggio ☺ peccato, io sono di Bologna

Inviato

Tranquillo, tanto sono al mare a Viareggio ☺ peccato, io sono di Bologna

Beato te, io sono a morire di caldo in città :cray:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.